News | 12 April 2023 | Autore: redazione

Le novità Delphi Technologies per il frenante: ecco i dischi freno bimetallici

Delphi Technologies, un marchio di BorgWarner, potenzia la gamma freni con il lancio di dischi freno bimetallici di alta qualità.


Delphi Technologies, brand di BorgWarner, ha da poco aggiornato la propria offerta per i professionisti della riparazione. In particolare, per il frenante, l’azienda ha potenziato la gamma con l’inserimento di una nuovo articolo: i dischi freno bimetallici.

Grazie alla struttura in lega ad alto tenore di carbonio, Delphi precisa che questi dischi bimetallici sono più leggeri di oltre il 15% rispetto a un disco freno singolo, interamente in ghisa, con conseguente ottimizzazione dei consumi di carburante. La struttura in due parti riduce, inoltre, le vibrazioni e la rumorosità, per un’esperienza di bordo positiva sotto ogni aspetto.

I componenti Delphi Technologies sono realizzati in un nuovo rivestimento, con molti vantaggi sia per il proprietario del veicolo sia per l’officina. Il rivestimento monostrato di alta qualità Magni™ (Magni™ è un marchio commerciale di Magni Corporation) è studiato per assicurare una elevata protezione contro la corrosione. Il rivestimento Magni™ è inoltre più ecosostenibile, grazie al minore consumo di energia in fase di produzione. I dischi non forati, forati e baffati dotati di questo rivestimento hanno una qualità estetica superiore, che ne migliora l’appeal sul mercato.

La gamma coprirà inizialmente i più diffusi modelli del marchio BMW, per un totale di 1,7 milioni di veicoli circolanti sulle strade europee. La gamma è poi destinata progressivamente ad ampliarsi, tanto che sono in fase di sviluppo soluzioni per i marchi Toyota, Mercedes, Tesla, Volkswagen e Jaguar Land Rover, con focus sempre su modelli chiave per il mercato europeo nel pieno della loro vita manutentiva.

Delphi: ecco i vantaggi per le officine

Le cattive condizioni dei freni sono una delle cause più frequenti del mancato superamento delle revisioni auto e sono spesso segnalate nei controlli sulle condizioni dei veicoli. “Le officine, scegliendo dischi dotati di questo rivestimento, offrono ai loro clienti un prodotto di qualità più elevata, migliorando l’up-selling in occasione di interventi di manutenzione dei freni e quindi il fatturato”, spiega Delphi Technologies. Segnaliamo poi che i dischi non hanno un rivestimento di olio protettivo, quindi non necessitano di essere puliti prima dell’installazione e sono forniti con viti di fissaggio per assicurare un montaggio rapido e immediato, che aiuta ulteriormente l’officina ad accelerare le tempistiche di manutenzione.

“Abbiamo scelto questo rivestimento per la sua capacità di migliorare la protezione contro la corrosione senza compromettere le elevate prestazioni di questi dischi freno”, ha dichiarato Laurence Batchelor, Delphi Technologies Global Chassis Lead. “Questa nuova gamma di dischi freno suscita impressioni molto favorevoli già dall’installazione e via via durante l’utilizzo, offrendo al guidatore vantaggi ottimali in termini di sicurezza e soprattutto di risparmio di carburante, in un momento in cui la gestione dei costi è un aspetto cruciale. Crediamo fermamente in questo nuovo ed entusiasmante prodotto ed è per questo che stiamo già investendo nell’espansione della gamma per includere altre applicazioni chiave, compresi veicoli ibridi ed elettrici”. 

Prove e collaudi confermano le elevate performance

Le proprietà frenanti e meccaniche di questi dischi a elevate performance sono state convalidate in condizioni di prova controllate su dinamometri avanzati, per la verifica della rumorosità e della coppia frenante. “Nella prova di resistenza alla corrosione, confrontando un disco BMW con rivestimento OE e un disco Delphi Technologies con rivestimento Magni™, il disco Delphi Technologies ha surclassato il disco OE quanto a performance, impiegando 240 ore per mostrare segni di corrosione rispetto alle 120 ore del disco OE”, dichiara l’azienda.

Inoltre, i dischi bimetallici Delphi Technologies sono omologati ai sensi della Norma ECE 90, come certificato dalle autorità competenti dell’Ufficio della Motorizzazione Civile tedesca (KBA). Infine, questi stessi dischi sono stati sottoposti a molteplici prove su strada e presso il centro tecnico di Delphi Technologies.

Laurence Batchelor ha poi aggiunto: “Per noi è importante che le nostre soluzioni aftermarket per i freni offrano alle officine una scelta di alta qualità, equivalente ai componenti originali OE e siamo orgogliosi che i test indipendenti condotti in Germania abbiano convalidato le impressionanti performance di questi dischi. I nostri componenti frenanti hanno prestazioni spesso pari, o superiori, ad alternative presenti sul mercato, quindi le officine, optando per i nostri prodotti, scelgono il meglio per i propri clienti”.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Delphi Technologies - www.delphiautoparts.com

Photogallery

Tags: sistema frenante borgwarner dischi freno delphi delphi technologies

Leggi anche