News | 22 November 2023 | Autore: redazione

Original Birth: nuova gamma supporti motore attivi

Entrano a far parte della famiglia di componenti antivibranti di Original Birth i nuovi supporti motore attivi AEM. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
 

È di questi giorni l’annuncio di Original Birth di aver ampliato la propria offerta di componenti antivibranti con una nuova gamma di prodotti caratterizzati da una tecnologia all’avanguardia: i supporti motore attivi AEM, acronimo di Active Engine Mount, che assicurano un maggior assorbimento delle vibrazioni del motore.

A differenza dei supporti passivi convenzionali, infatti, che forniscono un supporto statico, i supporti attivi rispondono dinamicamente alle vibrazioni in tempo reale. Questa risposta dinamica contribuisce a ridurre le vibrazioni trasmesse al telaio del veicolo e migliora l'esperienza di guida complessiva.

Con l’inserimento dei nuovi supporti a tecnologia AEM, l’intera gamma di supporti motore Original Birth offre ben oltre 1.900 articoli attivi a catalogo con una copertura del circolante dell’85%, sempre in continua espansione.

I supporti motore attivi, infatti, sono sempre più diffusi sulle vetture moderne, soprattutto di fascia premium, di lusso e quelle ad alte prestazioni. Diversi produttori automobilistici integrano supporti motore attivi nei loro modelli di fascia alta puntando al comfort di marcia e che si caratterizzano, così, per la quasi totale assenza di vibrazioni.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche e le funzioni dei nuovi supporti motore AEM lanciati sul mercato da Original Birth.

La funzione dei supporti motori attivi è quella di ridurre al minimo le vibrazioni che un motore, al momento della sua accensione e durante l’intero ciclo di funzionamento, trasmette alla carrozzeria e agli altri componenti meccanici.
Sulle auto moderne, il motore poggia su dei supporti il cui compito è quello di annullare le oscillazioni del propulsore. Le fasi più critiche e difficili da contrastare (accensione, partenza e arresto della vettura), sono quando le vibrazioni assumono maggiore intensità (onda sinusoidale): i supporti motore attivi AEM compensano questi “movimenti”, generando elettricamente degli impulsi della stessa frequenza.
Annullando le vibrazioni il guidatore ha il perfetto controllo della vettura, oltre a un miglior comfort di guida, con evidenti benefici anche in termini di riduzione della rumorosità meccanica e della longevità del propulsore.
Inoltre, la riduzione dello stress sugli altri componenti del motore, genera un prolungamento di vita degli stessi e del veicolo in generale, contribuendo anche a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Tecnologia all’avanguardia

Original Birth è un’azienda che da sempre investe molto in ricerca e sviluppo e la sua attività in questo campo l’ha portata a essere una pioniera nelle tecnologie idrauliche e a brevettare una membrana dosatrice per il passaggio dell'olio nei supporti motore idraulici.
Compensare elettricamente le vibrazioni generate dal motore di un veicolo, come succede con i supporti AEM di Original Birth, rappresenta dunque una soluzione innovativa importante.

Quali sono le cause e quali i segnali che è il momento di sostituire i supporti motore?

In presenza di supporti motore rotti o danneggiati, il rumore originato dalle vibrazioni del propulsore tende ad aumentare, comportando in caso di rottura, persino un disallineamento del motore, con conseguenti danni ai giunti e alla trasmissione.
Possono essere svariate le cause che portano all’eventuale rottura dei supporti motore: sbalzi di temperatura, strade dissestate, scorretta manutenzione del veicolo.
Rispetto ai tradizionali componenti rigidi, i supporti motore elettronici variano la loro rigidità in funzione della guida, della velocità e del regime di rotazione del propulsore.

 

Photogallery

Tags: supporti motore ricambi meccanici OriginalBirth

Leggi anche