News | 07 February 2024 | Autore: redazione

​Formazione MasterPRO 2024: ecco il nuovo corso per l’officina by Groupauto Italia

Il nuovo corso di formazione tecnica MasterPRO di Groupauto Italia: PPFR055 “Volkswagen Group – Piattaforma modulare MQB-Evo (Powertrain)”.


Da sempre la formazione è uno dei cavalli di battaglia di Groupauto Italia, che assicura agli autoriparatori affiliati a tutti i suoi network (PuntoPRO, Multimarca e Autocheck-Up) un aggiornamento continuo. Oggi l’azienda fa sapere di aver avviato il nuovo corso del Programma di Formazione Tecnica MasterPRO 2024: PPFR055 – Volkswagen Group – Piattaforma modulare MQB-Evo (Powertrain).

In un contesto in continua evoluzione, la sola esperienza o le attrezzature spesso non sono sufficienti per affrontare quotidianamente la rapidità dei cambiamenti e diventa quindi essenziale una formazione tecnica proattiva come indice delle nuove dinamiche che il settore propone.
Groupauto Italia offre perciò a tutti gli autoriparatori supporto tecnico qualificato tramite il proprio programma formativo MasterPRO costantemente aggiornato e di qualità.

L’argomento tecnico affrontato nel nuovo corso di formazione tecnica PPFR055 è la piattaforma modulare MQB Evo Powertrain del gruppo Volkswagen, che offre nuove sinergie e condivisione di molti componenti applicabili a svariati modelli di veicoli del gruppo.
 
Tuttavia, in un momento dove l’evoluzione dell’auto va verso l’elettrificazione, il brand ripropone molteplici soluzioni con motorizzazioni endotermiche alimentate sia a benzina sia a gasolio.

“Queste nuove motorizzazioni sono costantemente in evoluzione a causa delle sfide legate alle emissioni inquinanti, alle nuove tecnologie e alle mutevoli esigenze del consumatore.
Lo scopo del nuovo corso di formazione tecnica PPFR055 è quello di fornire le necessarie competenze sulle innovative caratteristiche funzionali dei nuovi propulsori endotermici mantenendo sempre un ambito di discussione anche sui componenti di trasmissione. Per questo motivo sono stati allestiti dei veicoli di prova per finalizzare, attraverso le prove pratiche, il livello di apprendimento dei concetti appresi in teoria”,
dichiara Groupauto Italia.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

• Componenti di gestione motore
- Gestione delle alimentazioni
- Gestione della sovralimentazione
- Gestione termica
- Gestione del trattamento dei gas di scarico


• Componenti trasmissione
- Sistemi di trasmissione automatica a doppia frizione a bagno d’olio/a secco
- Principi di funzionamento dei sistemi


• Procedure operative di manutenzione
- Manutenzione programmata (ProMEK - GCAT)
- Accesso al portale erWin


Da segnalare poi che il programma di formazione MasterPRO mette a disposizione dell’autoriparatore diversi strumenti per la fruizione dei contenuti formativi.
Viene prediletta l’erogazione dei corsi in presenza con contenuti teorici a cui vengono affiancati:
- Esercitazioni pratiche su procedure di manutenzione relative all’argomento del corso.
- Contenuti di approfondimento cartacei con un manuale fornito a ciascun partecipante che descrive nello specifico gli argomenti affrontati durante il corso.
- Schede di esercitazione per aiutare l’autoriparatore nell’esercitazione pratica continua prima dell’effettiva lavorazione su veicoli in officina.
- Contenuti di approfondimento digitale con video e contenuti extra a disposizione di ciascun partecipante del corso in qualsiasi momento da PC e dispositivi mobile.


Il programma di formazione MasterPRO, i contenuti tecnici e gli strumenti messi a disposizione degli autoriparatori testimoniano la forte volontà dell’organizzazione di affiancare le officine nel
processo di aggiornamento continuo
per la riparazione dei veicoli più moderni e attuali che richiedono specifiche competenze tecniche.

Photogallery

Tags: formazione groupauto

Leggi anche