
Con Partivia, NEXUS Automotive International presenta una centrale di acquisto per ottimizzare gli acquisti di ricambi aftermarket e coordinare gli affiliati in tutto il mondo.
NEXUS Automotive International annuncia oggi il lancio di Partivia, una nuova centrale di acquisto che aiuterà le aziende del gruppo NEXUS a ottimizzare l’acquisto di ricambi, prodotti e servizi aftermarket.
Grazie a questa struttura, i membri potranno ottenere condizioni migliori dai fornitori, coordinare in modo più efficiente la gestione dei prodotti e lavorare insieme in maniera più strategica e collaborativa.
Il progetto nasce con una struttura scalabile e un piano a lungo termine che ne permetterà l’espansione progressiva in base alla soddisfazione dei fornitori, alle esigenze dei membri e all’evoluzione del mercato.
La società è stata fondata da 13 azionisti provenienti dall’ecosistema NEXUS e, per sua natura, è aperta a nuovi affiliati. L’interesse di potenziali nuovi partecipanti è già significativo, a testimonianza del dinamismo e delle potenzialità di crescita della nuova realtà.
Rafforzare la strategia NEXUS
Partivia rappresenta un tassello fondamentale nel secondo pilastro della strategia NEXUS, dedicato alle attività transazionali, tra cui SmartParts. La nascita della società segna, quindi, un passo importante nel percorso di creazione di un NEXUS Group entro il 2028.La nuova struttura consentirà di migliorare l’allineamento con i partner industriali di NEXUS, rendere più uniforme e coordinato il modo in cui gli affiliati acquistano dai fornitori, ottenere condizioni d’acquisto più vantaggiose, armonizzare la gestione delle categorie merceologiche e sviluppare un modello di procurement collaborativo e orientato al futuro, in grado di rispondere alle esigenze in evoluzione di distributori e fornitori aftermarket.
Fase iniziale e crescita graduale
La nota stampa precisa che il lancio delle attività di Partivia avverrà step by step. La prima fase operativa coinvolgerà i soci fondatori e i primi membri, permettendo di affinare il modello di procurement, allineare le strategie di category management e verificare pienamente la creazione di valore prima di estendere il servizio a un bacino più ampio di altre aziende.A guidare Partivia sarà Roberto Roggeband, con 20 anni di esperienza nel settore aftermarket automotive e un solido track record nella gestione internazionale di prodotto e procurement. La sua carriera include ruoli sia lato componentisti sia lato distribuzione, presso realtà come ZF Group, CWS-boco Group e Magneti Marelli Aftermarket. L’esperienza strategica, operativa e cross-market di Roggeband sarà perciò fondamentale per lo sviluppo e il successo a lungo termine di Partivia.
Roggeband ha dichiarato: "Partivia rappresenta la creazione di una nuova realtà nel procurement per l’aftermarket: più solida, strutturata e allineata alle dinamiche di mercato attuali. Unendo azionisti impegnati e di rilevante dimensione, stiamo costruendo un’operazione che genera valore concreto, mantenendosi aperta, agile e orientata al futuro".
