News | 04 December 2012 | Autore: redazione

Bosch-SPX Service Solutions: via libera dall'antitrust

C'è il via libera dell'autorità antitrust: Bosch completa l'acquisizione di SPX Service Solutions e, attraverso l'azienda statunitense, amplia la gamma prodotti per diagnostica e assistenza.

Durante la scorsa edizione di Automechanika erano vicini vicini Bosch e SPX Service Solutions, chi c'è stato lo ha visto. Adesso, a seguito dell'approvazione da parte delle autorità antitrust, Bosch ha potuto completare l'acquisizione di SPX Service Solutions, azienda statunitense specializzata nella diagnostica per auto. SPX Service Solutions sviluppa, produce e vende in tutto il mondo attrezzature di diagnosi, riparazione e software per il settore automotive aftermarket. Nel 2011 SPX Service Solutions ha fatturato circa 920 milioni di dollari (660 milioni di euro). L'azienda impiega 2.800 dipendenti in 17 Paesi e dispone di stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Germania, Francia e Cina. Il prezzo di acquisto è stato di 1,15 miliardi di dollari (885 milioni di euro).

Il mercato delle soluzioni di diagnosi ha enormi potenzialità di crescita, con l'aumento della complessità dell'elettronica nei veicoli. Bosch offre a questo mercato prodotti e servizi per la diagnosi, l'assistenza e la riparazione di autovetture e veicoli commerciali soprattutto per officine indipendenti. L'offerta di SPX Service Solutions comprende servizi ingegneristici per case auto, oltre ad attrezzature e servizi per le officine.

Le attività commerciali di SPX Service Solutions saranno integrate nella divisione Automotive Aftermarket di Bosch, che nel 2011 ha fatturato circa 4,3 miliardi di euro per l'aftermarket. Nell'ambito di un progetto d'integrazione sarà creata la nuova unità di business "Automotive Service Solutions", nella quale confluirà l'attuale business unit diagnostica. Nel 2011 queste due business unit hanno generato un fatturato di circa un miliardo d'euro.

Tanvin Arfi, da molti anni direttore generale SPX Service Solutions, sarà a capo della divisione Automotive Service Solutions e dei suoi 4.400 dipendenti. Il quartier generale a livello mondo avrà sede a Canton, MI (USA), mentre le attività europee di Automotive Service Solutions saranno gestite dallo stabilimento tedesco di Plochingen.

Photogallery

Tags: Antitrust

Leggi anche

TRADE NEWS | 04/09/2014ZF e TRW: voci di acquisizione