News | 16 December 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Batterie auto: Bosch S5 ed S6
I veicoli moderni necessitano di batterie specifiche per soddisfare le continue sollecitazioni provenienti dai sistemi microibridi (Start&Stop) e dai sistemi di recupero dell'energia. E le aziende di produzione batterie per autotrazione si muovono in sintonia con l’avanzare della tecnologia automotive. Fra queste, da segnalare Bosch, che offre sul mercato gli accumulatori Bosch S5 ed S6, studiati per offrire agli autoveicoli di ultima generazione l'energia essenziale per i continui avviamenti, garantendo maggiore potenza e resistenza in ogni occasione.  Le batterie Bosch S5 e S6 sono dotate, inoltre, di un sistema di gestione dell'energia che monitora lo stato di carica e la temperatura della batteria, per poi dare il consenso al pieno funzionamento del sistema Start&Stop o all'accumulo dell'energia in frenata.

 
>> Per saperne di più su Bosch SpA

 
Più nel dettaglio, la batteria S5 di Bosch è stata sviluppata sulla tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) come ottimo compromesso fra le tradizionali batterie e la tecnologia AGM. L'alta resistenza ai cicli di carica/scarica di S5 EFB assicura l'energia più adeguata per gli avviamenti ripetuti. Per la sua potenza è, inoltre, consigliata per i veicoli dotati di un elevato numero di utilizzatori elettrici o elettronici.

La batteria S6 di Bosch usa la più avanzata tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) che assicura un'elevata capacità di ricarica e prestazioni ai massimi livelli.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze dell’officina, sempre più coinvolta in prima persona quando si tratta di sostituire l’accumulatore (ricordiamo, infatti, che nei  veicoli dotati di Start&Stop, la batteria non può più essere sostituita autonomamente dall'automobilista: in molti veicoli, se ne deve occupare necessariamente l'officina in quanto i parametri dell'accumulatore devono essere registrati nel sistema di gestione dell'energia tramite un tester di diagnosi), Bosch propone all’autoriparatore il proprio tester diagnosi KTS, da impiegare per la programmazione dei parametri batteria nel sistema di gestione dell'energia.

L'utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS va impiegato per programmare i parametri dell'accumulatore nel sistema di gestione dell'energia. Inoltre, l'autoriparatore sa anche che:

• È possibile sostituire una batteria con tecnologia AGM solo con un'altra AGM
• Una batteria EFB va sostituita con una della medesima tecnologia o con una AGM
• Con i sistemi Start&Stop non è possibile utilizzare una batteria convenzionale al piombo-acido.
 



 
>> Approfondimenti

Per la tecnologia automotive di Bosch
Per maggiori informazioni sui sistemi Bosch di assistenza alla guida


 
>> Leggi anche:

Guida sicura: l’impegno di Bosch nello sviluppo dei dispositivi di sicurezza attiva
Primo equipaggiamento auto: l'evoluzione della tecnologia elettrica Bosch automotive
Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards
Jeep Grand Cherokee MY 2014: in primo equipaggiamento con la tecnologia Diesel Bosch common rail
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards
Auto d’epoca: le officine Bosch Car Service specializzate nella manutenzione delle “storiche
Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997

Photogallery