News | 20 December 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Batterie aftermarket: Exide amplia la gamma AGM ed ECM per veicoli con Start&Stop e recupero di energia
Le attuali tecnologie automotive, in special modo in riferimento al microibrido, presuppongono l’impiego di batterie ad elevata resistenza al ciclaggio. I produttori lo sanno, e vengono incontro alle esigenze di officine e automobilisti con batterie in grado di seguire al meglio le novità tecnologiche.

Fra questi, da segnalare Exide Technologies, che in questi giorni lancia un ampliamento della propria gamma di batterie che fanno parte della linea “Exide Intelligent Power”, dedicate ai veicoli microibridi (cioè equipaggiati con Start&Stop e sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata).

 
 
>> Per saperne di più su Exide Technologies

 
 
La linea Intelligent Power di Exide si compone di una gamma di batterie AGM (Absorbent Glass Mat) ed ECM (Enhanced Cycling Mat).

Gli accumulatori a tecnologia AGM di Exide (prodotte nello stabilimento Exide di Romano di Lombardia omologato da BMW), oggi ampliati a 6 modelli (da 70Ah di capacità e 760A di spunto, ai quali ora si affiancano le versioni da 60Ah-680A, 105Ah-950A, 50Ah-800A), rappresentano la soluzione ideale per fornire elevate prestazioni quando si richiede estremo ciclaggio, con una elevata accettazione di carica e capacità di operare in parziale stato di carica. La tecnologia AGM a ricombinazione dei gas, infatti, grazie ai suoi specifici separatori in fibra di vetro e a un gruppo piastre più compresso, possiede una resistenza al ciclaggio tre volte superiore rispetto agli accumulatori standard, e in più è sicura al 100% perché sigillata ed ermetica grazie alle valvole di sicurezza VRLA (Valve Regulated Lead Acid), che evitano fuoriuscite di gas, facendolo ricombinare in acqua all’interno della batteria. Con i primi due nuovi modelli AGM, Exide aumenta la copertura del parco circolante potendo equipaggiare alcune delle applicazioni microibride più diffuse, fra le quali Audi A3, Volkswagen Golf 7 e Polo e su berline e SUV alto di gamma come BMW X6.
Particolarmente degno di nota, inoltre, il modello EK508 da 50 Ah-800 AGM orbitale che, grazie al particolare design delle piastre, assicura performance eccellenti: può essere installata, in aftermarket, su Fiat Freemont e Jeep Compass, che anche se non dotati di Start&Stop, hanno comunque bisogno di un elevato apporto energetico.

Per i veicoli dotati di Start&Stop, Exide ha creato le batterie a tecnologia ECM, dotate di resistenza al ciclaggio e capacità di scarica superiori rispetto a una batteria standard. Il disegno delle piastre ad alta densità di materia attiva, con l’aggiunta di additivi e specifico separatore in polietilene espanso rivestito da un sottile strato di lana di vetro, insieme a una maggiore compressione delle piastre, assicura elevate prestazioni nelle applicazioni con elevato ciclaggio e alle alte temperature. Oggi, la gamma Exide ECM viene arricchita con due nuovi tipi di batterie, rispettivamente da 65Ah-650A e da 75Ah-730A, adatte per i nuovi 1.0 EcoBoost di Ford (Ford Fiesta, Grand C-Max e Focus) e per i 1.6 EcoBoost e 1.6 Tdci (sempre di Ford) che equipaggiano Galaxy e Mondeo.




 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma di prodotti Exide Technologies auto, moto, auto Micro – Hybrid (Start&Stop), veicoli industriali, nautica, caravan e autocaravan, impieghi intensivi
Per la nuova gamma di batterie Exide Intelligent Power
Per i cataloghi e i listini delle batterie Exide e Tudor




>> Leggi anche:

“Batteria auto: scegliere quella giusta”
“Nuova App per iPhone per trovare la batteria giusta”
“Exide, energia “no limits”
“OE: da Exide le batterie microibride Intelligent Power per Volkswagen Up!”
Exide Technologies - Batterie resistenti alle vibrazioni
Officina: da Exide una nuova gamma di caricabatterie e tester per tutti i tipi di veicoli

Photogallery

Approfondisci