News | 20 December 2013 | Autore: Redazione

Magneti Marelli festeggia i 90 anni della Fabbrica Italiana Carburatori Weber

90 candeline per la Fabbrica Italiana Carburatori Weber, che oggi costituisce l’odierna Magneti Marelli Powertrain.

La fondazione della Fabbrica Italiana Carburatori Weber risale al 1923. Il grande sviluppo dell'azienda è iniziato con il lancio dell’innovativo carburatore definito “a cassetta” per la sua forma, che consentiva ai veicoli prestazioni altrimenti impensabili e consumi decisamente inferiori.

Questa realtà industriale, famosa in tutto il mondo per la produzione di carburatori ad alto livello tecnologico e qualitativo, utilizzati largamente dai principali marchi automobilistici mondiali per le autovetture di serie e dai migliori team nel motorsport per le vetture da competizione, negli anni 80 è progressivamente entrata a far parte del patrimonio industriale di Magneti Marelli, andando a costituire l’odierna Magneti Marelli Powertrain, attiva nelle tecnologie di controllo motore e nella produzione di sistemi e componenti per motori e cambi di automobili, motocicli, e veicoli leggeri.

L'azienda piemontese ha quindi festeggiato il 90° anniversario dalla fondazione della storica Fabbrica.

Negli anni in cui si profilava all’orizzonte la straordinaria rivoluzione dell’elettronica nel settore automotive, Weber e Magneti Marelli hanno partecipato con Fiat alla costituzione di Marelli Autronica, per la sperimentazione e lo sviluppo di componenti elettronici per il mercato automotive. Con la nascita del Raggruppamento Controllo Motore nel 1987, la Weber è stata progressivamente incorporata in Magneti Marelli, diventando una delle poche realtà industriali al mondo capaci di tradurre la grande esperienza nella meccanica legata al carburatore in competenze avanzate nell’elettronica dell’iniezione e del controllo motore.

Nel 2001 è stata costituita Magneti Marelli Powertrain, in cui confluisce il patrimonio industriale di Weber. L’osmosi tecnologica corse-serie e viceversa, spinge l’evoluzione tecnologica verso nuove frontiere in termini di efficienza, rendimento, sicurezza, risparmio di consumi ed emissioni, e propulsioni alternative. Oggi, in una sorta di ideale continuità con quanto avviato 90 anni fa da Weber, gli ambiti di tale scambio si trovano nell’evoluzione dell’elettronica per il controllo motore, nel cambio robotizzato AMT, nell’iniezione diretta GDI dalla serie alle corse, e nei sistemi di propulsione ibrida pensati per la mobilità sostenibile e basati sulla tecnologia KERS (Kinetic Energy Recovery System) nata per la Formula 1.

In questi 90 anni di attività, le più belle vetture di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo e Fiat, ma anche le Aston Martin, Citroën, Chrysler, Cosworth, Ford, Lamborghini, Mercedes, Peugeot, Renault, Volkswagen, Volvo, hanno utilizzato carburatori, sistemi iniezione, e cambi robotizzati Weber e Magneti Marelli Powertrain. Tra le moto Ducati, gruppo Piaggio, Harley Davidson, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, e di recente anche il colosso Hero MotoCorp Ltd, il maggior costruttore di veicoli a due ruote al mondo.

>> Leggi anche:

"Magneti Marelli-Opar: accordo per l'aftermarket in Turchia"
Magneti Marelli: inaugurato in Cina a Foshan il nuovo stabilimento per l’illuminazione automotive
Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Primo equipaggiamento: in Cina, GAC – Fiat si affida a Magneti Marelli”  

Photogallery

Approfondisci