News | 19 February 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Componenti OE: SOGEFI scelta da PSA – Peugeot Citroen per il proprio turbodiesel 2.0 Blue HDi Euro 6

Peugeot e Citroen con il nuovo 2.0 Blue HDi “Euro 6” ora vengono equipaggiate in primo impianto con la valvola del liquido refrigerante, il filtro aria, il filtro olio e il filtro gasolio di Sogefi

Un’ampia gamma di modelli del Gruppo PSA – Peugeot Citroen si arricchisce di nuova componentistica SOGEFI, sviluppata dal gruppo specializzato a livello internazionale nella componentistica automotive di primo equipaggiamento e aftermarket, nonché partner delle principali Case auto e veicoli commerciali.

Si tratta, più nel dettaglio, del nuovo motore 2.0 Blue HDi “DW10F” già Euro 6, declinato su tre livelli di potenza (135, 150 e 180 CV) e impiegato a bordo di Citroen C4, C5, C4 Picasso, Jumpy, DS4 e DS5; e Peugeot 308, 508, 3008, 5008, RCZ ed Expert. Per questa unità, SOGEFI è stata scelta per la fornitura in primo equipaggiamento della valvola a tre vie per il liquido refrigerante che fa parte della scatola di uscita dell’acqua, del filtro aria e dei moduli filtrazione olio e gasolio.

 
 
>> Per saperne di più su SOGEFI


 
La valvola del liquido refrigerante di SOGEFI controlla tre circuiti differenti in rapida sequenza, in modo da garantire una ottimale regolazione della temperatura di funzionamento del motore; permette al motore di raggiungere più velocemente questa temperatura da freddo, mentre la valvola a risposta rapida migliora il comfort dei passeggeri ottimizzando il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo.

Il filtro aria SOGEFI, destinato all’impiego su diversi modelli equipaggiati con il “DW10F” di PSA – Peugeot Citroen (Citroen DS4 e DS5, Peugeot 3008 e 5008) è “a ritardo di fiamma”. L’utilizzo di un prefiltro e di media specifici realizzati con una struttura interna migliorata garantisce lunga durata al filtro, anche quando il veicolo viene utilizzato in ambiti molto polverosi. Questi i codici dei filtri aftermarket: Purflux, A1275; Fram, CA10417; CoopersFiam, PA7560; Tecnocar, A2247.

Il modulo di filtrazione olio di SOGEFI (a filtro di tipo spin-on che impiega un media filtrante hi-tech prodotto da una miscela di fibre di poliestere cellulosiche e sintetiche ed è dotato dell’esclusivo design pieghettato “chevron” sviluppato da SOGEFI in grado di trattenere particelle più grandi di 4 micron) fa parte di un nuovo sistema auto–adattivo di manutenzione dell’olio che ottimizza la filtrazione. Questo sistema è di particolare importanza per l’aftermarket, perché monitora il peggioramento della qualità dell’olio motore. Via via che le condizioni di guida dell’autoveicolo peggiorano, maggiore è la frequenza di sostituzione dell’olio e del filtro. Il nuovo modulo garantisce prestazioni ottimali nel tempo e una vita prolungata al motore, perché avvisa il conducente quando arriva il momento della sua sostituzione.

Il nuovo modulo di filtrazione olio SOGEFI permette una elevatissima filtrazione: trattiene pressoché tutte le particelle superiori a 4 micron, come viene richiesto dalle Case auto per la protezione degli iniettori Diesel e common rail di ultima generazione, e per garantire il rispetto delle normative Euro 6. Corpo filtro interamente in plastica per ridurne il peso, elemento filtrante anch’esso a pieghettatura “chevron” esclusiva di SOGEFI, elemento filtrante “ECO” sviluppato per evitare l’ostruzione dovuta ad alcuni combustibili diesel, fra i quali il Biodiesel B30, disponibili in alcune località geografiche. I filtri di ricambio aftermarket saranno disponibili da aprile 2014, con questi codici: Purflux C533A; CoopersFiam FA6130ECO, Fram CH11781ECO; Tecnocar N615.
 

 
 
 
>> Approfondimenti

Per l’elenco dei marchi di Sogefi
Per la gamma prodotti Sogefi
Per Sogefi Aftermarket

 
 
>> Leggi anche:

Automotive: SOGEFI sbarca in Cina
Aftermarket: il nuovo packaging Sogefi pensato per la logistica e le officine
Sogefi consiglia la sostituzione periodica dei filtri aria
Aftermarket: tutte le novità nel catalogo filtri Purflux (Sogefi)”
"Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo AD"
 “Filtri abitacolo Sogefi
Aftermarket: i nuovi Cataloghi Filtri Sogefi 2013 per tutte le applicazioni
Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo direttore generale
SOGEFI FILTRATION - Dalla filtrazione alle sospensioni
Sogefi: filtri abitacolo di qualità OE
Primo equipaggiamento: 8 fra le 10 auto più vendute in Europa utilizzano componentistica Sogefi
Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore
Sogefi punta sull'aftermarket

Photogallery

Approfondisci