News | 06 March 2014 | Autore: Redazione

SKF: bilancio positivo

Aurelio Nervo, amministratore delegato di SKF Industrie, ha commentato positivamente i risultati raggiunti dal gruppo nel 2013, anno che si è chiuso con un aumento delle vendite del 2%. Un risultato particolarmente significativo vista la situazione del mercato attuale, e ottenuto anche grazie agli effetti dei programmi di recupero dell’efficienza e di riduzione costi lanciati dal gruppo SKF all’inizio dell’anno, al costante incremento delle vendite di prodotti e servizi a più alto contenuto tecnologico nei vari segmenti industriali e a un generale aumento delle esportazioni sia in volume sia in prezzi.

In dettaglio, il fatturato di SKF Industrie in Italia è stato di 882 milioni di euro, (a fronte degli 865 milioni di euro dell’esercizio precedente) pari appunto a un +2%, mentre l’utile operativo è stato pari a 84 milioni di euro (contro i 73 milioni di euro del 2012). In Italia, le vendite al settore automotive sono aumentate dell’8,6%, mentre sono diminuite quelle ai distributori (-6,5%) e sono rimaste praticamente invariate quelle ai settori industriali (+0,2%).

Gli investimenti di SKF Industrie sono ammontati, nel 2013, a 18,6 milioni di euro, finalizzati principalmente a nuovi progetti e ai miglioramenti tecnologici e ambientali.

L’innovazione in SKF significa una costante ricerca di nuovi prodotti, nuovi approcci al mercato, nuove metodologie di produzione e di relazione con i clienti, supportata da processi di cambiamento interno e di miglioramento continuo. Per far fronte a queste sfide l'azienda in Italia ha ulteriormente rafforzato la collaborazione con i principali atenei e poli di ricerca in un’ottica di sinergia e sviluppo della conoscenza ingegneristica. Ad esempio, nel 2013 SKF ha incrementato del 48% il numero delle richieste di brevetti in Italia rispetto al 2012, pari a circa il 10% del totale del gruppo SKF.

>>Leggi anche

SKF premiata da Fiat come miglior fornitore


Ultimissime da SKF

Aftermarket: da SKF il catalogo componenti motore 2013

SKF - L’aftermarket... in tempi di magra 

Aftermarket: SKF inserisce il codice QR sui Kit Ruota VKBA e VKBD

Aftermarket: da SKF un’idea scacciacrisi, lo sconto del 30% sui kit ruote VKBA di qualità OE

SKF: nuovo sito dedicato agli autoriparatori

Photogallery

Tags: skf

Approfondisci

Leggi anche