News | 29 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Brembo si espande in USA con l’ampliamento dell’impianto di Homer (Michigan)

41 mila metri quadri, 47 linee di produzione e 12 linee di verniciatura; 450 addetti. 12 milioni di dischi freno e 450 mila moduli ruota: è la produzione prevista per il 2014. Al "taglio del nastro" presenti anche Bombassei e Marchionne

Brembo si espande in nord America, mercato cruciale per la filiera automotive mondiale. Il Gruppo protagonista a livello internazionale nella tecnologia di impianti frenanti a disco per auto e motoveicoli ha inaugurato, in questi giorni, l’espansione della propria sede di Homer (Michigan), stabilimento che prevede un investimento di 83 milioni di euro per il trienno 2013 – 2015. Con questo ampliamento, Brembo conferma l’interesse nei confronti dei mercati nord americani, che possono garantire a Brembo i più ampi margini di crescita: oltre alle ottime performance del 2013, chiuso con un incremento del 19,4% delle vendite, il primo trimestre del 2014 ha visto un’ulteriore crescita del 27,7%, rafforzando l’outlook positivo sul nord America, che diverrà leader di mercato per Brembo entro la fine dell’anno.
 

 
>> Per saperne di più su Brembo

 
 
Il “taglio del nastro” dell’ampliamento degli impianti di Homer è stato salutato dal presidente di Brembo, Alberto Bombassei, dal presidente e amministratore delegato di BNA – Brembo North America, Dan Sandberg, dal governatore dello Stato del Michigan, Rick Snyder, e dal presidente e amministratore delegato di Fca – Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne.

L’impianto di Homer, che oggi si estende su una superficie di circa 41 mila metri quadri, comprende 47 linee produttive (fra dischi freno, pinze e moduli lato ruota) e 12 linee di verniciatura; la forza lavoro conta 450 addetti. Lo stabilimento è stato acquisito 7 anni fa da Hayes Lemmerz International; prima di allora, vi si producevano dischi freno e tamburi per il mercato nord americano. Nel 2013, l’impianto di Homer ha prodotto dieci milioni di dischi e 300 mila moduli; per il 2014, l’output previsto è di 12,5 milioni di dischi e 100 mila moduli in più, sino ad arrivare a 400 mila unità.

La presenza di Brembo oltreoceano è iniziata nel 1988. Nel 2007 è avvenuta l’acquisizione, da Hayes Lemmerz International, dello stabilimento di Homer e di due altri impianti – uno in nord America, il secondo in Messico; nel 2010 è stato inaugurato il quartier generale e Centro di Ricerca e Sviluppo Brembo a Plymouth (Michigan). Brembo possiede, inoltre, un impianto a Mooresville (North Carolina), nelle vicinanze degli headquarter di diverse Case impiegate nel motorsport a 2 e 4 ruote.
 
 


 
>> Approfondimenti

Per consultare il nuovo sito Web 
Per la App Brembo Parts per Android su Google Play Store
Per la App Brembo Parts per iPhone e iPad su iTunes
Per la gamma di prodotti Brembo Auto
Per la gamma di prodotti Brembo Moto
Per la gamma di prodotti Brembo Veicoli Commerciali
Per la gamma di prodotti Brembo Racing  


 
 
>> Leggi anche:

Aftermarket: è online il nuovo sito web di Brembo dedicato ai professionisti

Aftermarket nel cellulare: la App “Brembo Parts” ora anche per Android
Aftermarket multimediale: Brembo presenta la nuova App Brembo Parts per iPhone e iPad”                         
Brembo: le novità del packaging aftermarket
Pinze Brembo con look BMW
BREMBO - Dischi freno con verniciatura a raggi UV
Automechanika: con Brembo, il disco freno diventa opera d’arte

Truck racing: prosegue l’impegno di Brembo nel FIA European Truck Championship

Componentistica OE: a Brembo, fornitore d’eccellenza Mercedes – Benz, il premio Daimler Supplier Award 2011

Photogallery

Approfondisci