News | 08 July 2014 | Autore: Redazione

FIGIEFA si fa sentire in Parlamento

FIGIEFA e i suoi obiettivi presentati in un articolo all'interno dell'ultimo numero di The Parliament Magazine, la rivista del Parlamento Europeo.

Una buona visibilità per FIGIEFA e una grande opportunità per i diritti dell'aftermarket indipendente, di cui l'associazione si fa promotrice.

L'ultima edizione della rivista del Parlamento Europeo “The Parliament Magazine”, focalizzata sul mercato interno dei veicoli a motore, riporta un articolo che descrive FIGIEFA e i suoi obiettivi politici in Europa.

Si tratta di un'ottima occasione per FIGIEFA per promuovere i propri obiettivi direttamente presso i responsabili politici chiave in tutta Europa, soprattutto dopo le recenti elezioni.

Il Parliament Magazine (rivista per il Parlamento Europeo e la Commissione Europea) è distribuito infatti a tutti i membri del Parlamento Europeo, alla Commissione, all'Ufficio Presidenza, ai gruppi dei partiti politici e a varie altre istituzioni dell'UE.

Inoltre, una versione digitale della rivista è distribuita a oltre 50.000 contatti che includono giornalisti di tutto il mondo, funzionari degli affari pubblici da EPAD (Public Affairs European Directory), funzionari dell'UE, personale della Commissione, consulenti di relazioni pubbliche e gli abbonati al bollettino “TheParliament.com”.

Il contributo editoriale di questa edizione, fra gli altri, è stato fornito da: Daniel Calleja Crespo (Direttore generale della DG Imprese e industria), Miklos Pasztor (relatore del CESE sulla semplificazione del trasferimento dei veicoli a motore all'interno del mercato unico) e Othmar Karas (Gruppo PPE relatore ombra sul mercato unico).

 

Riportiamo di seguito la traduzione dell'articolo riportato su The Parliament Magazine.

 

Operiamo per una concorrenza equa e per la libera scelta del consumatore nel mercato del post vendita automobilistico
 

FIGIEFA è la Federazione Europea e rappresentante politico in Bruxelles dei distributori e dei rivenditori (ricambisti) indipendenti di pezzi di ricambio per autoveicoli e dei loro network di riparazione associati. Assieme a i suoi 19 membri nazionali europei, fra cui ADIRA in Italia, essa rappresenta gli interessi di oltre 30.000 società che commerciano in parti di ricambio di veicoli, componenti e accessori. Con una rete di distribuzione europea di oltre 50.000 punti vendita e dei loro 355.000 dipendenti, i membri di FIGIEFA forniscono un servizio efficiente di pezzi di ricambio su tutto il territorio di competenza affinché il consumatore possa riavere la propria vettura riparata nel più breve tempo possibile.

L'obiettivo di FIGIEFA è quello di mantenere una concorrenza libera ed efficace nel settore del post vendita automobilistico. Solo la libera concorrenza può garantire il diritto dei 260 milioni di consumatori europei di poter decidere dove e da chi far eseguire le operazioni di manutenzione e di riparazione del proprio veicolo.

Per proteggere questi diritti dei consumatori, le decisioni politiche Europee devono garantire parità di livello concorrenziale per l’aftermarket indipendente, che è una parte fondamentale dell'industria automobilistica. Il quadro legislativo europeo deve supportare l'intero ciclo di vita di un veicolo, assicurando la mobilità continua e a prezzi accessibili per 260 milioni di consumatori automobilisti in Europa.

Per tutto questo settore industriale e commerciale è fondamentale la possibilità di avere pieno accesso alle informazioni tecniche del veicolo, la libertà di approvvigionarsi e di consegnare pezzi di ricambio, nonché strumenti diagnostici e apparecchiature di prova, che sono tutti fondamentali agli operatori del mercato per consentire loro di svolgere il loro lavoro professionale ed essere in grado di offrire i loro prodotti e servizi competitivi a vantaggio degli automobilisti in tutto il mercato interno.”

 

Photogallery

Tags: figiefa

Leggi anche