News | 26 September 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie automotive: la nuova Ford Mondeo riconosce i pedoni e frena da sola

In uscita entro la fine 2014, la nuova Ford Mondeo è il primo modello dell’Ovale Blu ad essere equipaggiato con l’esclusivo sistema di frenata automatica con dispositivo “Pre – Collision Assist with Pedestrian Detection” di assistenza pre – collisione e riconoscimento dei pedoni

Evitare gli incidenti che coinvolgono i pedoni: in ogni caso, ridurne al massimo possibile l’entità. Tutto questo, grazie all’attivo contributo di un radar progettato per l’individuazione delle persone che vengono a trovarsi di fronte all’auto. E’ l’importante traguardo al quale sono arrivati i tecnici Ford: in questi giorni, il marchio dell’Ovale Blu comunica che la nuova Ford Mondeo (in arrivo entro la fine 2014) sarà il primo modello Ford ad essere equipaggiato in esclusiva con il sistema di frenata automatica con dispositivo “Pre – Collision Assist with Pedestrian Detection” di assistenza pre – collisione e riconoscimento dei pedoni. In estrema sintesi, questo sistema rileva in automatico la presenza di persone davanti all’auto e frena automaticamente in caso di impatto imminente se il guidatore non reagisce in tempo.
Il sistema si avvale di un sofisticato radar appositamente progettato per individuare le persone di fronte all’auto grazie a una tecnologia di riconoscimento delle sagome umane. Una volta rilevata la presenza di un ostacolo, la sua rappresentazione digitale viene confrontata in tempo reale con un complesso database di forme e modelli. Il sistema coniuga i segnali ricavati tramite tecnologie ottiche e radar, e l’identificazione dei pedoni avviene fino a 200 metri di distanza.

Il riconoscimento dei pedoni è una funzione del Pre-Collision Assist, il sistema di frenata automatica con assistenza pre- collisione che rallenta l’auto in caso di possibile collisione anche alle velocità più elevate. Il sistema è attivo fino a 80 km/h e si avvale, per il funzionamento, di una serie di sofisticati algoritmi di analisi spaziale. Quando il sistema identifica la presenza di un pedone di fronte all’auto e calcola che una collisione è potenzialmente imminente, il guidatore viene allertato con un avviso acustico e visivo. In assenza di reazione, il sistema pre-carica i freni per prepararsi a una frenata d’emergenza e, qualora il guidatore continui a non reagire alla situazione, esegue automaticamente la frenata riducendo la velocità dell’auto fino ad arrestarla.

“I test su strada sono stati importantissimi per registrare le diverse posture e le innumerevoli combinazioni di corporatura, posizione e situazione che possono verificarsi”, ha spiegato Gregor Allexi, ingegnere sicurezza attiva, di Ford Europa. “Abbiamo percorso oltre 500.000 chilometri per assicurare al sistema Pedestrian Detection la massima efficacia in ogni scenario possibile”.

La tecnologia radar è utilizzata anche dal nuovo sistema di sistema di indicazione visiva della distanza (Distance Indication) e dal controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control). Il primo visualizza nel pannello una rappresentazione immediata e intuitiva della distanza di sicurezza e del distacco dal veicolo che precede, mentre il secondo permette di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza impostata.

La nuova Ford Mondeo è dotata anche del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 40 km/h, del sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), che aiuta a riportare l’auto nella corsia di marcia in caso di deviazione non intenzionale dalla traiettoria corretta, e del riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), che visualizza nel pannello strumenti i limiti di velocità e i divieti di sorpasso rilevati dai cartelli a bordo strada.

Photogallery

Tags: nuove tecnologie sicurezza attiva ford

Leggi anche