News | 24 October 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Auto, flotte aziendali e fiscalità: cosa chiedono le imprese ai commercialisti

Su cosa si basano le richieste di consulenza delle imprese ai commercialisti? Lo rivela un’indagine svolta da LeasePlan in collaborazione con Econometrica

Sono le piccole medie imprese e le aziende individuali a rivolgersi in misura maggiore ai commercialisti in tema di auto e gestione delle flotte aziendali, soprattutto riguardo a delucidazioni in merito al noleggio a lungo termine, al leasing e alla proprietà. E’, in estrema sintesi, quanto emerge da una indagine condotta da LeasePlan – società che opera nel settore del noleggio a lungo termine e  gestione delle flotte aziendali, con soluzioni consulenziali personalizzate per aziende di ogni dimensione - in collaborazione con Econometrica: un sondaggio svolto nelle scorse settimane su un campione di professionisti, per analizzare cosa chiedono le aziende ai commercialisti riguardo alla gestione del parco auto.
 

 
>> Per saperne di più su LeasePlan Italia
 

 
L’indagine è stata illustrata in questi giorni durante “Fleet Manager Academy”, meeting che si è svolto a Verona. Il dato più eclatante che emerge dal sondaggio è che per il 77% le richieste di consulenza rivolte ai commercialisti vengono avanzate da piccole medie imprese e aziende individuali (36%); in misura minore da agenti di commercio (22% delle domande), artisti e professionisti (21%) e aziende di medie (12%) e grandi dimensioni (9%): queste ultime, in particolare, si dimostrano interessate al noleggio a lungo termine. Al contrario, le piccole – medie imprese si dimostrano meno informate e piuttosto incerte (stando a quanto emerso dall’indagine) riguardo a questa soluzione e sulla sua convenienza economica.

Riguardo agli argomenti che vengono avanzati ai commercialisti, il 92% si dichiara “ovviamente” interessato al trattamento fiscale; il 41% dei clienti si dimostra interessato ad avere una consulenza sulla convenienza economica delle diverse soluzioni per disporre di un’auto aziendale (proprietà, noleggio a lungo termine, leasing). Molto meno rilevanti sono le richieste di consulenza sulla scelta del tipo di auto (4% dei clienti), sulla valutazione di preventivi e di contratti (3%) e sul tipo di alimentazione da preferire (1%).

"Abbiamo fortemente voluto questa survey perché crediamo nel ruolo cruciale di "advisor" che i commercialisti  possono svolgere per far comprendere l'importanza dell'auto aziendale come strumento di crescita per gli operatori economici di piccole e medie dimensioni, alla luce anche di un mercato dell’auto che in Italia necessità di adeguato supporto dal punto di vista della fiscalità atto a favorire la ripresa dei consumi - indica Alfonso Martinez, amministratore delegato di LeasePlan Italia- Dall'analisi dei risultati dell’indagine emerge che i commercialisti e i loro clienti ancora non conoscono a fondo i vantaggi e la convenienza economica e gestionale del noleggio a lungo termine. Per questo motivo LeasePlan è costantemente impegnata in un’opera di diffusione della conoscenza di questa soluzione il cui valore aggiunto è rappresentato anche dalla valutazione dei costi di gestione della vettura nel suo complesso. Per i professionisti e la piccola e media impresa, abbiamo studiato una specifica soluzione che rende più semplice il noleggio a lungo termine in questo particolare segmento di mercato, infatti, con il prodotto Formula Permuta i professionisti hanno la possibilità di rivendere la vecchia auto e passare al noleggio e nel caso di rivendita ad un valore superiore rispetto alla valutazione iniziale, l'intero importo viene riconosciuto al cliente – spiega Martinez- Le piccole e medie imprese ed i professionisti, hanno dinamiche di acquisto completamente differenti rispetto alle grandi aziende. Inoltre, necessitano di tempi veloci, prodotti snelli e possibilità di liberare risorse finanziarie da destinare al noleggio, in quest'ottica la possibilità di abbandonare la proprietà e, al tempo stesso, avere un servizio noleggio chiavi in mano, a costi certi e determinati, fa di Formula Permuta una soluzione ideale per la Pmi”.

“Inoltre, insieme alla nostra Associazione di Categoria – ANIASA -  continueremo a farci portavoce della necessità di allineare la fiscalità italiana al livello degli altri paesi europei, per garantire maggiore competitività alle nostre aziende, favorendo al contempo una soluzione come il noleggio che assicura una piena trasparenza dei costi di tutta la filiera legata all'auto aziendale",
conclude Martinez.
 
 

 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sui prodotti e servizi LeasePlan

Photogallery

Tags: sondaggi flotte aziendali fleet manager leaseplan

Approfondisci

Leggi anche