News | 10 March 2015 | Autore: frank

Aftermarket: Gates aggiorna i TVD DriveAlign con la fornitura della bulloneria
Le esigenze del mercato auto e dei professionisti dell’autoriparazione impongono, per le aziende specializzate nella produzione di componentistica aftermarket, lo sviluppo di soluzioni costantemente aggiornate. Non fa eccezione Gates – azienda già presente nell’automotive aftermarket con  tenditori, pulegge e cinghie Micro-V per la trasmissione degli organi accessori, per una gamma che si articola su migliaia di riferimenti – che propone alle officine un portfolio di ammortizzatori a vibrazioni torsionali TVD di qualità OE della gamma TVD DriveAlign, in risposta alla progressiva adozione in primo equipaggiamento di TVD da parte di un numero sempre più elevato di Case auto, per ovviare alla necessità di ridurre le vibrazioni, diminuire l'usura su altri organi accessori e aumentare il comfort degli occupanti.
 

 
>> Per saperne di più su Gates
 
 

La gamma degli ammortizzatori a vibrazioni torsionali TVD di Gates viene ora aggiornata con l’aggiunta della bulloneria necessaria all’installazione dei 20 riferimenti più popolari. Questa novità, indicano i tecnici Gates, ri riferisce al fatto che solitamente gli ammortizzatori a vibrazioni torsionali TVD vengono fissati all’albero motore con un bullone o con tre - sei bulloni d'installazione, in alcuni casi con una combinazione dei due tipi. Per sostituire un TVD, dato che i vecchi bulloni possono rimanere incastrati o essere danneggiati al momento dello smontaggio, i meccanici necessitano di nuovi bulloni.
Il bullone dell'albero motore non può essere riutilizzato e deve essere sempre sostituito. I bulloni d'installazione possono essere riutilizzati, ma ciò è sconsigliabile dato che nella maggior parte dei casi vengono danneggiati durante la rimozione del vecchio TVD dal motore. Gates risponde alle necessità tecniche del mercato inserendo tutti i bulloni necessari in un'unica confezione.

Con questa aggiunta alla gamma dei TVD DriveAlign, Gates offre agli autoriparatori gli elementi necessari per una completa revisione del sistema di trasmissione a cinghia accessoria.  Dopo un certo periodo di tempo, inevitabilmente, le più gravose condizioni di impiego iniziano ad avere delle ripercussioni anche sul dispositivo di ammortizzazione.  Per questo motivo, Gates consiglia di procedere sempre al controllo degli ammortizzatori di vibrazioni torsionali TVD ogni volta che si procede alla sostituzione della cinghia: i TVD ormai logori, infatti, non riescono ad assorbire correttamente le vibrazioni provenienti dall'albero motore, e un eccesso di vibrazioni alla fine può danneggiare i numerosi componenti del motore e della trasmissione a cinghia.  Spesso i problemi del motore vengono erroneamente attribuiti alla cinghia, mentre in realtà il problema vero potrebbe essere costituito dai TVD.





 
>> Approfondimenti

Per le soluzioni automotive di Gates
Per la tecnologia OE di Gates
Per Gates Automotive Replacement
Per l’offerta Gates di tappi e adattatori Gpl (documento Pdf)
Per consultare online i bollettini tecnici Gates dedicati alle officine
Per il catalogo online delle applicazioni Gates
Per consultare online la documentazione Gates (richiesta documentazione, brochure prodotti, brochure generali, wallpaper, video, codici linguistici per prodotto)

Photogallery

Tags: antivibranti Gates

Approfondisci

Leggi anche