News | 15 May 2017 | Autore: Redazione

Dai prodotti ai consigli per l’officina: Delphi per gli impianti A/C

Una gamma completa e alcuni utili consigli per prevenire il malfunzionamento dell’impianto dell’aria condizionata: scopriamo in dettaglio l’assortimento Delphi e alcune linee guida.

 

Delphi Product & Service Solution richiama l’attenzione sui ricambi per aria condizionata. Il perché è presto detto: aumento della produzione di autovetture, crescita del parco circolante e richiesta di una maggiore qualità d’aria dell’abitacolo.

Senza considerare il fatto che, sottolinea l’azienda, l’impianto termico delle auto sta diventando sempre più automatico e può ora supportare anche due, tre o perfino quattro temperature diverse in differenti zone dell’abitacolo. Insomma, il mercato A/C riserva una crescita significativa con parecchie opportunità di profitto soprattutto per le officine.

La stagione è ormai alle porte ed è fondamentale che gli autoriparatori siano pronti a gestire qualsiasi guasto dell’impianto aria condizionata. Ecco quindi Delphi, forte della sua esperienza come fornitore di primo impianto con la gestione di aria, acqua e temperatura fin dagli anni 50, ha reso noti alcuni utili consigli rivolti a tutte le officine:
  1. Una delle cause principali di malfunzionamento dell’impianto aria condizionata è la mancanza di lubrificante. Questo si verifica in presenza di una perdita del liquido refrigerante dal compressore, condensatore, evaporatore oppure da una delle guarnizioni. E’ fondamentale individuare l’origine della perdita e ripararla. Per prevenire il grippaggio del compressore o il blocco dell'impianto AC, Delphi consiglia di eseguire periodicamente il rabbocco dell'olio.
  2. Al momento dell’installazione del compressore è opportuno ruotare manualmente la puleggia almeno quattro volte per garantire la distribuzione dell’olio all’interno del compressore, lubrificandone i componenti ed evitando una partenza a secco del sistema di aria condizionata.
  3. Un’altra causa di guasto al sistema dell’aria condizionata è dovuta alla presenza di aria e di umidità nel sistema stesso. Un aumento dell’aria in circolo riduce drasticamente la capacità di raffreddamento del sistema.
  4. Particolare attenzione va dedicata anche ai filtri abitacolo che possono facilmente venire bloccati da polvere o altre particelle d’inquinamento. Per questo i filtri abitacolo dovrebbero essere sostituiti ogni 12 mesi o 6 mesi se il veicolo è utilizzato prevalentemente in aree urbane.
  5. Ricordate inoltre che gli olii e i lubrificanti non durano in eterno, per cui rispettare le date di scadenza e non usare un prodotto obsoleto è caldamente raccomandato.
 
Tutta l’offerta Delphi
Scegliere Delphi significa usufruire di prodotti progettati nel rispetto degli standard del primo impianto e sottoposti a rigidi test di qualità e di durata. Inoltre vengono utilizzati soltanto le ultime tecnologie per migliorare il risparmio energetico e ridurre le emissioni: i compressori Delphi, per esempio, grazie alla loro leggerezza, riescono a ridurre il consumo energetico del 15% ottenendo 0.2 km/l in più.
Ecco in dettaglio le caratteristiche della gamma Delphi:

-Radiatori: prodotti in alluminio brasato di nuova generazione per la massima efficienza nel raffreddamento del motore.

-Filtri deidratatori: Delphi ha in gamma tre tipi di filtri: deidratatori ed a cartuccia per impianto AC con valvola di espansione; accumulatore per impianto AC con tubo a espansione.

-Compressori: possono essere a cilindrata fissa (collegato alla rotazione del motore) e a cilindrata variabile (utilizza un sistema meccanico interno di variazione della cilindrata). Le tecnologie CVC, V7, V5, SP, H6, R4 sono la risposta alle tante specifiche, in termini di prestazioni e ottimizzazioni richieste dei costruttori auto mondiali.

-Air cooler: garantiscono un flusso ottimale d’aria al motore per migliorarne la prestazione e ridurre le emissioni.

-I gruppi ventilanti (motore e ventola) Delphi sono al 100% prodotti OE nuovi e non rigenerati. Sono quindi progettati per funzionare nel rispetto delle specifiche di primo impianto.

-Filtri abitacolo: Delphi offre sia filtri abitacolo particellari (comunemente detti di “carta”) che ai carboni attivi con una copertura del 97% del parco circolante europeo.

-Condensatori: I condensatori non sono da considerarsi un articolo puramente stagionale. Spesso devono essere infatti sostituiti a causa di collisioni. Delphi questo lo sa bene, ecco perché ha una delle gamme più estese e ha appena lanciato 35 condensatori nuovi di gamma che coprono alcune tra le applicazioni più diffuse in Italia. I condensatori Delphi sono compatti, leggeri e dotati di scambiatori di calore in alluminio. Infine, vengono sottoposti a intensi test di vibrazioni, rottura, corrosione.

-Pressostati: l’offerta Delphi comprende tutte le più importanti applicazioni europee, con informazioni dettagliate a catalogo.

-Valvole di espansione: regolano il flusso del refrigerante all’ingresso dell’evaporatore, riducendone la pressione quando necessario.
 

Photogallery

Tags: impianti a/c delphi ricambi a/c

Leggi anche