Trade News | 13 April 2022 | Autore: redazione

​Scossa nell'aftermarket iberico: AAG acquisisce il gruppo Lausan

La Penisola Iberica è nel mirino di AAG (GPC): l’azienda ha acquisito Lausan Group, un gruppo da 112 milioni di euro.


La notizia ha iniziato a rimbalzare sulle principali testate internazionali: Alliance Automotive Group (AAG) ha acquisito il 100% delle quote di uno dei principali distributori di ricambi nella Penisola Iberica, Lausan Group.

I colleghi spagnoli aspettavano una notizia di questo tipo da diverso tempo: negli ultimi mesi, infatti, i rumors di una possibile vendita di Lausan erano sempre più insistenti. Il magazine Autopos, ad esempio, scrive che in molti davano per certa la vendita di Lausan, si ipotizzava addirittura che potesse essere acquisita da LKQ Corporation.

La notizia, però, è stata lanciata dalla rivista Infotaller, che ha contattato l’amministratore delegato di Lausan, Ander Beldarrain, poco dopo la chiusura dell’accordo con AAG. Il gruppo guidato da Franck Baduel, il CEO di AAG, nella serata di ieri (12 aprile n.d.r.) ha poi ufficializzato il tutto con un comunicato stampa ufficiale.

Nel paese l’acquisizione da parte di AAG è destinata a cambiare le carte in tavola ed è per questo che la definiscono una delle novità più importanti nel mondo della distribuzione ricambi in Spagna. La stampa spagnola sottolinea, inoltre, che AAG acquisirà tutti i magazzini del gruppo iberico, ma che la struttura organizzativa di Lausan rimane invariata: i referenti con i quali clienti e fornitori si sono interfacciati fino a oggi, infatti, non cambieranno.

Lausan Group: fatti e cifre

Dal punto di vista dei numeri, Lausan, che ha il suo headquarter a Bilbao, è oggi uno dei più grandi distributori nella Penisola: l’azienda, infatti, che opera sia in Spagna sia in Portogallo, nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 112 milioni di euro. Segnaliamo poi che il gruppo è una realtà a carattere familiare, guidata ancora oggi dalle famiglie fondatrici.

In particolare, sul territorio spagnolo l’azienda conta ben 31 filiali. In Portogallo, invece, il discorso è diverso perché Lausan opera attraverso il distributore Soulima, che ha acquisito nel 2019. In questo territorio, dunque, il gruppo si avvale di 6 filiali, supportate da due centri di distribuzione, uno a Lisbona e uno a Porto.

La Spagna: terra di conquista

Il territorio spagnolo, dunque, si conferma terra di conquista per i big player della distribuzione ricambi: AAG, il più grande partner di Groupauto International, ad esempio, a fine 2020 è entrata nel capitale di Groupauto Unión Iberico (GAUIb), di cui ne possiede oggi il 20% delle quote.

Tra chi ha scommesso su questo territorio troviamo anche Parts Holding Europe (PHE), che nel 2018 ha creato la società AD Parts Intergroup. Tramite quest’ultima, l’anno scorso il gruppo francese ha continuato la sua strategia di espansione e ha stipulato due nuovi accordi per l’acquisizione del 75% delle quote di due noti distributori, AD Marina e Regenauto.

Una questione in sospeso

La trattativa con AAG, dunque, è data ormai per certa, ma resta oggi ancora un nodo da sciogliere. È bene ricordare, infatti, che Lausan Group a gennaio 2020 ha lasciato GAUIb (tra i fondatori di Groupauto International) e resta perciò da capire se questa acquisizione farà tornare Lausan “nei ranghi” del gruppo spagnolo.

A questo proposito Ander Beldarrain ha dichiarato al magazine Infotaller: “Il fatto che AAG abbia una quota in GAUIb senz’altro ci condiziona. Detto questo, non è scontato che torneremo in GAUIb, ma vedremo successivamente quale sarà la strategia migliore per noi. Al momento posso solo dire che non ci sono cambiamenti”.

A parte questa presenza nell’azionariato di GAUIb, fino ad oggi comunque AAG non aveva mai concluso un’acquisizione di questo genere in Spagna e in Portogallo.
Questa notizia, dunque, dà oggi una scossa al mercato iberico e ai competitor locali, ma solo nei prossimi mesi scopriremo quali saranno gli effetti di questa acquisizione.
Ricordiamo, infine, che AAG in Europa opera attualmente nei seguenti paesi: Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia e UK.

La parola ai protagonisti

Franck Baduel, CEO di AAG, ha dichiarato: “Lausan ha una posizione di leadership nel mercato spagnolo. In azienda lavora una squadra di professionisti, che lavorerà in stretta sinergia con noi”.

Gli fa eco Ander Beldarrain, CEO di Lausan, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di tutti i successi ottenuti da Lausan fin dalla sua fondazione nel 1953. Oggi, infatti, siamo il principale distributore di ricambi nel mercato spagnolo. Siamo lieti di entrare a far parte di AAG, uno dei principali gruppi aftermarket in Europa: al loro fianco continueremo a crescere e a portare avanti i nostri investimenti per servire al meglio tutti i nostri clienti”.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi acquisizioni Alliance Automotive Group genuine parts company distribuzione ricambi spagna

Leggi anche