Trade News | 11 July 2022 | Autore: redazione

​PHE in Spagna: AD Parts Intergroup prende il 75% delle quote di Vilber e AD Levante

Attraverso AD Parts Intergroup, PHE acquisisce il 75% delle quote di due note aziende di Valencia: Auto Recambios Vilber e AD Levante, che insieme generano un fatturato di 39 milioni.


Dopo la scossa di Alliance Automotive Group (AAG) nell’aftermarket iberico, che ha ufficializzato l’acquisizione del gruppo Lausan, non si è fatta attendere la risposta di Parts Holding Europe (PHE), che nella Penisola opera con AD Parts Intergroup, la società mista creata nel 2018 e le cui quote sono divise equamente tra AD Parts e Autodistribution.

La strategia di internazionalizzazione intrapresa dal gruppo francese, che negli ultimi anni ha concluso importanti operazioni in Spagna, non si ferma dunque, anzi continua a passi spediti.
È di questi giorni, infatti, la notizia che PHE, attraverso la sua controllata AD Parts Intergroup, ha acquisito il 75% delle quote di due note realtà spagnole: Auto Recambios Vilber di Valencia e AD Levante di Almazore, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma Valenciana.
Il primo è un distributore di ricambi che genera un fatturato di circa 23 milioni di euro, che conta 184 dipendenti e una trentina di centri distributivi sparsi a Valencia. AD Levante, invece, opera attraverso 7 piattaforme logistiche e vanta un turnover di circa 16 milioni di euro.

“Le due trattative - spiega il gruppo - rafforzano la partnership esistente tra PHE e AD Parts all’interno di AD Parts Intergroup, che punta a potenziare e completare qui la propria presenza territoriale”. Nel giro di pochi anni, dunque, il territorio spagnolo sembra essere diventato particolarmente strategico per i grandi player della distribuzione ricambi. PHE, ad esempio, nel 2019 ha acquisito il 75% delle azioni del distributore AD Bosch e nel 2021 ha comprato sempre il 75% delle quote di AD Marina e Regenauto.

L’altro “big” che ha fatto notizia, come anticipato, è stato Alliance Automotive Group (AAG) che ad aprile di quest’anno ha comprato il 100% delle quote di Lausan Group, un gruppo da 112 milioni di euro. Ma ricordiamo che l’ingresso nel mercato iberico di AAG, il più grande partner di Groupauto International, risale a fine 2020 quando è entrata nel capitale di Groupauto Unión Iberico (GAUIb), di cui ne possiede oggi il 20% delle quote.

Tornando all’acquisizione di Auto Recambios Vilber e di AD Levante, Stéphane Antiglio, presidente del CDA di Parts Holding Europe, ha dichiarato: “Con queste due nuove operazioni PHE, al fianco del team AD Parts, intende proseguire la propria strategia di crescita. Il nostro obiettivo, oggi più che mai, è quello di diventare tanto nella Penisola Iberica quanto in Europa uno dei principali player nel mondo della distribuzione ricambi”.

A commentare l’ingresso in PHE sono Manuel Belenguer, leader di AD Vilber, e Francisco Tena, leader di AD Levante, che hanno dichiarato: “Siamo molto felici di consolidare la nostra posizione sul mercato al fianco di PHE/Autodistribution. Non perderemo mai il nostro focus: offrire il miglior servizio ai nostri clienti. In AD, infatti, mettiamo i clienti al centro delle nostre attività, offrendo loro sia un servizio di elevata qualità sia soluzioni all’avanguardia per affrontare un mercato in così rapida trasformazione come quello aftermarket. Insomma, siamo convinti della nostra decisione e siamo felici di iniziare questa nuova avventura in un gruppo così forte e coeso”.

A pronunciarsi è anche Josep Bosch, fondatore e presidente di AD Bosch, AD Parts e presidente di AD Parts Intergroup, che afferma: "Con l'ingresso di AD Vilber e AD Levante prosegue il nostro piano di sviluppo. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di far crescere sia AD Parts sia Parts Holding Europe, attraverso AD Parts Intergroup, nel mercato iberico”.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi PHE distribuzione ricambi spagna aftermarket intenazionale

Leggi anche