Trade News | 17 September 2014 | Autore: Cristina Palumbo

ADI e Pronto: Europa e America insieme in aftermarket con 1Parts
Nasce 1Parts: la joint-venture che unisce il gruppo europeo Autodistribution International (ADI) e l'americano National Pronto Association (Pronto).
L'annuncio è stato dato ad Automechanika, dove i due protagonisti dell'aftermarket hanno deciso di sviluppare progetti e attività comuni, creando una struttura congiunta chiamata, appunto, 1Parts.
Gli obiettivi sono quelli di tutti: far fronte al cambiamento di un mercato sempre più globale con nuove soluzioni, unendo gli sforzi e le risorse “per aumentare benefici e i vantaggi per tutti i membri di 1Parts, sia sul versante del mercato sia su quello dell'industria, agendo in comparti chiave quali la gestione dei fornitori e la strategia del marchio, il supporto marketing, la condivisione dei dati, il supporto tecnico agli installatori... con la volontà di individuare ulteriori ambiti d'azione comuni”.
Di fatto 1Parts si presenta al mercato come un soggetto fortemente globalizzato, che crea un ponte tra il mercato europeo e quello americano, dove i partecipanti alla nuova casa comune provengono da tutto il mondo e condividono la stessa strategia e la visione globale.

Per Omer Wesemael, managing director di ADI, la creazione di 1Parts è una logica conseguenza dei cambiamenti del mercato. La sua dichiarazione: “Oggi il settore automotive è complesso, ma al tempo stesso ricco di opportunità per le organizzazioni che si occupano di distribuzione ricambi, che sanno unire il business locale con la visione globale del mercato. In una struttura globale come 1Parts, noi non solo saremo in grado di scambiarci opinioni e confrontare i modi di operare nei diversi settori dai due versanti dell'oceano, ma saremo in grado di agire sui fornitori a livello globale”.

Bill Maggs, CEO di Pronto, spiega: “Con la continua evoluzione del mercato, la dirigenza di Pronto ha stabilito come prioritaria la necessità di avere una presenza a livello mondiale nel mercato aftermarket di oggi. La creazione di 1Parts permette ai membri delle nostre organizzazioni di scambiarsi informazioni e condividere idee e strategie a livello globale a beneficio di tutti. Siamo entusiasti per le opportunità che si aprono per i nostri membri, i nostri partner e clienti e i nuovi parner di Autodistribution, man mano che questa visione globale diventa una realtà.

Chi è Autodistribution International (ADI)

Fondato nel 1970 in Belgio, AD International è un protagonista della distribuzione ricambi per l'aftermarket indipendente, con quasi 600 distributori diffusi in 31 paesi in Europa, Nord Africa, Asia Centrale.
Oltre a un pannello di fornitori che contempla produttori di primo impianto, AD International offre al mercato un importante supporto a livello di marketing e un network di officine con circa 4.500 affiliati, cui ADI fornisce numerosi servizi di assistenza tecnica (formazione, bollettini tecnici di aggiornamento e servizio di assistenza telefonica).
Il gruppo ADI a livello globale sviluppa un fatturato di 5,8 miliardi di euro nella vendita di ricambi.

Chi è National Pronto Association (Pronto)

Pronto è una organizzazione americana con sede nel Texas, formata da 93 soci proprietari. Nata nel 1979 è uno dei protagonisti sul mercato, con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di dollari (1,9 miliardi di Euro); l'attività del gruppo è focalizzata su marketing, tecnologie e vendite.
Pronto distribuisce ricambi di vari brand oltre che a marchio proprio e OE; è presente in America, Messico, Canada e Porto Rico.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi AD international 1Parts

Leggi anche