Trade News | 02 October 2015 | Autore: Tommaso Caravani

AD Autodistribution cambia proprietario?


Il fondo Bain Capital Private Equity, annuncia di essere entrato nella fase di “exclusive discussion” con il fondo TowerBrook Capital Partners and Investcorp per acquistare il gruppo Autodis noto sul mercato come AD Autodistribution.
 


Il mondo dei ricambi non si ferma mai. Così lo scorso 29 settembre il fondo investimento Bain Capital ha deciso puntare sul mondo del ricambio auto, proponendosi come acquirente del gruppo Autodis, marchio dietro al quale si nasconde il più noto AD Autodistribution.

La proposta è di quella che pesano e sarà comunque soggetta al vaglio delle autorità di controllo per evitare concentrazioni di mercato, visto che il fondo ha, nel suo portafogli, alcune aziende che producono compoenenti per auto (dai cambi ai serbatoi). In ogni caso, il tutto dovrebbe risolversi nel giro dipochi mesi.

Il Gruppo Autodis è un operatore francese di aftermarket indipendente che copre sia il mondo auto sia quello del veicolo industriale e ha generato un fatturato di oltre un miliardo di Euro (1,170 milioni per la precisione) nel 2014, di cui 1,057 milioni nella sola Francia.

In una nota stampa l'amministratore delegato di Bain Capital Private Equity Michel Plantevin dichiara che “il gruppo Autodis è un leader nel mercato francese che può contare su un modello di business unico e molto solido”. Ma il fondo di investimenti punta alla crescita: “Vogliamo prendere le differenti esperienze di crescita del modello business-to-business, come IMCD, Brenntag e Brakes e portarli a crescere anche internazionalizzando e attraverso acquisizioni”.

Stéphane Antiglio, presidente di Autodis Group ha dichiarato che “grazie al supporto dei nostri shareholders, TowerBrook and Investcorp, Autodis Group ha svolto un ottimo lavoro negli ultimi sei anni, sviluppando notevolemnte il business. L'idea di essere ceduti al fondo Bain Capital, non può far altro che portare nuove competenze e capacità finanziarie al gruppo Autodis e ci permetterà di entrare in una nuova fase di crescita e sviluppo con una strategia valida e un managment stabile.
 

 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi mercato ricambi AD international bain capital

Leggi anche