Articoli | 07 April 2014 | Autore: Valerio Tasconi

Supporti motore MEYLE: comfort e durata

La tedesca Wulf Gaertner Autoparts, con il marchio MEYLE, propone una gamma completa di supporti motore, con un assortimento molto vario sia in termini di applicazioni sia di tecnologie utilizzate. Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questa linea di prodotto.

Le vibrazioni del motore, che si trasmettono fino all’interno della vettura, vengono percepite come fastidiosi rumori. Per ovviare a questa problematica vengono utilizzati dei prodotti specifici, che hanno un'azione smorzatrice.
Le forti sollecitazioni statiche e dinamiche, soprattutto alla partenza, durante i cambi di marcia e nelle fasi di rilascio, a cui sono sottoposti i supporti motore causano nel tempo l'usura dei cuscinetti, a scapito della propria funzione smorzatrice. Inoltre, la temperatura all’interno del vano motore che supera anche i 100° C si ripercuote negativamente sulla durata dei pezzi in gomma-metallo.
Wulf Gaertner Autoparts, con il marchio MEYLE, offre all'aftermarket indipendente una linea di supporti motore di alta qualità, che mantengono inalterate le proprie caratteristiche smorzatrici anche di fronte a grandi sollecitazioni, assicurando dunque un lungo comfort di guida. L'elevato grado di smorzamento assicurato dai supporti motore MEYLE fa sì che l'automobilista abbia la sensazione di trovarsi su una nuova vettura.
L’attuale gamma di cuscinetti motore MEYLE per auto comprende applicazioni per oltre 25.500 veicoli. Alla pari degli assortimenti dei produttori di ricambi originali, la gamma prodotta da Wulf Gaertner Autoparts AG prevede supporti motore nelle versioni supporto idraulico e suppoto in gomma-metallo.


Supporti motore idraulici 

I supporti idraulici nascono per soddisfare particolari esigenze di ammortizzazione. Sono composti da un corpo portante in gomma e camere circoscritte che contengono un liquido viscoso. Di fronte alle varie sollecitazioni e frequenze di vibrazione, il liquido scorre a velocità variabile all’interno del sistema. Il fattore di smorzamento del sistema idraulico cambia dunque in base al grado di sollecitazione del supporto motore. Di conseguenza, le caratteristiche smorzatrici dei supporti idraulici possono essere adattate in modo mirato e in base alle vibrazioni, soddisfacendo così anche le richieste più esigenti. I supporti motore idraulici MEYLE offrono un elevato livello di smorzamento, che si traduce in un ottimo isolamento delle vibrazioni del motore. La struttura complessa dei supporti idraulici è conforme alle esigenze e sollecitazioni specifiche delle rispettive vetture, per un ottimo comfort di guida.
 

Supporti in gomma-metallo

I supporti in gomma-metallo a marchio MEYLE sono particolarmente robusti e stabili. Sono ricavati da elastomeri resistenti che, mediante durezze e geometrie diverse, vengono adattati alle specifiche esigenze smorzatrici. 
Un parametro essenziale del riempimento in gomma è la sua durezza Shore, che misura la resistenza della gomma alla penetrazione di un corpo estraneo con una forza definita. L’assimilazione e l’assorbimento delle forze agenti del supporto motore variano in base alla durezza della gomma.
L’unione stabile tra gomma e metallo è un importante segno di qualità dei supporti, per garantire che gli stessi possano assorbire le forze agenti e così raggiungere una lunga durata. 
Grazie alla lunga esperienza dell'azienda nel settore dei ricambi in gomma-metallo, tutti i supporti motore MEYLE sono dotati di robuste giunzioni in gomma-metallo. 
Le stesse giunzioni, realizzate dai produttori dei componenti originali, possono essere soggette a una veloce usura, tanto che gli ingegneri della Wulf Gaertner Autoparts AG hanno migliorato le proprietà di questi componenti in termini di geometria interna e giunzione dei materiali.



>> Leggi anche:
Ricambi Meyle: logistica migliorata
Ricambi sempre sottomano con la App "Meyle Cat" di Wulf Gaertner Autoparts
Nuove boccole per bracci trasversali con cuscinetti pieni Meyle-HD Asia Line

Bracci sospensione Meyle-HD in aftermarket per la gamma completa del Gruppo Volkswagen
Aftermarket: tutta la Meyle che c’è ad Equip Auto 2013
Aftermarket - New entry per il marchio Meyle: spazzole tergi
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova boccola assale posteriore Meyle-HD per Nissan X-Trail
Aftermarket: da Wulf Gaertner i nuovi ammortizzatori Meyle Asia Line per autovetture giapponesi e coreane
Aftermarket: da Alfa Romeo a Volvo, il nuovo catalogo ricambi sterzo e sospensioni Meyle

Volkswagen, Seat, Skoda: i nuovi supporti boccola Meyle-HD con 4 anni di garanzia
Investire per crescere (e migliorare)
Meyle: un "nuovo" attore nel mercato italiano
Aftermarket: Wulf Gaertner punta sulle cinghie scanalate Meyle in EPDM
Aftermarket: da Wulf Gaertner la nuova vite Meyle per bracci trasversali di VW e Audi

Wulf Gaertner Autoparts - Meyle: Il catalogo supporti motore
Da Wulf Gaertner le nuovo boccole hi-tech per bracci oscillanti Volkswagen
Aftermarket Truck: da Wulf Gaertner il nuovo giunto del tirante Meyle-HD per automezzi pesanti
BMW: da Wulf Gaertner il nuovo braccio trasversale Meyle-HD unico per Serie 5, Serie 6 e Serie 7

 

Photogallery

Approfondisci