Articoli | 01 May 2015 | Autore: David Giardino

Federal-Mogul Motorparts integra Jurid per un servizio vincente

Dalla recente acquisizione della divisione frenante di Honeywell e del marchio Jurid, Federal-Mogul Motorparts si aspetta un duplice risultato: incrementare le vendite e le quote di mercato di Jurid e completare la gamma Ferodo, soprattutto sulla parte idraulica.

L’acquisizione della divisione frenante di Honeywell risale al mese di luglio dello scorso anno, mentre da quest’anno è stata resa operativa l’integrazione e la gestione del marchio Jurid dalla sede di Verona di F-M Motorparts. 

Questa la premessa. In un incontro svoltosi lo scorso 31 marzo, l’azienda ha fatto il punto della situazione.

Le sinergie di due marchi “premium” delle pastiglie freno, infatti, non sembrerebbe essere cosa facilmente realizzabile, soprattutto quando si trattano prodotti di fascia alta e quindi la leva del prezzo è difficilmente utilizzabile e comporterebbe comunque delle conseguenze negative su tutti i brand rappresentati. 

Nel caso di Federal-Mogul Motorparts la sinergia funziona, grazie a un approccio “customer oriented”. L’azienda si è mossa su più fronti, infatti, per offrire al mercato una gamma ancora più estesa, sia in termini di prodotti, sia di marchi trattati.

Ferodo e Jurid, insieme, più forti

La forza dell’integrazione ha permesso un miglioramento e un potenziamento della gamma offerta a marchio Ferodo graie al prossimo inserimento della linea idraulica, tamburi freno e pinze. Nello stesso tempo si è andata a completare la parte pastiglie del marchio Jurid, rendendolo così più interessante per gli operatori per la copertura di applicazioni per il circolante. 

Crescono anche le quote dei marchi in primo equipaggiamento e, come spesso accade, cresce anche la loro forza in aftermarket.

In concreto, per Federal-Mogul si è trattato di passare da cinque a otto stabilimenti produttivi per le pastiglie e di raddoppiare i centri di ricerca e sviluppo; da qui la capacità praticamente raddoppiata di immettere sul mercato nuovi codici per nuove applicazioni.

Si tratta di migliaia di codici che complessivamente andranno ad aumentare la copertura di gamma anche nelle famiglie di prodotto che in precedenza erano poco rappresentate. 

Per Jurid poi, oltre a ottimizzare l’offerta della gamma rafforzandola con i prodotti della casa madre, è previsto un importante investimento per la promozione del brand.

Jurid sarà ricollocato fra i più prestigiosi del mercato e l’azienda ne curerà ogni aspetto: dalla presentazione al sito fino alla comunicazione.

Il primo passo di questo “rilancio” è la pubblicazione del nuovo catalogo cartaceo edizione 2015. 

Non mancheranno poi iniziative dedicate alla celebrazione dei 100 anni del marchio, come la promozione gratta e vinci valida fino a luglio (www.jurid100.it) o il road show con la possibilità di avere i biglietti per lo European Truck Championship di Misano Adriatico.

Uno sguardo agli altri marchi

L’investimento dell’azienda non è solo sui due premium brand, ma in risposta alle esigenze del mercato vengono proposti anche altri marchi sul frenante.

Alle linee d’alta gamma, infatti, Federal-Mogul Motorparts affianca anche i marchi Wagner e Stop definiti “Mid range” (dedicati alla vettura) e una linea “Entry level”, con il marchio Duron.

Con questo assortimento l’azienda si propone di presidiare tutti i diversi livelli del mercato, con prodotti che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, senza compromessi sulla sicurezza.

Ferodo e l’ecologia

Per Ferodo la pastiglia ecologica è già il presente: con Eco Friction, infatti, è già prodotta e venduta in primo equipaggiamento e in aftermarket. 

Queste pastiglie, nate per eliminare il rame dalle mescole, hanno delle prestazioni eccezionali sia in termini di impatto ambientale sia di peso e di durata. Sono state adottate da tutti i produttori di ibride ed elettriche per le loro caratteristiche prestazionali eccezionali. 

Obbligatori per tutte le autovetture di nuova generazione (dalle Euro 6 in poi), per Federal-Mogul Motorparts sono già uno standard di produzione disponibile anche per l’aftermarket. 

Per provarne le prestazioni, a giugno l’azienda ha previsto dei test drive a Vairano (PR), dove gli attori del mercato e la stampa saranno invitati a provarne concretamente le prestazioni. 

Già concluso, invece, il “Giro in Italia” per forza vendita dei distributori clienti, con l’intento di rafforzare la parte commerciale e tecnica degli operatori.

Photogallery

Tags: federal mogul ferodo pastiglie freni

Leggi anche