Articoli | 27 January 2017 | Autore: a cura di Tekné Consulting

Visualizzazione errata della mappe vetture FCA

Se su una Fiat 500X, o altre vetture del gruppo FCA, il navigatore presenta delle mappe in 3D che non si vedono bene, basta regolare il settaggio del navigatore. Ecco come fare.

 

Radio digitale, sistema audio di qualità, connettività a internet, navigatore sono ormai sistemi divenuti un “must” per le autovetture, e irrinunciabili per gli automobilisti. E proprio per questo devono essere sempre perfettamente funzionanti. Ma anche in questo caso i problemi non mancano, e possono essere di natura diversa.
Si prenda il caso delle vetture del gruppo FCA, in particolare di un modello di successo come la Fiat 500X, in cui il navigatore può incorrere in un particolare problema di visualizzazione.
 
Il sistema Uconnet sulla 500X
Il sistema multimediale che equipaggia la 500X viene denominato “Uconnect”, e prevede tre diverse versioni: Uconnect 3" Radio, ETM Uconnect 5" ed ETM Uconnect 6.5” AN.
Tutte le versioni sono dotate di schermo a colori touchscreen e permettono la riproduzione di radio AM/FM/MW/LW e radio digitale DAB e riproduzione di file audio (dei formati più diffusi) tramite la presa dedicata USB e AUX.
La soluzione Uconnect prevede ulteriori funzioni con comandi vocali utilizzando il sistema Bluetooth che include:
  • comandi vocali per effettuare le chiamate senza interagire manualmente con il telefono che è stato precedentemente accoppiato (pairing);
  • comandi vocali per le funzioni radio;
  • Bluetooth streaming audio, utilizzando la connessione dati del telefono che è stato precedentemente accoppiato (pairing) ed è stata condivisa la rete internet (tethering).
Inoltre, il sistema è dotato di controllo radio/Bluetooth al volante.
L’interattività del sistema è completata dall’interessante funzionalità “Uconnect Live”, che permette di avere sotto controllo lo stato di salute della vettura (codice guasto eventualmente presenti, parametri principali di funzionamento, ecc.), direttamente dal proprio smartphone.
 
I problemi del navigatore con Uconnet
Il navigatore integrato è prodotto da TomTom e sul sistema a 6,5 pollici (codice modello Radio-Nav VP4) sono state riscontrate frequenti anomalie di vista 3D della mappa e di cartelli autostradali non correttamente visualizzati.
Il problema è riconducibile a un’alterazione delle impostazioni della mappa, che si può risolvere tramite una procedura di ripristino dei settaggi corretti, valida per la 500X ma anche per gli altri modelli FCA.
 
Procedura per il settaggio
Una volta riscontrata la problematica, e prima di eseguire il ripristino delle impostazioni, è sempre buona norma controllare se ci siano eventuali aggiornamenti del sistema infotelematico della vettura. Perciò procedere in questo modo: dopo aver effettuato l'accoppiamento con il telefono (ciò è necessario perché la verifica avviene online), dal sottomenù impostazioni della sezione app del sistema Uconnect, selezionare informazioni generali per verificare la versione installata sulla vettura (figura 1).


Figura 1
Verifica aggiornamenti Uconnect, menù impostazioni.


Dal menù “info aggiornamento”, procedere alla verifica degli aggiornamenti per il sistema Uconnect (figura 2).


Figura 2
Verifica aggiornamenti Uconnect, menù info aggiornamento.


Se necessario effettuare l'aggiornamento, altrimenti verrà visualizzato il messaggio in cui si segnala che il sistema è aggiornato (figura 3).


Figura 3
Sistema Uconnect, messaggio di aggiornamento non necessario.


Dopo aver compiuto queste verifiche, si può procedere con il ripristino delle modalità corrette di visualizzazione delle mappe
Per prima cosa è necessario accendere il quadro strumenti e se la radio non si accende automaticamente, accenderla premendo il pulsante ON/OFF); dopo l’avvenuta accensione, sullo schermo della radio comparirà la finestra con lo scarico di responsabilità (detta anche “disclaimer”): per proseguire bisogna premere il tasto “Accetta” presente sul display.
Successivamente, premendo sul tasto NAV, comparirà la videata dei sottomenu del navigatore; da qui selezionare sul display “Impostazioni” (“Settings”) e comparirà la videata di figura 4.


Figura 4
Impostazioni navigatore.


A questo punto è necessario selezionare sul display “Configurazione della mappa” (“Map Setup”) e poi, mediante le frecce, scorrere il menù e selezionare sul display “Aspetto mappa” (“Map Appearance”).
Ora è necessario selezionare un marchio diverso da quello impostato e premere sul tasto NAV (ad esempio: se il marchio impostato risultasse essere Fiat, selezionare Chrysler o Jeep). Dopo aver selezionato NAV, ripetere la procedura selezionando in sequenza “Impostazioni”, quindi “Configurazione della mappa”, e “Aspetto mappa”: a questo punto selezionare ora sul display il marchio Fiat.
Infine, si selezionare RADIO o NAV, spegnere il quadro ed estrarre la chiave di accensione.
Se la vettura è dotata di sistema “keyless”, premere il pulsante di accensione/spegnimento.
Sostanzialmente, si effettua un reset della configurazione selezionando, nel caso di una 500X, prima il set di impostazioni di un marchio diverso (Jeep o Chrysler), per poi tornare ad inserire quello del marchio corretto (Fiat).
 
 

Photogallery

Tags: teknè

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”