Articoli | 02 October 2017 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class: Reas, dove il ricambio è di casa

Una storia di oltre 30 anni e un servizio efficiente in grado di consegnare più volte al giorno ai propri clienti anche sulle lunghe distanze. Ecco la fotografia di Reas, noto ricambista di Benevento che ha fatto della formazione e del servizio la sua mission aziendale.

Fondata nel 1980 da Pancione Carlo e De Gennaro Carmine, Reas all’inizio si occupava prevalentemente di ricambi elettrici. Ma si sa, il mercato cambia e con lui le esigenze dei clienti, perciò nel giro di poco tempo, l’azienda ha deciso di inserire anche i ricambi di meccanica, diventando di fatto un ricambista in grado di fornire ricambi meccanici, elettrici, parti di carrozzeria, fino agli accessori.

Un’azienda a conduzione familiare che nel tempo è riuscita a ritagliarsi il suo spazio sul mercato e che ha saputo “trasformarsi” per stare al passo con un mercato in continua evoluzione.

Abbiamo intervistato Enrico Pancione, alla guida di Reas, per conoscere più da vicino questa rinomata realtà campana.
 

Dal padre al figlio

Essendo un’azienda fortemente fedele ai valori della famiglia, Reas ha affrontato nella maniera più naturale l’imminente passaggio generazionale.
In Reas, infatti, seguendo le impronte del padre Carlo e dello zio Carmine, oggi c’è anche Enrico Pancione (responsabile acquisto fornitori) insieme ai cugini De Gennaro Cino (responsabile magazzino), De Gennaro Andrea (responsabile officine clienti); De Gennaro Francesco (responsabile logistica) e Pancione Pio (assistenza tecnica e formazione). Ecco quindi che adesso, Reas continua la sua crescita senza intoppi, al punto tale che la società ha messo in atto un altro importante investimento: prossimamente verrà aperto un nuovo stabile di circa 800 mq al fianco del negozio attuale.
 

Scelgo la provincia

Con 11 dipendenti, e un personale dedicato principalmente al servizio di consegna, Reas segue una strategia specifica: servire le officine della provincia. “Con tre furgoni di proprietà a disposizione, serviamo principalmente la provincia di Benevento, Avellino, Caserta fino a Campobasso. Le grandi città, come per esempio Napoli, al momento non rientra nel nostro raggio di azione. In città è tutto più frenetico e ci si confronta con realtà molto più grandi, per questo puntiamo sulla provincia e cerchiamo di offrire il miglior servizio possibile alle nostre officine clienti”, ha dichiarato Enrico Pancione.
 

Formazione? Ci pensa Reas

Partendo dal presupposto che il meccanico debba garantire la massima sicurezza all’automobilista, Reas ha deciso di puntare sempre più sulla formazione e si è strutturata con una sala corsi apposita.
“Siamo gli unici a Benevento a portare avanti questi tipi di corsi – continua Enrico Pancione – con un operatore completamente dedito a seguire le officine nel loro percorso di crescita.
Proponiamo più di 10 corsi di formazione all’anno qui da noi in sede e le officine apprezzano molto questo nostro ulteriore servizio”.
 

Il distributore oggi

Per essere efficienti e per lavorare con tempestività serve l’appoggio di un servizio logistico all’altezza. Il fornitore principale di Reas è Generalauto con il quale lavora assiduamente da più di 20 anni e che ha consentito all’azienda di Benevento di crescere costantemente nel tempo.
“Li seguiamo in ogni loro iniziativa, camminiamo fianco a fianco e siamo felici di lavorarci poiché sappiamo di poter contare su un partner affidabile e flessibile a 360 gradi”, ha spiegato Enrico Pancione.
E proprio il distributore campano ha proposto a Reas di affidarsi al programma First class di NGK…
 

Un ricambista First class

Una delle scelte riconducibili alla crescita di Reas è anche l’adesione al progetto First class di NGK. Cosa ha spinto l’azienda ad aderire al programma? Enrico Pancione non ha dubbi: “Senz’altro la qualità del prodotto, ma soprattutto la professionalità. NGK lo si riconosce, è un brand che non ha bisogno di presentazioni e che non è solo sinonimo di candelette, ma dell’elettrico in generale.
Senza considerare che ci supporta in qualsiasi nostra iniziativa, si è creato un legame che va oltre al rapporto meramente professionale. Ma al di là del brand, che rimane fondamentale per la vendita, tutti gli altri elementi di contorno aiutano per incrementare ulteriormente il business: dai gadget, alla gare da corsa, fino all’apprezzata “NGK Go Kart Championship”
. Anche quest’anno saremo in prima linea con questa iniziativa e contiamo di poter arrivare alla finale. Insomma, non vediamo l’ora di scendere in pista, sempre al fianco di NGK”, conclude Enrico Pancione.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione, sensori di temperatura e sensori MAF e MAP. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Distributore di riferimento: GGroup
GGroup oggi è formato da tre società: General Auto, General Parts e Global Parts Service, con sede a Casalnuovo di Napoli. Si occupa di distribuzione all’ingrosso di ricambi auto in Campania, Calabria, Molise e Basilicata
La sua storia è iniziata nel 1948 con la fondazione di General Auto, cui è seguita nel 1989 General Parts e nel 2008, Global Service Car. Il perché di questa struttura è presto detto: l’ampliamento delle gamme e dei marchi trattati, la necessità di fornire soluzioni e servizi sempre più vicini al cliente ha portato alla creazione di strutture diverse ma sinergiche.
Nel 1998 General Auto è uno dei 10 soci fondatori del gruppo di distribuzione Giadi Group, che a sua volta ha dato vita a uno dei network protagonisti del mercato indipendente, il G Service.
La sede si estende su circa 6.500 mq coperti, all’interno dei quali sono presenti oltre 8.000 mq di soppalchi. Il magazzino così strutturato riesce a contenere oltre 125.000 articoli, che corrispondo a 60 marchi trattati.
Il piazzale antistante raggiunge i 4.000 mq e consente la migliore gestione logistica di clienti e fornitori.
Ogni giorno transitano da qui circa 12.000 ricambi, per arrivare a quasi 3.000.000 ricambi venduti ogni anno.
Completano la dotazione della sede un'aula corsi da 40 posti e un centro diagnosi all’interno dei quali si offre aggiornamento continuo ai clienti del Gruppo: siano essi distributori al dettaglio o autoriparatori.
GGroup impiega circa 60 persone e oltre il 70% del fatturato nasce da ordini via e-commerce.



 

Photogallery

Tags: ngk ngk first class

Leggi anche