Articoli | 04 June 2018 | Autore: Giulia Margi

#PerformanceInside: la distribuzione secondo NTN-SNR

Con oltre 3.000 riferimenti per l’aftermarket, NTN-SNR entra nel cuore del motore, garantendone le prestazioni, grazie a componenti e ricambi di qualità che compongono il sistema della distribuzione.
 

Il filo conduttore della produzione NTN-SNR, che si tratti di primo impianto o aftermarket, sono le prestazioni e l’affidabilità dei componenti che fornisce per l’efficiente funzionamento del sistema della distribuzione motore.
In questo senso bisogna leggere l’hashtag #PerformanceInside: le prestazioni del motore sono garantite dall’utilizzo di componenti altamente performanti anche nella distribuzione.
Vediamo NTN-SNR come interpreta questo hashtag creato appositamente dall’azienda e cosa offre in aftermarket.
 

La distribuzione è un sistema complesso

Spesso e volentieri parlando di distribuzione motore, l’attenzione si focalizza sulla cinghia senza pensare che la distribuzione motore è un sistema complesso, in quanto coinvolge vari organi meccanici come ad esempio, i cuscinetti che guidano la cinghia e ne regolano la tensione.

La distribuzione motore assicura la sincronizzazione tra l’albero motore e l’albero a camme. Pertanto, copre un ruolo essenziale, garantito dall’utilizzo di componenti specifici e di qualità, per evitare eventuali guasti e/o rotture del motore.
Durante le operazioni di manutenzione, l’installazione di ricambi di qualità assicura maggiori prestazioni al motore.

Per questo NTN-SNR propone una gamma di distribuzione di 3.000 riferimenti, completa di tendicinghia, rulli avvolgenti, tenditori automatici, kit distribuzione e kit distribuzione con pompa acqua, offrendo in aftermarket prodotti premium, derivati dalla sua esperienza come produttore OE.
 

Tenditori idraulici dall’OE all’IAM

In qualità di produttore di primo impianto, infatti, NTN-SNR è presente con i propri tendicinghia presso i maggiori costruttori automobilistici internazionali, con un impronta maggiore a livello europeo e asiatico. NTN produce ogni anno milioni di tenditori automatici e idraulici nei suoi stabilimenti in Giappone e in Germania.
Tra i punti di forza, che ne fanno un riferimento nella produzione NTN-SNR per l’OE, troviamo il tenditore idraulico, un componente utilizzato nelle distribuzioni motori sia a cinghia sia a catena.
Come è fatto un tenditore idraulico?
È un elemento composto da più parti, tra cui un sistema idraulico interno con molla e rivestimento metallico. L’olio utilizzato per la lubrificazione interna resiste ad alte variazioni di temperatura.
Il tenditore idraulico è dunque un componente complesso, che necessita di processi di produzione specifici, che possono essere garantiti solo da specialisti del motore come NTN-SNR.
 

La qualità dall’OE all’IAM

Come produttore OE, NTN-SNR propone tenditori ad altissime prestazioni, progettati per resistere a importanti sollecitazioni, così come cinghie di elevata qualità a marchio SNR, simbolo della volontà del gruppo di proporre e garantire prodotti a gamma conformi ai criteri richiesti ai componenti di primo equipaggiamento.
Una competenza e un know-how che l’azienda trasferisce dal primo impianto all’aftermarket, proponendo ai riparatori non soltanto una gamma completa ma anche affidabile e di elevata qualità.

NTN-SNR, infatti, grazie all’esperienza di fornitore di primo equipaggiamento del gruppo, è in grado di effettuare test appropriati e analisi qualitative, che le permettono di proporre e garantire prodotti per l’IAM che rispondano agli standard di qualità OE.
#PerformaceInside è dunque la parola chiave per la gamma motore NTN-SNR, in quanto i prodotti si caratterizzano per le loro prestazioni.
Oltre al positivo impatto sui prodotti, l’essere fornitore di primo impianto permette a NTN-SNR di offrire un supporto tecnico dedicato che nasce direttamente dall’esperienza dei suoi ingegneri.
Infatti, l’azienda mette a disposizione: istruzioni per il montaggio, raccomandazioni per i prodotti più complessi che necessitano processi particolari e relativo poster tecnico. Il tutto è accessibile e scaricabile direttamente dal sito internet www.ntn-snr.com.
 

Una gamma dedicata all’aftermarket

Con il suo programma aftermarket, NTN-SNR offre una gamma completa per la distribuzione motore e per la distribuzione ausiliaria: kit distribuzione, kit distribuzione con pompa acqua, kit accessori, tendicinghia, cinghie ausiliarie, pulegge damper, kit pulegge damper e pulegge a ruota libera d’alternatore.
Poiché tutti i cuscinetti della distribuzione sono elementi direttamente collegati alla sicurezza su strada, è bene sostituirli insieme alla cinghia di distribuzione, in quanto la loro rottura può avere gravi conseguenze per il motore. In alcuni casi può essere necessario cambiare sia i tappi della testata, sia la vite dell’albero motore. Questi componenti sono proposti nei kit NTN-SNR.

Con una vasta offerta composta da 3.000 riferimenti tra prodotti d’origine o di qualità d’origine, NTN-SNR copre il 98% del parco circolante in aftermarket.
Per soddisfare la costante evoluzione tecnica, NTN-SNR amplia continuamente le sue gamme con prodotti premium e nuove tecnologie sviluppate dai suoi dipartimenti tecnici.
Un altro esempio del know-how NTN-SNR per l’aftermarket è il tenditore idraulico automatico a smorzamento variabile per il funzionamento dei motori ISG con funzione Stop & Start, selezionato ai Grands Prix Internationaux de l’Innovation 2017 di Equip’Auto.
 

Un valore aggiunto: la pompa acqua

A titolo preventivo, spesso i meccanici quando intervengono sulla distribuzione sostituiscono anche la pompa acqua, in quanto il suo deterioramento può causare vari problemi tecnici, come ad esempio il surriscaldamento del motore, il disallineamento della cinghia, la sua usura prematura eccetera.
La pompa acqua, infatti, garantisce la circolazione del liquido di raffreddamento nell’apposito circuito e provvede al mantenimento della corretta temperatura di funzionamento del motore. Può essere trascinata dalla cinghia di distribuzione o dalla cinghia ausiliaria tramite la puleggia dell’albero motore.

NTN-SNR ha quindi ampliato la propria gamma di kit distribuzione con pompa acqua (KDP), che conta ormai circa 200 riferimenti.
Come per la gamma dei kit distribuzione, tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione di qualità sono presenti nei kit NTN-SNR.
La gamma KDP copre la maggior parte delle applicazioni per le quali la pompa acqua è trascinata dalla cinghia di distribuzione motore.
 

Photogallery

Tags: pompe acqua kit distribuzione NTN Snr tendicinghia distribuzione ausiliaria distribuzione

Leggi anche