Articoli | 08 March 2021 | Autore: a cura dell'azienda

InterCar e Nuova Tecnodelta: un binomio vincente

InterCar e Nuova Tecnodelta: il valore di un’offerta integrata per l’aftermarket, 100% Made in Italy.

 

Una sinergia vincente quella instaurata tra le due aziende InterCar e Nuova Tecnodelta – entrambe  parte del Gruppo OMR, specializzate rispettivamente nella produzione di dischi freno e componentistica idraulica per freni e frizioni, giunti omocinetici, oltre a pompe acqua per le più importanti case automobilistiche – che permette di assicurare ai clienti un’offerta aftermarket completa e 100% Made in Italy, garanzia della massima affidabilità e di una qualità superiore. 

Un processo di collaborazione ormai consolidato e sistemico, in cui know-how e competenze specialistiche si alimentano, le une con le altre, dando vita a soluzioni uniche dalle elevate prestazioni.

Ecco i vantaggi di una produzione 100% Made in Italy

“Il vantaggio competitivo che ha permesso a InterCar di diventare una primaria realtà industriale, in Italia e all’estero, si fonda proprio sulla filosofia del Total Quality Management, che si traduce concretamente in una severa selezione di materie prime e componenti, oltre che nella supervisione di ogni fase della lavorazione e un controllo finale del 100% della produzione” afferma Marcello Maffeis, sales director e purchase manager di InterCar, che aggiunge: “Quella di InterCar, dunque, è una cultura profondamente radicata nell’eccellenza e soprattutto nel valore del Made in Italy. Tutte le fasi della produzione sono realizzate in Italia e ciò ci consente di assicurare ai nostri clienti un delivery time ridotto, potendo contare su un servizio di logistica efficiente che fornisce il prodotto corretto al momento giusto. Siamo tra i principali produttori a livello europeo e vogliamo che la soddisfazione dei nostri clienti sia sempre a stock.”

La qualità del processo produttivo

In virtù dei processi completamente automatizzati, infatti, il lead time si riduce significativamente e i livelli prestazionali soddisfano pienamente i KPI prefissati dai clienti.

La progettazione dei prototipi, su cui InterCar esegue internamente analisi strutturali, modali, dinamiche, termiche, dei fluidi e FEM, stress test e simulazioni, riveste un ruolo di cruciale importanza nel processo produttivo per verificare la reale rispondenza del disco freno alle specifiche iniziali, prima della sua realizzazione in serie.

L’innovazione è un valore aggiunto

La scelta strategica di perseguire un’integrazione verticale dalla produzione, all’assemblaggio fino alla personalizzazione del packaging, costituisce il valore insostituibile di Nuova Tecnodelta, in grado di realizzare soluzioni specialistiche diventando portavoce di una continua innovazione di prodotto, ad alto valore aggiunto.
 
“Rispondere a una varianza di prodotto sempre più complessa, articolata e dinamica: questa è la sfida principale del mercato attuale, in funzione della quale abbiamo introdotto, nei nostri stabilimenti, tecnologie di automazione flessibile atte a gestire il grado di differenziazione richiesto dalla produzione, monitorandone al contempo tempi e costi”, dichiara Nicola Prebbenna, sales and marketing director di Nuova Tecnodelta, e continua: “L’innovazione del manufacturing è divenuta, così, un importante vantaggio competitivo per Nuova Tecnodelta, in grado non solo di governare la varietà, ma anche di produrla, per un incremento notevole dell’offerta, guidata da un attento ascolto del mercato. Il piano degli investimenti 2021-2025 consentirà di aumentare sensibilmente la capacità produttiva e la gamma dei prodotti, introducendo ulteriore flessibilità e migliorando le performance". 

Aziende competitive

InterCar e Nuova Tecnodelta vantano, ad oggi, una posizione di primaria importanza sul mercato, con un’offerta di soluzioni che presentano le medesime performance degli omologhi realizzati per il primo equipaggiamento. 

In particolare, Nuova Tecnodelta opera attualmente con circa 200 dipendenti e una superficie produttiva totale di 125.000 mq di cui 25.000 mq coperti.

Importanti gli investimenti sostenuti anche per il sito di circa 30.000 mq di InterCar ubicato a Cazzago San Martino (BS). L’azienda, infatti, ha aperto questo 2021, anno in cui ricorre il 50esimo anniversario dalla data della sua fondazione, con la costituzione di due nuove linee di lavorazione automatiche, a favore di una maggiore capacità produttiva.

Photogallery

Tags: intercar nuova tecnodelta

Leggi anche

NEWS | 27/10/2021Buon compleanno InterCar!