Articoli | 21 October 2021 | Autore: Raffaella Tosoni

NRF presenta i nuovi sensori EGTS

NRF va oltre il termico e l’aria condizionata: presentiamo i nuovi sensori temperatura gas di scarico EGTS.


È oramai cosa nota che l’elettronica di bordo è diventata dominante nelle vetture moderne e in questo sistema di gestione e controllo, un elemento chiave è rappresentato dai sensori. “Su una qualsiasi auto di un comune brand europeo possiamo contare mediamente sei sensori, che possono arrivare fino a un massimo di nove – spiega Giuseppe Pisciuneri, business development manager di NRF Italia per questo il nostro management della casa madre olandese ha iniziato a guardare con molta attenzione a questo settore”.

Vediamo dunque cosa propone oggi NRF al mercato indipendente.
 

EGTS: una nuova linea di prodotti

I sensori di temperatura gas di scarico EGTS proposti da NRF sono prodotti di elevata qualità, che rispondono a tutti i requisiti del prodotto originale, proprio perché l’azienda olandese ha una tradizione anche come fornitore di primo impianto.
Realizzati seguendo processi testati e validati, i sensori EGTS vengono sottoposti a severi test di controllo qualità che ne confermano le prestazioni superiori e la perfetta intercambiabilità con il prodotto originale.

Per semplificare il lavoro degli autoriparatori e rendere più sicura l’installazione, inoltre, NRF propone prodotti “easy fit”: tutti i sensori, infatti, vengono forniti assieme a una confezione di grasso specifico per le alte temperature da applicare durante l'installazione. Ciò non solo ne facilita il montaggio e lo smontaggio, ma riduce anche l'attrito, aumentando la forza di precarico.
Segnaliamo poi che tutte le parti in plastica del sensore sono colorate di arancione, per evidenziare anche visivamente l’origine olandese della casa madre e richiamare il colore aziendale del brand NRF, distinguendo a colpo d’occhio il prodotto da altri competitor.

Sono già disponibili a stock ben 208 codici per applicazione auto, veicoli commerciali leggeri e truck: una gamma che offre una buona copertura del circolante europeo. “Senza entrare nei dettagli delle diverse applicazioni – dichiara Pisciuneri – la nostra base di partenza ci permette di offrire una copertura molto ampia per i maggiori brand italiani ed europei, arrivando a contare circa 78 milioni di veicoli”. Una copertura destinata a crescere, perché l’intenzione dell’azienda è quella di andare ad aggiornare costantemente la gamma di sensori EGTS a catalogo.
 

Un business in crescita

Se NRF è arrivata in Italia per portare l’esperienza e i prodotti del brand olandese nel settore del raffreddamento, con due macro categorie di prodotti ben definite - termico motore e aria condizionata - oggi si affaccia al settore della sensoristica con grande entusiasmo e fiducia nello sviluppo di questo nuovo business.
Il management della casa madre olandese, infatti, ha tracciato un quadro di quelle che saranno le tendenze del mercato dei prossimi anni e sicuramente la sensoristica rientra tra i business in crescita, con percentuali molto interessanti. Stiamo parlando infatti di un comparto che non solo è cresciuto negli ultimi anni, ma che continuerà a crescere anche in futuro con tassi di sostituzione molto elevati e volumi che si stima passeranno dagli attuali quattro milioni di pezzi venduti nel mercato del ricambio ai 12 milioni del 2025.

“La stessa trasformazione del parco circolante verso veicoli sempre più ecologici andrà a confermare questo trend – spiega Pisciuneri – in quanto i sensori di temperatura dei gas di scarico fanno parte di quei prodotti strettamente connessi alla tutela ambientale per la loro funzione di controllo delle emissioni e ottimizzazione della combustione del carburante”.
Il lancio di questa nuova linea di prodotti risponde dunque a una precisa esigenza del mercato e rappresenta il primo passo di una nuova strada intrapresa da questo specialista nella produzione di prodotti tecnici per il controllo delle temperature.

“Nello specifico della nuova linea di sensori – aggiunge Pisciuneri – mi aspetto una buona risposta dal mercato, perché ritengo che la posizione di NRF sia molto ben definita: il mercato ci riconosce come esperti in un prodotto molto tecnico e dunque non alla portata di tutti. Siamo sicuramente credibili come punto di riferimento di questi prodotti grazie alle nostre competenze del settore termico e A/C e valvole EGR; tutti prodotti che hanno a che fare con il controllo e la gestione delle temperature del veicolo, quindi in qualche modo possiamo dire che la linea di sensori EGTS va a completare la nostra offerta in questo settore”.
 

NRF: un’azienda in forte sviluppo

Il lancio di questa nuova linea di prodotti è anche la dimostrazione dell’evoluzione e dello sviluppo di NRF in Italia, un’azienda che ha recentemente investito nell’ampliamento della propria sede e del magazzino e che in prospettiva di una ulteriore crescita ha assunto un nuovo product manager in Italia, che potrà seguire meglio e più da vicino la clientela nazionale dal punto di vista tecnico.

“Avere una persona specializzata dedicata al nostro mercato – commenta Pisciuneri - è un segnale forte per noi, non solo perché significa che stiamo investendo, ma anche perché dimostra la credibilità di cui godiamo presso la casa madre e il mercato stesso”.
 
Altre novità in arrivo

L’aggiornamento continuo della gamma è uno dei punti di forza di NRF, che solo nel 2021 ha già aggiunto oltre 1.000 riferimenti a catalogo. In particolare, per quanto riguarda i termostati, attualmente la gamma comprende 190 codici.
Ulteriori ampliamenti sono previsti già per il primo trimestre 2022, con l’inserimento di altri 100 nuovi codici.
 

 

Photogallery

Tags: termico motore termostati sensori nrf raffredamento motore

Leggi anche