Articoli | 31 January 2023 | Autore: pubbliredazionale

eBay e il mercato dei ricambi auto usati

Vendita ricambi e accessori su eBay: dal nuovo all’usato per soddisfare tutte le esigenze del mercato.


Mentre il mondo vive cambiamenti che stanno modificando le scelte d’acquisto degli utenti, per il settore auto il momento non è sereno. Le criticità non derivano solo da politica internazionale ed economia, ma anche dall’assenza di incentivi statali per l’acquisto di veicoli nuovi, vendite di auto nuove in calo (-26% immatricolazioni Italia, dati GIPA 2022), tempi di consegna lunghissimi e rincaro dell’usato.

Uno scenario complicato in cui eBay svolge il ruolo di marketplace efficiente, rispondendo alle necessità del cliente con il prodotto giusto al prezzo giusto e offrendo opportunità di business ai venditori professionali. 

Il marketplace di eBay

Oggi gli italiani sono più attenti verso i propri autoveicoli e gli interventi di manutenzione e sostituzione di parti e accessori sono diventati più frequenti. Un atteggiamento responsabile, motivato anche dal fatto che oltre 16 milioni di veicoli circolanti hanno più di 10 anni. I dati dell’Automotive Aftermarket Intelligence sui primi 3 mesi del 2022 certificano il trend: quasi il 99% dei proprietari di auto da almeno un anno ha eseguito interventi di cura e manutenzione e circa 1 automobilista su 6 ha acquistato almeno un prodotto online negli ultimi 12 mesi.

Le vendite nel comparto ricambi Auto e Moto di eBay fotografano lo stesso fenomeno: prolungare la vita di auto e moto è una necessità. Con un’offerta ampia e diversificata il marketplace globale ha registrato negli ultimi 12 mesi incrementi di vendita che parlano da soli: kit di manutenzione +54%, olio motore + 10%, fanali frontali +8.4%, paraurti e componenti +11%, portiere e bagagliai +32%, batterie +9%, specchietti retrovisori +11%. 

Ricambi usati e rigenerati su eBay

I numeri di eBay mostrano un altro cambiamento legato all’attualità, a cui il marketplace ha garantito subito risposta e visibilità, quindi occasioni per generare nuovo business. Grazie a un’offerta sviluppata al momento giusto, gli italiani hanno scoperto i ricambi usati e rigenerati, soluzione che affronta in un colpo solo tre problemi: costi, carenze, ambiente.

I ricambi usati e rigenerati sono un risparmio reale: un ricambio usato può costare fino al 50-70% in meno rispetto a uno nuovo. L’unicità dell’inventory, propria di eBay, è un modo per gestire scarsità o indisponibilità dei pezzi, come sanno i proprietari di auto d’epoca o fuori produzione. Infine, rappresentano un segno di attenzione all’ambiente, visto che il ricondizionamento dei ricambi vecchi ha un impatto inferiore rispetto alla produzione dei nuovi.

Oggi le vendite eBay di ricambi usati e rigenerati crescono al ritmo del + 22% su base annua rendendo il marketplace uno dei player più rilevanti del settore.
 

Photogallery

Tags: vendite online ricambi auto online ebay

Leggi anche