News | 01 December 2022 | Autore: Pubbliredazionale

​Come crescere al fianco di eBay: il caso di Ricambi Auto SMC

Perché Ricambi Auto SMC ha deciso di aprire uno store su eBay? Quali i vantaggi? Ce ne parla Stefano Calzaretta, il titolare e presidente dell’azienda.


La categoria ricambi e accessori auto/moto è per eBay uno dei segmenti più importanti. Sono a due cifre le percentuali di crescita negli ultimi tre mesi: ricambi e accessori +10,5%, carrozzeria +11%, motori e ricambi +16%, aspirazione e iniezione +19%, illuminazione e lampadine +8%, oli fluidi e lubrificanti +9%, antifurto e protezione veicolo +14%.

Abbiamo chiesto a Stefano Calzaretta, titolare e presidente di Ricambi Auto SMC, di raccontare in che modo eBay ha permesso alla sua azienda di diventare punto di riferimento nel settore.
 
Perché avete deciso di aprire uno store su eBay?
L’azienda è stata fondata da mio padre nel ’77. Quando ho cominciato a lavorare, ci occupavamo della vendita tradizionale di ricambi auto. Con mio fratello abbiamo analizzato le potenzialità del business, lo abbiamo fatto crescere sul territorio, poi nel 2013 abbiamo deciso di vendere anche online. Tutto è nato da alcuni prodotti moto, batterie e lubrificanti, che sul tradizionale non andavano e pesavano come fondi di magazzino.

Abbiamo pensato di smaltirli attraverso l’ecommerce e la risposta è stata immediatamente positiva.
Allora ho cominciato da solo a pubblicare anche ricambi auto e in breve abbiamo dovuto assumere nuove persone. Oggi siamo un’azienda con due sedi per le vendite online, in Italia e in Germania, e una quarantina di addetti dedicati all’ecommerce.
 
Quali sono i vantaggi di stare su eBay? Che consigli daresti a chi vuole aprire un business sul marketplace?
eBay offre tanti vantaggi tra cui visibilità, liquidità nel momento della vendita, possibilità di fare grandi numeri. Bisogna però strutturarsi con stock di magazzino adeguati e collaboratori professionali che seguono gli ordini con precisione.

È molto importante analizzare il mercato per conoscere la concorrenza e i prezzi praticati. Se questa fase viene eseguita correttamente e ci si organizza con il servizio, a quel punto si materializzano tutti i vantaggi e si innesta un reale circolo virtuoso.
 
Ci racconti dell'espansione all'estero?
È semplice: l’estero è stato attivato perché c’era richiesta. Il cliente tedesco si aspetta precisione e velocità. Per garantire un servizio di alto livello abbiamo quindi aperto una sede in Germania, un deposito dove si fanno gli impacchettamenti.
 
Quali sono i prodotti più richiesti nei mesi invernali?
In questo periodo il prodotto più ricercato sono le catene da neve. Si vendono anche tante batterie auto e un discreto numero di lampadine. E poi spazzole tergicristallo, per affrontare in tranquillità il maltempo.
 
Per registrarsi come venditore professionale eBay e saperne di più sul progetto scansiona il QR Code:

Photogallery

Tags: ricambisti vendite online e-commerce ricambi auto online ebay

Leggi anche