News | 09 November 2022 | Autore: testo a cura dell'azienda

Check-up invernale: ecco i ricambi più venduti su eBay

Vuoi ampliare il tuo business e stai pensando di aprire un negozio online? Ecco come eBay ti può aiutare.


Se la regola numero uno del business è “conosci il tuo cliente”, il fatto che eBay sia sul mercato italiano dal 2001 supportando con successo PMI e attività locali nel loro processo di digitalizzazione e apertura di un negozio virtuale, è certamente una garanzia.

I numeri non mentono e dicono che il 60% delle aziende italiane presenti sul marketplace ha avviato un proprio canale online grazie a eBay (per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay). Rilevante anche la conoscenza puntuale degli orientamenti del mercato che il marketplace leader globale ha sviluppato insieme ai propri partner.

Ora è la stagione dalla manutenzione e preparazione dell’autovettura all’inverno, attività che coinvolge la categoria ricambi e accessori auto e moto, uno dei segmenti più importanti e performanti per il business di eBay. I più recenti dati di vendita di eBay relativi al comparto dicono che negli ultimi mesi le vendite di ricambi e accessori per interni sono cresciute del 5%, illuminazione e lampadine del 7%, ricambi e accessori di carrozzeria del 12%. 

Gli articoli più richiesti su eBay

Oltre al cambio gomme invernali, questo è il momento in cui gli automobilisti osservano il proprio veicolo e cominciano a considerare la sostituzione di tutte le parti che si sono usurate durante la stagione estiva. Per esempio i tappetini, che i professionisti attivi su eBay mettono in vendita sia in versione legata a uno specifico modello di auto sia nei modelli universali. Oppure i tergicristalli e le spazzole rovinati dal calore estivo, che occorre rendere nuovamente performanti per affrontare le piogge.

L’esperienza maturata insieme ai partner rivenditori ha mostrato che quando l’automobilista inizia a valutare i dettagli del veicolo, cresce anche il desiderio di una pulizia approfondita che eBay soddisfa attraverso un’offerta di kit pulizia interni ed esterni, e di varie tipologie di profumatori.
Il passo successivo riguarda quasi sempre i danni alla vernice della carrozzeria. Se gli automobilisti più accorti sono consapevoli che sporcizia, resine o sassolini possono causare infiltrazioni e poi ruggine, c’è sicuramente spazio per educare gli altri utenti all’utilizzo di cere, pennarelli antigraffi, sistemi di lucidatura come contromisure per prevenirne la formazione.

Anche le candele continuano a essere articoli particolarmente richiesti in questo periodo, come misura per risparmiare carburante visto che i contatti ossidati possono aumentarne il consumo.
Un’altra idea che arriva dalla conoscenza del mercato sono i kit tagliando per auto, disponibili anche per moto. Migliaia di rivenditori professionali offrono su eBay le migliori soluzioni in un unico pack con tutti i componenti e a prezzi competitivi, per qualunque veicolo.

E sempre con la garanzia di resi semplificati, pagamenti sicuri e Garanzia Clienti eBay.

Photogallery

Tags: vendite online e-commerce ricambi auto online ebay

Leggi anche