Articoli | 04 March 2013 | Autore: redazione

La tecnologia che tutela l’ambiente

La salvaguardia dell’ambiente, grazie a soluzioni tecnologiche innovative, è un tratto comune a tutti i prodotti della società tedesca Eberspächer, dai sistemi di scarico ai riscaldatori. 

Lo sviluppo di tecnologie sostenibili, in grado di conciliare la mobilità individuale con il rispetto dell’ambiente, costituisce un valore fondante di Eberspächer fin da quando, nel 1932, l’azienda iniziò a operare nel settore dei silenziatori. 
Considerando che un sistema di scarico rimuove oggi oltre il 95% delle sostanze inquinanti, non è esagerato affermare che Eberspächer contribuisce in modo sostanziale alla qualità dell’aria che respiriamo. 
 
In Italia con i riscaldatori
Il contributo all’ambiente offerto dai riscaldatori, l’altro prodotto storico del gruppo e commercializzato anche in Italia, non è meno importante. 
Spegnere il motore a veicolo fermo e utilizzare un riscaldatore per mantenere la temperatura interna di un veicolo, sia esso un'auto o un mezzo commerciale, industriale, ricreazionale, o anche una imbarcazione, è una scelta responsabile e sostenibile a livello ambientale prima ancora che una questione di comfort.
Occorre considerare che, mentre un motore è progettato per generare potenza meccanica, riducendo al minimo la quantità di energia convertita in calore, un riscaldatore è disegnato proprio per convertire il combustibile in calore con la massima efficienza: oltre a minori consumi, questo significa una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di tutti gli inquinanti. 
Se poi il riscaldatore viene utilizzato anche per preriscaldare il motore, a ciò si aggiunge una riduzione delle emissioni durante il suo avviamento, che può arrivare fino al 60% rispetto a una normale partenza a freddo.
 
L’elettronica che salva l’aria
Dietro questi risultati c’è il continuo investimento di Eberspächer nella tecnologia di un prodotto che oggi si può considerare maturo dal punto di vista ambientale. Grazie a una sofisticata elettronica di bordo, infatti, il riscaldatore è ormai in grado di controllare la portata di aria di combustione e adeguare in tempo reale la quantità di carburante, garantendo così una reazione di combustione perfettamente bilanciata in ogni istante, con emissioni inquinanti ampiamente all’interno di tutte le norme di riferimento.
 
Soluzioni sempre più “green”
La ricerca di tecnologie sempre più “green” ha portato Eberspächer a sviluppare Oxi CAT, uno speciale catalizzatore ossidante che, testato su un riscaldatore Airtronic, ha permesso riduzioni prossime al 90% del monossido di carbonio e dell’85% degli idrocarburi incombusti.
La sfida si sposta ora su campi nuovi, come quello della trazione elettrica “zero emission”. Anche qui Eberspächer è all’avanguardia, con un portafoglio completo di soluzioni innovative: sistemi di riscaldamento completamente elettrici, i cosiddetti PTC, ma anche una gamma ecologica di soluzioni a bioetanolo che, con una combustione così pulita da permetterne l’utilizzo anche in ambienti chiusi, permettono di dedicare interamente alla trazione l’energia elettrica delle batterie.

>>Leggi anche:


Easy Start Call: il riscaldamento si controlla con lo smartphone

Eberspaecher Srl: Lorenzo Covini è il nuovo direttore generale

Il suono attivo di Eberspaecher

Eberspächer cresce e guarda al futuro


 

Photogallery