Articoli | 01 October 2013 | Autore: Cristina Palumbo

Da Starline alla carrozzeria al web: tutti i volti di Rhiag

“Il marchio di Rhiag Group, per una riparazione 
di qualità, affidabile e conveniente”: 
partiamo da questo claim aziendale per scoprire la gamma dei prodotti Starline, marchio di proprietà del Gruppo Rhiag, rappresentato in Italia da Rhiag e dalla sua consociata Bertolotti. 
Ne abbiamo parlato con Paolo Vuillermin, direttore commerciale Italiadi Rhiag Group. 

Basta dire Rhiag per richiamare alla mente una miriade di immagini di prodotti, perché sono ormai oltre 50 anni che questa realtà lavora al servizio dell'aftermarket indipendente, offrendo ricambi, ma anche servizi e un supporto costante a tutta la filiera.
Grazie a questo contatto continuo con il mondo della riparazione, a questo dialogo aperto e a questa capacità di confrontarsi quotidianamente con la realtà del lavoro di ogni giorno, Rhiag Group (ormai è un gruppo di dimensioni e rilevanza internazionali, presente in Italia, Svizzera e sei paesi dell’Est Europa) ha saputo offrire alla sua clientela soluzioni sempre nuove e al passo con il cambiamento delle condizioni di mercato, spesso anche anticipandone le richieste. Dall'ampliamento della gamma di prodotti, marchi e fornitori, alla realizzazione di servizi e reti di officine e carrozzerie indipendenti, Rhiag Group non ha mai trascurato nessun anello della filiera e oggi si ritrova a essere un gruppo capace di seguire il cliente a 360 gradi.
Un esempio di questa grande attività è il lancio sul mercato italiano di una gamma di ricambi a marchio proprio: Starline. Una scelta strategica importante, che arricchisce ulteriormente la sua ampia offerta al mercato di marchi di primo equipaggiamento fornita dai migliori componentisti mondiali. Abbiamo incontrato il direttore commerciale Italia di Rhiag Group, Paolo Vuillermin, per farci spiegare come nasce il progetto Starline, quali obiettivi si propone e quali vantaggi porterà al mercato.
 
Come nascono l'idea e l'esigenza di lanciare una nuova private label in una gamma di prodotti e marchi già così ampia e variegata come la vostra? 
Il marchio Starline è nuovo per l'Italia e qui ha acquisito caratteristiche peculiari, ma in realtà era già presente come marchio fra quelli distribuiti dal nostro gruppo nei Paesi dell'Est. Alla base di questa strategia c'è la consapevolezza che il mercato, oggi più che mai, ha necessità di disporre di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile e competitivo.
Con Starline, Rhiag Group vuole dare una risposta concreta a questa specifica esigenza, che nasce dal fatto che il parco auto sta nuovamente invecchiando, dato il crollo ormai “consolidato” delle vendite del nuovo, con la conseguenza che l'automobilista è portato a risparmiare a fronte non solo della contrazione generale dell'economia, ma anche del minor valore di mercato dell'auto che guida.
Inoltre, questo è in linea con la missione del gruppo di supportare le officine nello sviluppo del proprio business. 
 
Quali sono le peculiarità di Starline in Italia?
Come dicevo, il marchio è già presente nell'Europa dell’Est con una gamma completa di prodotti. 
In Italia siamo partiti nel 2012, la gamma è in costante aggiornamento, e la stiamo sviluppando selezionando i migliori fornitori e dando delle priorità all'inserimento dei ricambi a catalogo, in base alle esigenze e alle richieste del mercato italiano.
Proprio perché il nome Rhiag è sinonimo di alta qualità dei prodotti, anche con Starline non vogliamo essere da meno: stiamo quindi operando una rigorosa selezione dei fornitori per garantire una totale compliance con la BER. 
 
Come è composta la gamma Starline?
Siamo partiti con i prodotti più semplici, come lampadine, lubrificanti (sia in fusto sia in barattolame) e filtri abitacolo, per arrivare poi a quelli più complessi, come motorini e alternatori e ricambi per il sistema frenante (dischi e pastiglie); novità di questi giorni, invece, l'inserimento dei refrigeranti. 
In generale, per i prodotti già a catalogo, offriamo una copertura del circolante pari o superiore all'85% e la gamma è in continua crescita.
 
Come vengono selezionati i prodotti e come stabilite le priorità per il loro inserimento?
Si tratta di un procedimento complesso e ci basiamo sia sulle nostre specifiche competenze tecniche, per valutare la qualità e l'affidabilità dei ricambi, sia sulle richieste del mercato. 
Innanzitutto, nella scelta dei fornitori, ci basiamo sulla loro esperienza nel comparto OE o eventualmente nella produzione di ricambi di qualità equivalente. In ogni caso il nostro cliente sa che in una scatola Starline si trova un prodotto garantito da Rhiag Group e questa informazione spesso basta da sola per renderlo attraente agli occhi del nostro ricambista.
Per la scelta dei ricambi, diamo priorità ai prodotti trasversali, che possono essere venduti e utilizzati da tutte le tipologie di clienti, perché sono prodotti legati fondamentalmente al tagliando e agli interventi di manutenzione ordinaria (meccanica). I ricambi “da tagliando” avranno sempre più un ruolo preponderante, proprio in virtù del fatto che il parco auto invecchia e gli interventi di riparazione vengono spesso ridotti al minimo indispensabile.

Quali previsioni ci sono per la crescita di Starline?
In termini di fatturato abbiamo già avuto un'ottima risposta e dunque prevediamo un trend di crescita costante.
Ci tengo a sottolineare che la gamma è distribuita trasversalmente da tutto il gruppo Rhiag Italia, Rhiag e Bertolotti ed è quindi acquistabile presso i ricambisti clienti del gruppo (parliamo di circa 3.000 clienti). 
A breve si terrà la convention annuale in cui presenteremo alla rete di vendita quali saranno le new entry per il nuovo anno.
 
Quali azioni avete intrapreso per la promozione di Starline?
Finora abbiamo avuto numerosi incontri a livello locale, una sorta di road show, per presentare la linea a ricambisti e officine e, come dicevamo, il prodotto Starline è accolto con grande interesse perché si identifica come Rhiag Group. 
Le nostre attività di promozione sono mirate a fare conoscere il marchio sul territorio e dunque diamo spazio alle iniziative e agli eventi locali, organizzati anche con i nostri ricambisti di zona (per esempio sponsorizzando rally o gare motociclistiche). 
Per il lancio avevamo anche predisposto un “kit di prova” gratuito, contenente sei lampadine, un filtro, un set di pastiglie e una coppia di dischi, così che le officine legate ai nostri clienti potessero provare i prodotti.  
Infine, un’importante novità: entro fine anno sarà possibile trovare la gamma Starline anche sulla piattaforma TecDoc.  

10 anni di carrozzeria Rhiag
Una importante tappa nello sviluppo del gruppo è rappresentata dalla linea di prodotti di carrozzeria. Una decina di anni fa viene lanciato ufficialmente questo programma, iniziando peraltro da un prodotto non di carrozzeria puro, ma venduto sia alle officine sia alle carrozzerie dai ricambisti meccanici: gli alzacristalli. Da qui si è cominciato ad allargare il programma agli articoli più soggetti alla sostituzione causa incidente: radiatori e raffreddamento, fanaleria, paraurti e parafanghi e specchietti. Poi a poco a poco vetri e lamierati e tutti i prodotti (alcuni anche trasversali con la meccanica), partendo dall'esterno fino ad arrivare all'abitacolo. 
La caratteristica della nostra gamma è quella di essere completa e con una difettosità minima. 
In pratica noi acquistiamo dai produttori i ricambi, li sottoponiamo a un controllo qualità accurato (pezzo per pezzo), li inscatoliamo e rivendiamo. Poiché ciascun produttore gestisce solo determinate applicazioni, noi ci rivolgiamo a più fornitori e assembliamo una gamma completa. In questo modo, con il suo portafoglio di prodotti, Rhiag si propone al mercato come un fornitore unico e con una qualità non inferiore a quella del produttore originale perché il nostro controllo qualità non è effettuato a campione. 
Abbiamo puntato su tre cardini: qualità, completezza di gamma e logistica e abbiamo certificato il sistema di distribuzione della gamma carrozzeria secondo gli standard ISO 9001 con il Lloyd's Register Quality Assurance.
Per gestire la gamma carrozzeria abbiamo realizzato un magazzino ad hoc, a Siziano (a sud di Milano), con una capacità di stoccaggio fino a 90.000 m3. 
Oggi, festeggiamo i dieci anni di attività; i nostri clienti sono sia i ricambisti specializzati solo in carrozzeria (circa un centinaio) sia quelli “misti”, che trattano anche alcuni articoli di carrozzeria insieme alla gamma meccanica e/o elettrica. 

Rhiag online
Sempre più significativa la presenza del Gruppo Rhiag sul web, a partire dalla sua piattaforma e-commerce, integrata con il Catalogo Elettronico. Dedicata ai clienti ricambisti Rhiag e Bertolotti, raccoglie ormai oltre il 90% degli ordini dei prodotti ed è diventata il primo canale di comunicazione tra l’azienda e i suoi clienti che vi trovano, oltre alla disponibilità del materiale in tempo reale, anche promozioni, storico acquisti, notizie e aggiornamenti.
L’attività online continua a svilupparsi anche verso il consumatore finale con i siti di tutte le reti di officine del gruppo (‘a posto’, DediCar e Optima Truck Service), la piattaforma di preventivazione e prenotazione online dei tagliandi WebGarage e, ultima nata, la pagina facebook delle Officine ‘a posto’ per offrire consigli per la cura e la sicurezza dell’auto.


>> Leggi anche:
Aftermarket: Starline (Rhiag Group) amplia la propria offerta con i nuovi liquidi refrigeranti
Rhiag acquisita da Apax Partners
Rhiag: 10 anni 'a posto'
Starline: il nuovo marchio di Rhiag Group
Aftermarket: Paolo Vuillermin nuovo direttore commerciale Rhiag per l'Italia
Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar
RHIAG e BERTOLOTTI Le reti del gruppo Rhiag si muovono insieme
Rhiag mette “A Posto” le flotte di auto CarServer

Accordo tra Rhiag Group e ATR International AG

Photogallery