Articoli | 04 November 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Frenante: dai prodotti ai tester ai consigli

Non solo pastiglie e dischi freno, ma anche l’attrezzatura per il controllo 
del liquido freni e tanti consigli praticiper l’installazione e la riparazione. 
L’offerta di Honeywell relativa al frenante è a tutto tondo.

Intraprendere un cammino e percorrerlo tutto. Dedicarsi a un settore e approfondirlo in tutte le sue sfaccettature. È quanto fa Honeywell, che nel segmento frenante non si “limita” a produrre dischi e pastiglie di qualità OE, utilizzando le più recenti tecnologie e offrendo varie soluzioni per il mercato a seconda delle esigenze, ma abbraccia il segmento in toto, proponendo anche un tester per il liquido freni e mettendo il proprio know-how a disposizione degli autoriparatori, racchiudendolo in un sito tecnico pieno di consigli e informazioni utili.
Un modo per seguire i propri clienti dall'acquisto del prodotto fino all'installazione dello stesso e alla manutenzione.
Vediamo in dettaglio alcune delle più recenti introduzioni nella gamma.
 
Pastiglie: da quelle “bianche”...
Le pastiglie ceramiche Jurid® White, omologate OE, utilizzano materiale d'attrito ottimizzato in modo da ridurre al minimo sia il rumore durante le frenate sia la formazione di polvere, mantenendo puliti i cerchi delle ruote. Il tutto combinato con un elevato coefficiente d'attrito, per frenate in massima sicurezza. Il composto di ceramica utilizzato, che consente alla pastiglia di mantenere un aspetto bianco e pulito, migliora significativamente la durata sia della pastiglia stessa sia del disco freno.
 
...a quelle pesanti...
Jurid® è l'unico produttore delle pastiglie freno per il sistema frenante dei veicoli commerciali Mercedes-Benz Actros. 
Queste pastiglie si avvalgono del processo di saldatura Metlock®, sviluppato da Honeywell, che fornisce maggiore resistenza e risponde alle specifiche esigenze delle applicazioni frenanti dei veicoli pesanti. Honeywell ha anche applicato con successo la tecnologia Metlock® a una placca di supporto in ghisa, che fornisce stabilità fino a 900°C e riduzione di rumore, oltre a un alto grado di flessibilità di design e risparmio di peso rispetto alle placche in acciaio. La parte di contatto tra il materiale d'attrito e la placca è raddoppiata, migliorando quindi le prestazioni della pastiglia.
Ora è disponibile il prodotto in aftermarket per Mercedes-Benz Actros con freni SL7 e SM7 (codici Jurid® 539/29246/35 per l'asse anteriore e Jurid® 539/29244/35 per l’asse posteriore).
 
...a quelle entry level
Honeywell propone anche un terzo marchio per le sue pastglie: Stop. Pensato per i proprietari di vetture datate, il marchio Stop offre pastiglie sicure e di qualità con un vantaggioso rapporto qualità/prezzo: un'alternativa abbordabile per chi vuole spendere il giusto senza rinunciare a comfort e sicurezza. Le pastiglie Stop garantiscono performance di frenata comparabili ai prodotti premium e riducono le vibrazioni. Gli standard di produzione superano i criteri del regolamento ECE R90.
La gamma copre un'ampia fetta delle auto più datate del circolante. Insieme alle pastiglie vengono forniti gli accessori necessari all'assemblaggio.
 
Dischi con copertura NONOX®
Tutti i dischi freno a marchio Bendix® e Jurid® hanno ora come standard la copertura NONOX®, sviluppata per consentire ai dischi freno di resistere a un’ampia gamma di temperature e per prevenire l'accumularsi di depositi sul disco stesso e sul mozzo. Con NONOX® il disco e il mozzo sono protetti, rendendo la successiva sostituzione del disco più facile, grazie a una minore corrosione nell'area del mozzo.
Il lavoro dell'autriparatore è facilitato e velocizzato, in quanto prima del montaggio non è necessario rimuovere alcuna copertura di grasso: il disco è pronto per l'uso e garantisce performance ottimali fin dalla prima frenata.
 
Tester per liquido freno
Oltre ai prodotti da installare, Honeywell fornisce anche un'attrezzatura per controllare il punto di ebollizione del liquido freni.
Le prestazioni frenanti di un veicolo sono direttamente collegate alla qualità del liquido frenante, la cui temperatura può essere condizionata da fattori esterni: con l'andare del tempo, il liquido assorbe acqua dall'atmosfera, che riduce la sua resistenza alle alte temperature. Quando il fluido inizia a scaldarsi e raggiunge il punto di ebollizione, entra in una fase gassosa, diventa comprimibile e può causare una mancata frenata. È quindi fondamentale per la sicurezza controllarne regolarmente il punto di ebollizione.
Il tester proposto da Honeywell (facile da usare) indica l'effettivo punto di ebollizione del liquido freni in meno di 45 secondi: l'ideale è una temperatura uguale o superiore a 175°C, mentre al di sotto dei 165°C il liquido va sostituito.
 
Piattaforma tecnica online
Per montare componenti frenanti in modo da rendere una vettura sicura è fondamentale scegliere prodotti di alta qualità, ma altrettanto importante è installarli a regola d'arte. Honeywell fornisce un aiuto concreto in questo senso grazie alla piattaforma online TechFinder all’indirizzo: www.bendix-jurid-techfinder.com.
Il sito si basa sulle esigenze dei clienti e risponde direttamente ai bisogni dei meccanici. Fornisce alle officine un'ampia gamma di soluzioni tecniche per riparazioni e installazioni di componenti freno (disponibili in sei lingue, tra cui l'italiano), offrendo un servizio 24 ore al giorno, sette giorni su sette ai tecnici di tutto il mondo.
Il sito copre un ampio spettro di problematiche che si possono incontrare operando sul sistema frenante, inclusi problemi relativi a liquido freni, tamburi, dischi e pastiglie.
Il lettore trova l'immagine di un determinato prodotto, con indicazioni del tipo di veicolo su cui si può trovare, e commenti per identificare l'origine del problema. In più, consigli e “trucchi” per la manutenzione di prodotti specifici (per esempio le pinze freno) e le procedure per sistemare problemi particolari.
Gli strumenti di ricerca permettono di organizzare i risultati per marca auto, modello e prodotto frenante.
TecFinder offre inoltre risposte alle domande più frequenti, con soluzioni approfondite e illustrazioni tecniche.

>>Leggi anche:

Honeywell: prodotto, sicurezza, informazione


Diagnosi online TechFinder e nuove pastiglie freno ceramiche Jurid White fra le novità Honeywell presentate ad Automechanika 2012

HONEYWELL AFTERMARKET EUROPE - Nuova organizzazione per le attività AM


Honeywell - Squadra che vince…

Ricambi auto: Honeywell crea una struttura di assitenza globale per turbo e freni

Se frena il frenante

Aftermarket: le nuove pastiglie freno di Honeywell

 

Photogallery