Articoli | 03 June 2014 | Autore: Manuela Lai

FTS: 30 anni di “tecnologia in movimento”

Fondata nel 1984, le origini di FTS risalgono a 20 anni prima, quando il suo fondatore diede vita alla società che porta il suo nome, Ferrero Ferdinando. Da allora il business si è ampliato, ma lo “spirito tecnologico” è rimasto immutato.

Da 30 anni FTS è un punto di riferimento nel mercato aftermarket grazie all'alto tasso di specializzazione e professionalità che ha saputo mantenere, iniziando la sua attività nel settore dei turbocompressori nel 1984. 
Da allora l'azienda piemontese ha percorso tanta strada, aumentando la propria competenza e arricchendo il portafoglio prodotti con pochi e selezionati marchi, per poter garantire al mercato un servizio di assistenza completo pre e post-vendita.

Strategia vincente

Ciò che caratterizza da sempre FTS è la sua capacità di muoversi sul mercato, fornendo sempre soluzioni all'avanguardia. D'altronde, “buon sangue non mente”: il suo fondatore, Ferdinando Ferrero, nel lontano 1974 aveva avviato un'attività - l'azienda CRAI, poi entrata a far parte di FTS insieme all'azienda Ferrero Ferdinando - specializzata nella commercializzazione di articoli atti a migliorare il comfort e a ridurre i consumi dei veicoli, prodotti che per quei tempi erano decisamente all'avanguardia.
Che siano turbocompressori nuovi o revisionati, cambi automatici o meccanici, impianti di climatizzazione o impianti termici, la profonda conoscenza dei prodotti è il vero punto di forza di FTS. L'azienda, infatti, si considera parte integrante dei produttori da lei rappresentati, una loro estensione sul territorio. L'uscita del prodotto dallo storico stabilimento di Alba (CN) e da quelli sparsi su tutto il territorio italiano è solo l'inizio della sua attività, che continua con il marketing, la commercializzazione, la logistica, l'assistenza pre e post-vendita.
Pochi marchi e poche linee prodotto, abbiamo detto, a favore di un'elevata specializzazione: con questa strategia FTS ha saputo crescere negli anni, conquistandosi la fiducia dei fornitori e soprattutto dei clienti. A loro l'azienda mette a disposizione tutto il suo know-how, consigliandoli nella scelta del prodotto: questo si traduce in una riduzione degli errori, delle obsolescenze e quindi dei costi di gestione, a tutto vantaggio del cliente stesso.

Dinamismo e tecnologia

L'ampliamento dei marchi è stato accompagnato da un aggiornamento anche tecnologico. Accanto a un efficiente sistema gestionale che garantisce una precisa gestione degli ordini, FTS già da qualche anno ha dedicato una sezione del proprio sito all'e-commerce. L'azienda crede fortemente in questo canale, tant'è che nei progetti previsti per il 2014 rientra proprio un attento restyling del sito. Non solo grafica e contenuti, ma soprattutto una maggiore semplicità nella navigazione da dispositivi mobili, una maggiore interattività e attenzione ai social network, senza dimenticare l'aggiornamento del catalogo elettronico e una completa “rivisitazione” della sezione di e-commerce, che verrà resa più veloce e user-friendly.
“Stare al passo con i tempi” in FTS significa anche accogliere nuove proposte e iniziative, come quella di aderire alla piattaforma Autofficina Autorizzata, un progetto del nostro gruppo editoriale che raggruppa in un unico sistema informativo i prezzi dei ricambi del costruttore e aftermarket e consente ai professionisti della riparazione sia di preventivare le proprie riparazioni sia di ordinare e acquistare i ricambi dei componentisti AM. 
Sul finire dello scorso anno FTS è entrata a far parte dell'offerta di Autofficina Autorizzata, ampliandone il database con alcuni codici di turbocompressori (quelli di maggiore movimentazione). Convinta della validità di questo progetto che semplifica il lavoro dei professionisti della riparazione, quest'anno la direzione aziendale ha esteso la gamma di turbocompressori presenti sulla piattaforma a tutte le applicazioni auto e veicoli commerciali leggeri. 

Attenzione al servizio

Da sempre in FTS si investe per offrire il miglior servizio di assistenza pre e post-vendita possibile. Un esempio in questa direzione è dato dall'iniziativa Garanzia Zero Parole, lanciata lo scorso giugno e riguardante i turbocompressori nuovi: al costo aggiuntivo del 6% del valore del prodotto, e nel rispetto delle condizioni di applicabilità del servizio, i clienti si assicurano la sostituzione del turbo nuovo entro il periodo di garanzia, per danni anche non riconducibili al turbo stesso.
Forte del successo dell’iniziativa e dell’apprezzamento riscontrato sul mercato, FTS ha voluto estendere tale opzione anche ai turbocompressori revisionati. Il funzionamento è il medesimo, ma si applica a turbo revisionati sia da FTS sia direttamente dai principali produttori, quali Honeywell-Garrett e BorgWarner (marchi 3K e Schwitzer).
Unica nel suo genere, l'iniziativa mette in evidenza l'alta qualità dei prodotti distribuiti da FTS e soprattutto l'elevato livello di servizio offerto, tanto nei prodotti nuovi quanto in quelli revisionati.

Anche le valvole EGR nell’offerta FTS

Un nuovo componente, ad alto contenuto tecnologico, arricchisce la proposta diFTS: la valvola 
EGR-Pierburg. L’attuale gamma comprende una selezione dei principali codici (circa 30), volta alla copertura delle più diffuse applicazioni per il parco auto circolante, ma tra gli obiettivi di breve periodo rientra l’ampliamento dell’offerta di questo componente. Il controllo delle valvole EGR da parte dell'autoriparatore e la sua eventuale sostituzione sono fondamentali per garantire un perfetto funzionamento del motore (soprattutto le unità di nuova generazione).

Turbo ma non solo

Fondata nel 1984 per distribuire sul mercato italiano i turbocompressori KKK (ora BorgWarner), in questi 30 anni di attività FTS ha ampliato il numero di marchi di cui è distributore ufficiale, includendo in portafoglio anche altre linee di prodotto, quali:
BorgWarner (con i marchi 3K e Schiwtzer) - turbocompressori;
Honeywell-Garrett - turbocompressori;
ZF, Sachs, Lemfoerder - trasmissioni a/m, frizioni e sistemi sterzanti;
TRW - guide servoassistite 
e sistemi sterzanti;
Behr Hella - radiatori e ventilatori;
Borgwarner Thermal System - ventilatori viscostatici;
Eberspaecher - riscaldatori autonomi;
Linnig - frizioni e ventole elettromagnetiche.
 
 

Photogallery

Tags: turbocompressore valvole EGR

Leggi anche

ARTICOLI | 29/06/2023BO.RI. e l’arte delle turbine