Articoli | 01 September 2014 | Autore: Stefania Antonelli

AcRolcar tra passato e futuro

Qualità OE, facilità di montaggio, supporto tecnico e respiro internazionale anche attraverso l’e-commerce. AcRolcar nelle parole del suo presidente e fondatore Ermando Castiglioni.

Con la sua vasta esperienza nel settore degli alzacristalli elettrici e dell’automotive, Ermando Castiglioni, fondatore presidente di AcRolcar, è una figura di riferimento nel mondo dell’aftermarket italiano e non solo. L'abbiamo incontrato per fare il punto della situazione e conoscere i piani futuri dell’azienda.

Ci racconta la sua storia professionale e come è nata AcRolcar?

Inizio la mia attività nel settore dell'autoaccessorio e ricambi nel 1966, nel 1973 acquisisco delle quote in una società di distribuzione con sede a Torino. Nel 1977 ne assumo la direzione commerciale e mi trasferisco a Torino e nel 1982 divento presidente e amministratore unico: in tale periodo ho i primi contatti con gli alzacristalli, principalmente manuali. Nel 1986 lascio la società e costituisco la Rolcar (oggi AcRolcar) in società con il maggior produttore OE di alzacristalli, occupandomi della sola distribuzione. Nel 1992 nasce l'unità produttiva che ci consente di diventare il secondo produttore di alzacristalli elettrici e manuali destinati all'aftermarket d'Europa.

La vostra azienda opera nel campo dell’innovazione. Quali saranno gli sviluppi tecnologici futuri nel vostro settore nei prossimi anni?

Il nostro impegno nella sperimentazione, nel testare i materiali e nell'innovazione dei processi produttivi è costante.
Negli ultimi 35 anni si è passati attraverso varie tecnologie. Attualmente le produzioni si sono attestate su due tecnologie, a fune e a cremagliera/pantografo; gli sviluppi futuri saranno un affinamento di queste con l'obiettivo di razionalizzazione del prodotto, maggior efficienza e diminuzione dei pesi.

Quali sono i principali punti di forza dei vostri prodotti oggi?

Saper interpretare al meglio, e in alcuni casi migliorare, il prodotto originale, non solo nel funzionamento ma anche nelle operazioni di montaggio. Vogliamo che sia più semplice possibile. I nostri prodotti sono provvisti di fogli di istruzioni, che inseriamo in ogni confezione. Se poi l’installatore desidera, siamo sempre a sua disposizione per fornirgli assistenza. Ci può telefonare o scrivere in ogni momento.

Quali sono i vostri progetti in questo momento?

In un mercato globale, non si può prescindere dall'internazionalizzazione con tutto l'impegno di risorse umane e finanziarie e con la passione che mettiamo in questo lavoro. Ma anche con un sito e un e-commerce prestante, di facile utilizzo, dove l’individuazione del pezzo desiderato e l’acquisto sono immediati e intuitivi. Ecco perché stiamo espandendo i nostri orizzonti commerciali nel mondo reale, ma stiamo anche lavorando per farlo in quello virtuale. 
Le novità in tal senso non mancheranno nei prossimi tempi. 

Carta di identità

AcRolcar nasce come azienda familiare e opera nel settore dei ricambi dal 1986.  Oggi, con i suoi oltre 2.500 codici (e questo dato è riferito solo agli alzacristalli) offre una copertura superiore al 95% del circolante europeo e distribuisce a livello mondiale attraverso una rete di agenti, distributori e concessionari presenti sul territorio.
 

 

Photogallery

Tags: alzacristalli ricambi carrozzeria acrolcar

Leggi anche

ARTICOLI | 09/03/2021Per Ac Rolcar il futuro è adesso