Articoli | 01 September 2014 | Autore: Alvise Ottoni

KYB: non solo ammortizzatori

KYB è specializzata nella produzione di ammortizzatori per il primo impianto e l’aftermarket, ma la sua offerta completa, in mostra a Francoforte, include anche molle e kit sospensione. 

A una fiera come Automechanika a Francoforte non poteva mancare un'azienda come KYB, società giapponese che è fra i protagonisti nel settore delle sospensioni sia per il primo impianto sia per l'aftermarket.
Quest'anno, poi, la vetrina internazionale di Francoforte è particolarmente rilevante per l'azienda del Sol Levante, che celebra le “nozze d’argento” con l’Europa: ricorre infatti il 25° anniversario della presenza sul mercato di KYB Europe.
In fiera KYB porta la sua gamma completa di prodotti: ammortizzatori, kit per il montaggio delle sospensioni, kit di protezione e le molle K-Flex; dell'ampio programma disponibile per l'aftermarket segnaliamo alcuni dei prodotti di punta.
 


Excel-G: il bitubo a gas

L'ammortizzatore doppio tubo a gas Excel-G, grazie al sistema brevettato di valvole unidirezionali combinato all’azoto in pressione, permette un’eccellente stabilità e comfort di guida; allo stesso tempo, riduce drasticamente i fenomeni di emulsione dell’olio. 
Negli Excel-G olio e gas sono rigidamente regolati da particolari valvole anti-emulsione; questo contribuisce a mantenere costante nel tempo il funzionamento degli ammortizzatori.
Privo di saldature e riporti, sia all’interno del cilindro, sia nei terminali di fissaggio, Excel-G resiste alle sollecitazioni e diminuisce la rumorosità. 
I trattamenti dello stelo (tempra dura, tripla cromatura di elevato spessore e rettifica accurata) conferiscono maggiore resistenza e minor attrito allo sfregamento, riducendo l’usura dell’anello di tenuta.
 

K-Flex: molle per tutti

L’offerta di molle K-Flex è particolarmente interessante, perché include sia la tipologia a filo rastremato miniblock uguale all’OE, sia l’alternativa a filo costante.
Le molle sono un elemento fondamentale del sistema di sospensione perché sostengono il peso del veicolo e assorbono le sollecitazioni del fondo stradale, contribuendo a mantenere costante il contatto dei pneumatici con la strada e allungando di fatto la vita degli altri componenti della sospensione.
Grazie a un’efficiente gestione della logistica, KYB riesce a consegnare le molle in tempi decisamente brevi.
 


Un nuovo volto per l’Italia

Le novità KYB quest’anno non si limitano alle applicazioni: in fiera sarà presente anche il nuovo responsabile vendite Italia aftermarket, Marco Croci, che ha recentemente iniziato la sua collaborazione con l’azienda. Croci ha una vasta esperienza nel settore dell'aftermarket automotive e, come spiega il direttore regionale per l’Europa meridionale di KYB Europe, Juan Carlos Diez: “Marco è un professionista del mondo dell’aftermarket di grande esperienza, che fornirà ai nostri clienti il supporto e la motivazione per rafforzare ulteriormente il loro legame con KYB.      

KYB in viaggio per beneficenza

KYB Italy ha sponsorizzato il team Le Frèye Poulì, la coppia italiana che ha partecipato al Mongol Rally 2014: un viaggio da Aosta alla Mongolia con lo scopo di raccogliere fondi da sponsor e simpatizzanti che vengono poi devoluti in beneficenza. In particolare la squadra italiana offrirà i fondi raccolti alll’Associazione Foguni, Onlus valdostana che aiuta le popolazioni rurali del Burkina Faso e alla quale saranno destinate le donazioni raccolte da questa squadra.
Il viaggio si è svolto dal 21 luglio (partenza da Aosta) a metà agosto (arrivo a Ulaanbaatar): 12.000 km percorsi più o meno in 200 ore a una media di 60 km orari, e ritorno. Il tragitto comprende lunghi tratti nel deserto e l'attraversamento di zone di innegabile fascino.
La prima edizione del Mongol Rally ha avuto luogo nel 2004, ormai dieci anni fa. Il nome “Rally” è fuorviante: si tratta di un’avventura, a carattere non competitivo, in cui alcune squadre cercano di arrivare dall’Europa alla Mongolia con vetture di piccola cilindrata, oltretutto non più nuovissime.
Il team italiano che ha partecipato all'edizione di quest'anno, Le Frèye Poulì, composto da due fratelli valdostani, Enrico e Alberto Frand-Genisot, 44 anni in due, ha affrontato il viaggio su una piccola Panda. La vettura equipaggiata con le nuove sospensioni fornite da KYB Italy e affettuosamente chiamata Gianwalter, montava gli ammortizzatori Excel-G e le molle K-Flex.

 

Photogallery

Tags: Kyb ammortizzatori sospensioni

Approfondisci

Leggi anche