Articoli | 01 May 2015 | Autore: Giuliano Tosi

Smart Charge: i nuovi caricabatterie intelligenti di Ring

Sono cinque i nuovi modelli di caricabatterie proposti da Ring: CO.RA., il distributore italiano in esclusiva, li presenta in dettaglio con tutte le loro innovazioni.

La terza generazione dei caricabatteria Smart Charge di Ring, proposti per la prima volta al mercato nei primi anni 2000, porta con sé numerose innovazioni, tanto da poter essere considerati dei prodotti completamente nuovi.
L’esperienza maturata in questo tempo e le diverse indicazioni ricevute dal mercato hanno stimolato la ricerca e l’innovazione dei tecnici Ring, tanto che oggi l’azienda britannica propone una gamma di ben cinque nuovi modelli: concentrati di tecnologia, pensati per funzionare sui veicoli attuali, ma già predisposti anche per quelli più recenti con tecnologia Start&Stop, per i quali Ring arriva a offrire una garanzia di ben cinque anni.

Tutti i modelli si presentano con una scocca dal design solido e “monolitico”, indice di robustezza e semplicità. Tutti i caricabatteria Smart Charge, sono anche mantenitori di carica, completamente automatici e protetti contro l’inversione di polarità. Suddivisi in due tipologie di prodotto, sono progettati per funzionare con tutti i tipi di batterie. 

Un tris all’avanguardia
I primi tre modelli Smart Charge, i codici RESC601, RESC604 e RESC605, sono caricatori e mantenitori di carica, quindi predisposti per essere lasciati costantemente collegati alla batteria per lunghi periodi. Sono tutti impermeabili IP65 e utilizzabili con tutti i tipi di batterie piombo/acido, Gel, calcio Start&Stop (AGM o EFB). 

Completamente automatici, tutti e tre i modelli gestiscono a 360° la carica e il mantenimento della batteria. Il più completo dei tre, l’articolo RESC605, introduce inoltre il processo di rigenerazione della batteria, avendo anche un display a Led colorati per indicare gli stadi di carica. 

In più, oltre ad avere il programma di carica in condizioni di temperature basse, è anche fornito di guscio protettivo in gomma antiurto.
Segnaliamo infine che per i modelli RESC601 e RESC605 sono compresi nella confezione il set di cavetti per la connessione diretta alla batteria.

La coppia più performante
Gli altri due modelli della linea SmartCharge, gli articoli RESC608 e RESC612, sono dei caricabatterie intelligenti a sette stadi, completamente automatici e innovativi, coperti da brevetto, che gestiscono la carica, il mantenimento e la rigenerazione della batteria.

Ciò che li distingue è l’integrazione con un tester batteria, che permette una completa analisi sul sistema di avviamento della batteria di un veicolo:
In dettaglio, le funzioni di analisi della batteria, utili a determinare lo stato del-l’accumulatore e/o dell’alternatore sono:
test tensione della batteria: per visualizzare la carica della batteria come percentuale della sua capacità;
test motorino d’avviamento: per identificare potenziali problemi di avviamento a causa di guasto della batteria;
test alternatore: per misurare e visualizzare le prestazioni di ricarica dell’alternatore del veicolo;
test performance di spunto della batteria: per misurare le prestazioni di avviamento della batteria e determinarne la capacità di spunto alla partenza.

Entrambi i modelli sono dotati di un display a Lcd dove vengono visualizzate in modo iconografico (senza scritte) tutte le informazioni sia per il processo di carica batterie sia di tester.
Un’altra innovazione introdotta su questo strumento è la funzione “memory saver”. In caso sia necessario rimuovere la batteria del veicolo, questa funzione permette di conservare le impostazioni elettroniche e quelle audio, in modo da evitare eventuali problemi e disagi quando la batteria viene ricollegata.
Infine, segnaliamo che anche i due modelli RESC608 e RESC612 sono forniti, di serie, di guscio in gomma antiurto a protezione di eventuali urti. 

Ricordiamo che tutta la gamma dei nuovi Smart Charge e dei prodotti Ring è disponibile in Italia presso CO.RA. 

Photogallery

Tags: CO.RA. ring

Leggi anche