Articoli | 06 June 2018 | Autore: testo a cura dell'azienda

Etecno 1: dall’Italia verso nuovi orizzonti

Le candelette Diesel sono il suo core business, ma la sua voglia di crescere e di esplorare nuovi mercati è inarrestabile. Vediamo come Etecno 1 si pone oggi sul mercato.

Specializzata nella produzione di candelette diesel e ricambi elettrici per autoveicoli dal 1979, Etecno 1 è una realtà in forte espansione, che ha saputo stare al passo in un mercato in continuo fermento grazie anche alla lungimiranza imprenditoriale che la contraddistingue.

Tutto questo si traduce in attività concrete sul campo: l’azienda di Sala Baganza (PR), infatti, ha saputo rispondere alle crescenti richieste del mercato con investimenti importanti sia sul versante della produzione sia della commercializzazione.
Tra le novità più recenti, il packaging e il restyling del logo, che risponde all’esigenza di comunicare una immagine accattivante. Ma andiamo con ordine.
 

Gamma in continuo aggiornamento

Etecno 1 punta molto non solo sul restyling, ma anche sull’ampliamento continuo del catalogo prodotti.
Basti pensare che l’azienda ha recentemente inserito 14 nuovi modelli di candelette per motori di ultima generazione.

Tutto ciò si accompagna a un continuo investimento in ricerca e sviluppo per potenziare e arricchire la gamma di candelette. “Oggi proponiamo un assortimento di 350 riferimenti, a copertura di circa il 97% del parco circolante europeo. Dai modelli per autovetture europee a quelle asiatiche, le applicazioni delle candelette sono 6.390 considerando autovetture, veicoli commerciali leggeri, heavy-duty e trattori agricoli”, commenta Cristiano Bondani, CEO di Etecno 1.

Inoltre, per gestire al meglio i picchi di lavoro dovuti alla stagionalità del prodotto, Etecno 1, nel 2015 ha completamente rivoluzionato la logistica rendendola più flessibile.
Ma oltre alla produzione di candelette, il vero core business, Etecno 1 affianca la commercializzazione di altri prodotti, quali: lampade per auto, lampade Led, lampade, pompe elettriche carburante, sensori massa aria, solenoidi diesel, candele, fusibili, triangoli e gilet di emergenza.
 

Restyling logo e packaging

Con l’obiettivo di stupire e di presentarsi sul mercato come una società rinnovata, Etecno 1 poco tempo fa ha deciso di fare investimenti importanti e di “vestirsi di nuovo”.

Questa sorta di “trasformazione” è iniziata con il nuovo logo: “Il restyling del logo risponde all’esigenza di comunicare una immagine accattivante e moderna, ma allo stesso tempo rinnovare il forte legame con la lunga tradizione tecnologica di Etecno 1. Accanto al tradizionale colore rosso del nostro logo, presente nelle due parole agli estremi della ragione sociale, è stato perciò inserito il nero, per far risaltare meglio il rinnovamento”, ha dichiarato Pierenrico Gottero, direttore commerciale & marketing di Etecno 1.

Ma oltre a questo, sempre nell’ottica di porsi sul mercato con una nuova brand identity, Etecno 1 si è data da fare per creare un packaging esplicativo, accattivante e di facile identificazione.

Stabilimenti e numeri

Le sedi Etecno 1 si sviluppano su un´area di 6.500 metri quadrati di cui 4.500 tra uffici e magazzino e 2.000 di stabilimento di produzione.

Il quartier generale si trova a Sala Baganza (PR) ed è il più grande: si estende su 4.500 metri quadrati ed è il cuore logistico dell’azienda. Qui si trovano gli uffici della direzione, vendite, acquisti logistica, vengono stoccate centinaia di codici e si possono immagazzinare oltre 1.000 pallet, così da avere subito disponibili circa il 95% della gamma.

Lo stabilimento produttivo, invece, si trova a Corneliano d’Alba (CN) ed è stato costruito su una superficie di 2.000 metri quadrati in cui si trovano le linee di produzione delle candelette diesel, dei termoavviatori e dei riscaldatori ad alte prestazioni, tutti i prodotti sono destinati sia al primo impianto sia all’aftermarket.

“Per stare al passo con le richieste del mercato, nel 2006 abbiamo potenziato la produzione costruendo il nuovo sito produttivo a Corneliano d’alba, dove utilizziamo macchinari nuovi e all’avanguardia. Nuove linee produttive sono state attrezzate per far fronte alle esigenze tecnologiche delle candelette di ultima generazione e alla crescente domanda di candelette sui mercati internazionali”, racconta Cristiano Bondani.
 

Nuove strategie commerciali

Per riuscire a mantenere i ritmi sostenuti richiesti dal mercato, Etecno 1 sta portando avanti una strategia di riorganizzazione completa dei canali distributivi atta ad essere più presente sui mercati mondiali e sulla rete distributiva regionale.

Da tempo, infatti, l’azienda sta stringendo importanti partnership sia in Italia sia all’estero. Per quanto riguarda il Belpaese, Etecno 1 ha concluso fondamentali accordi di distribuzione con: CDR in Piemonte, SCR e SNR in Sicilia, Nuova Cristiani in Toscana e Raff in Campania. Partnership importanti che vanno a potenziare ulteriormente la posizione dell’azienda sulla penisola.

Sul fronte estero, invece, l'azienda ha avviato diverse collaborazioni: in Turchia con Karland, in Bulgaria con Autoplus e in Romania con Augsburg.
Ma tanti altri accordi sono in via di definizione anche in altri mercati quali UK, Germania e Francia.
 

Photogallery

Tags: candelette di preriscaldo etecno1

Leggi anche