News | 22 November 2021 | Autore: redazione

e-commerce ricambi: Oscaro sfida Autodoc in Germania

Oscaro apre in Germania il suo portale di e-commerce: Oscaro.de

 

È ripresa l’internazionalizzazione di Oscaro: la piattaforma francese ha annunciato lo sbarco in Germania con il nuovo portale “Oscaro.de”; con questa mossa, dunque, Oscaro entra a gamba tesa in casa del suo principale competitor: Autodoc.

Secondo la rivista tedesca AMZ, Autodoc non solo è un vero e proprio colosso nella vendita di ricambi online, presente già in 27 paesi, ma è una realtà in crescita, che nel 2020 ha registrato un fatturato di circa 845 milioni di euro (+37,5% rispetto all’anno precedente).

Con i suoi 4.600 dipendenti impiegati in cinque sedi, il sito gestisce 2,5 milioni di referenze e un magazzino globale di 45.000 mq suddivisi in due sedi (Berlin-Lichtenberg in Germania e Szczecin in Polonia).

Ricordiamo anche che il portale di ricambi tedesco già opera nel paese natale di Oscaro: Autodoc, infatti, è attivo in Francia già dal 2012, sia direttamente sia attraverso negozi virtuali di altri rivenditori all’interno della piattaforma.

L’ingresso di Oscaro in Germania, quindi, con i suoi 300 milioni di euro di turnover e i suoi 800 dipendenti potrebbe non preoccupare Autodoc, ma sebbene Oscaro sia ancora agli inizi del suo processo di espansione a livello internazionale, non va dimenticato che il portale francese non affronta questa sfida da solo, ma ha alle spalle il gruppo Parts Holding Europe (PHE), che ne detiene le quote di maggioranza.

Per questo Patrick Desmasures, il nuovo amministratore delegato di Oscaro, dichiara: “L’arrivo in Germania è una bella sfida per Oscaro. In questo paese dove la cultura automobilistica è così forte, il “fai da te” è una vera e propria tendenza nel mondo dell’autoriparazione. La Germania è una terra che offre importanti opportunità di business in virtù di un circolante di circa 48 milioni di veicoli, di cui 20 milioni hanno più di 10 anni”.

I benefici di questa operazione sono reciproci: il gruppo PHE, infatti, va così ad aggiungere la Germania tra i paesi in cui oggi opera (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Spagna).
 
Come funzionerà la consegna delle merci?
Per assicurare una consegna celere e precisa, Oscaro ha deciso di appoggiarsi a uno spedizioniere tedesco. La merce sarà preparata nei magazzini di Oscaro nella regione di Parigi e spedita in meno di 24 ore in Germania, dove il corriere Hermes (uno dei maggiori player logistici del paese) provvederà alla consegna a domicilio o presso i punti di ritrasmissione.
Inoltre, è stato istituito un servizio clienti con sede in Germania per rispondere alle richieste dei clienti, che si tratti di consigli su una parte tecnica, il follow-up di un ordine o domande sul servizio post-vendita.
Ricordiamo infine che prima di sbarcare in Germania, OScaro era presente solo in Spagna, Belgio e Portogallo.
 
 

Photogallery

Tags: e-commerce oscaro autodoc

Leggi anche

NEWS | 07/02/2018Conti in rosso per Oscaro?