News | 19 September 2022 | Autore: Giacomo Macrì

​BO.RI.: le novità non finiscono mai

Rilanciata solo pochi anni fa da un team dirigenziale caratterizzato da una lunga e significativa esperienza nel settore dell’aftermarket automotive, BO.RI. ci racconta tutte le novità che hanno caratterizzato la sua crescita negli ultimi due anni.


Era il 2018 quando per BO.RI., azienda specializzata nella distribuzione di ricambi ad alto contenuto tecnologico per auto e veicoli industriali, è iniziata una nuova era, che l’ha portata ad assumere un ruolo di rilievo nel panorama dell’aftermarket italiano.

Da realtà con una valenza prettamente regionale (Emilia Romagna e Marche), grazie all’ingresso di nuovi soci che vantavano una significativa esperienza nel settore, la società è stata rilanciata sul mercato con un nuovo progetto di crescita: diventare un rivenditore sempre più specializzato in prodotti tecnici, con l’obiettivo di estendere la propria attività a tutto il territorio e diventare un punto di riferimento per il mercato.

Un progetto di crescita ad ampio respiro, dunque, che in particolare in questi ultimi due anni ha portato BO.RI. ad ampliare la propria offerta, grazie a nuovi accordi di distribuzione con importanti componentisti, ad aprire nuove sedi e a crescere in termini di personale e fatturato. 

Turbocompressori e molto altro

Se i turbocompressori sono uno dei prodotti più complessi da trattare in aftermarket, perché richiedono un’elevata competenza, BO.RI. è partita proprio da questa specializzazione per dimostrare la sua capacità di distinguersi sul mercato.

Dopo aver acquisito la distribuzione ufficiale in Italia dei turbocompressori a marchio BorgWarner, l’azienda ha intrapreso un percorso per diversificare sempre di più la propria offerta con prodotti di elevata qualità. Al noto brand tedesco, infatti, l’azienda affianca anche altri importanti brand di prestigio nel campo dei turbocompressori, quali Garrett, Holset, Mitsubishi e IHI. Inoltre, da BO.RI. è possibile trovare un’ampia selezione di turbo revisionati. Prodotti che l’azienda tratta con esperienza e professionalità e per i quali offre una garanzia estesa denominata “Give me five” che copre i clienti e installatori in caso di difetti di montaggio o rotture accidentali.

Un’offerta di qualità, dunque, che non si limita però ai turbocompressori, perché l’intento dell’azienda è quello di rispondere alle esigenze del mercato con un portafoglio di prodotti vario che possa offrire nuove opportunità di business.

Alla sua storica partnership con Autoclima, che lo vede distributore e agente con deposito per i ricambi dei sistemi A/C, BO.RI. ha affiancato negli anni anche altre iniziative commerciali, diventando distributore anche di riscaldatori e condizionatori Webasto, di frigoriferi da viaggio IndelB, di radiatori, di intercooler e di ventole dei marchi Titanx, BorgWarner e Behr Hella.

Più recentemente, l’offerta BO.RI. si è arricchita con la distribuzione di altre categorie di prodotti quali: frizioni Sachs per veicoli industriali, tiranteria Lemförder, ricambi per assali Oerlikon e lubrificanti e oli della Roi Petroli e delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici Webasto. 

Turbo Technics: la novità più recente

Una nota a parte merita l’ultima novità presentata da BO.RI. in occasione di Autopromotec: l’accordo siglato dall’azienda per la distribuzione in Italia delle equilibratrici e dei banchi di flussaggio Turbo Technics.
Un accordo di grande prestigio, per la qualità espressa dall’azienda britannica, che offre al mercato delle officine di revisione dei turbocompressori delle attrezzature di elevata qualità. Ricordiamo infatti che Turbo Technics è tra i principali produttori a livello internazionale di equilibratrici ad alta velocità (VSR, Vibration Sorting Rig) e banchi di flussaggio per la geometria variabile (VTR, Vane-flow Test Rig).

Tra i prodotti di punta dell’azienda britannica, che BO.RI. ha portato in fiera a Bologna troviamo l’innovativo VSFR (Vibration Sorting & Flow Rig), che unisce in un’unica macchina le funzionalità di equilibratrice ad alta velocità e banco di flussaggio. 

Per una logistica e un servizio sempre più efficienti

A seguito di questo rilancio di attività e di una crescita importante dell’offerta, BO.RI. ha avuto la necessità di disporre di nuovi spazi, non solo per contenere la gamma di prodotti, ma anche e soprattutto per riuscire a offrire un servizio sempre più efficiente ai clienti.

In pieno periodo di emergenza Covid, l’azienda ha dunque completato il trasloco nella nuova location di San Lazzaro di Savena (BO), a pochi passi dalla sede storica: una soluzione che le ha permesso di avere a disposizione una superficie adibita a magazzino più che raddoppiata rispetto a prima e nuovi uffici più spaziosi.
Il magazzino centrale di Bologna permette di offrire un servizio più efficiente e puntuale, rivelandosi una scelta strategica vincente e consentendo a BO.RI. di coprire le esigenze di spedizione in tutta Italia.

Un ulteriore passo nell’efficienza del servizio al cliente è stato compiuto lo scorso anno, con l’apertura della nuova sede di Alba (CN), dove prima c’erano solo degli uffici commerciali.
Oggi qui l’azienda dispone di un importante spazio per un magazzino con prodotti di alta movimentazione, che migliora ulteriormente il servizio e la logistica per il Nord-Ovest. Ma i nuovi spazi della sede di Alba hanno permesso anche di allestire una nuova e moderna officina per la revisione e riparazione di turbocompressori, riscaldatori, frigoriferi e condizionatori.

Giorgio Bestente, uno dei soci della “nuova BO.RI.”, commenta così l’apertura della nuova filiale: “il continuo sviluppo e l’intenzione di migliorare il servizio ha portato alla scelta di spostarsi nella zona artigianale, acquistare un capannone, spostare gli uffici di Alba e realizzare una nuova officina per revisione e riparazione di turbocompressori, riscaldatori, frigoriferi e condizionatori.
L’esigenza era pressante soprattutto per poter migliorare ulteriormente i tempi di risposta per i controlli in garanzia e i conto lavoro, che la nuova officina rinnovata con macchinari all’avanguardia permette oggi di offrire”.


Oltre a queste importanti trasferimenti di sedi, BO.RI. ha provveduto anche a rafforzare i depositi presso gli agenti del Centro Italia e del Nord-Est, così da assicurare una maggior efficienza logistica su tutto il territorio.

Photogallery

Tags: turbocompressore Bo.Ri

Leggi anche