News | 08 November 2022 | Autore: redazione

Dagli ADAS ai centrafari: soluzioni ad hoc per l’officina by TEXA

Riflettori puntati su alcune delle innovazioni TEXA per i professionisti della riparazione; parliamo, dunque, di CCS 2 Dynamics, di RCCS 3 BT e del centrafari digitale eLight ZERO.


Le anteprime TEXA prima ad Autopromotec e poi ad Automechanika, come abbiamo visto, erano davvero molte. Oggi evidenziamo le peculiarità di alcune soluzioni per le officine e le carrozzerie che ci sono state presentate dai tecnici dell’azienda di Monastier di Treviso: CCS 2 Dynamics, RCCS 3 BT e il centrafari digitale eLight ZERO

Parliamo di CCS 2 Dynamics

CCS 2 Dynamics è la soluzione trasportabile di TEXA per la calibrazione delle telecamere di autovetture, veicoli industriali leggeri e mezzi pesanti. Questa attrezzatura è compatta, stabile, facilmente smontabile, trasportabile in un van di piccole dimensioni e può essere configurata in due versioni dedicate per gli ambienti CAR e TRUCK.

I distanziometri Bluetooth, in grado di comunicare direttamente con il software IDC5, garantiscono il corretto posizionamento tramite procedura guidata. CCS 2 Dynamics è equipaggiata con quattro ruote flottanti, che assicurano un posizionamento veloce, e può essere stabilizzata grazie a dei pratici piedini.
Nella configurazione CAR può essere regolata in altezza, in senso longitudinale e trasversale. In quella TRUCK, in senso trasversale e assiale.

È possibile completare la configurazione CAR con due modalità di allineamento: ottico, tramite la scelta di aggrappi su pneumatico o su cerchio; secondo l’asse di spinta, con l’abbinamento al kit controllo convergenza e asse di spinta. Il cambio configurazione può essere fatto anche dopo l’acquisto della struttura, in modo semplice e veloce. 

RCCS 3 BT: la soluzione TEXA top di gamma

Per la calibrazione di radar, lidar, telecamere e sensori TEXA ha progettato e ingegnerizzato RCCS 3 BT, una soluzione top di gamma disponibile in due versioni: RCCS 3 BT con monitor e RCCS 3 BT con pannelli. Entrambe permettono ampie possibilità di utilizzo perché semplici, veloci, precise e possono essere utilizzate sia con il kit convergenza e verifica asse di spinta, sia in modalità ad allineamento ottico.

Due versioni, due tipologie di approccio al lavoro, e un unico risultato: la massima sicurezza per chi guida e per chi effettua le calibrazioni, resa possibile dalla grande praticità d’uso e dalla precisione del sistema RCCS 3 BT.
Il posizionamento della struttura ora è ancora più veloce, semplice ed efficace e avviene tramite procedura guidata, grazie ai nuovi distanziometri Bluetooth, in grado di comunicare direttamente con il software di gestione.

Le soluzioni ADAS di TEXA possono essere usate in combinazione con gli altri dispositivi opzionali, per poter intervenire in modo completo su ulteriori sistemi elettronici di assistenza alla guida. 

Analisi fari: ecco eLight ZERO

eLight ZERO è il nuovo centrafari digitale entry level di TEXA, sviluppato per i centri di revisione, i carrozzieri e gli autoriparatori. Si interfaccia con le reti MCTCNet2 tramite rete LAN e con una stampante termica (opzionale).

Grazie alla grande lente Fresnel (340x200 mm), si adatta a fari voluminosi e dalle forme irregolari, garantendo tutte le verifiche relative ai fari che equipaggiano i veicoli.
Segnaliamo che il centrafari è dotato di: batteria al litio, display touch TFT a colori 5,7 pollici e struttura in alluminio carrellabile. TEXA, infine, precisa che le sorgenti di luce misurabili sono le seguenti: Alogena, Xenon, Led, Laser.

Photogallery

Tags: attrezzature officina texa adas calibrazione adas

Leggi anche