News | 21 November 2023 | Autore: redazione

Tanti servizi in un click: C.D.R. lancia la nuova App ONDRIVE

Il distributore aftermarket C.D.R. ha presentato a Futurmotive la nuova App ONDRIVE, un’applicazione tecnica dedicata alle officine e ai ricambisti. Vediamo di cosa si tratta.


Da quando è nato il progetto ONDRIVE, C.D.R. ha come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione fra distributore, ricambista e officine così da creare una vera e propria relazione simbiotica, dove ognuno beneficia dei punti di forza e competenze altrui pur mantenendo le proprie identità.

Con questo spirito C.D.R. si è presentata alla prima edizione di Futurmotive ed è qui alla kermesse bolognese che il distributore ha presentato la nuova App ONDRIVE, dedicata tanto ai ricambisti quanto agli autoriparatori. A raccontarci le caratteristiche e le potenzialità di questa applicazione, che è in grado di offrire numerosi servizi pensati ad hoc per i professionisti della riparazione, sono stati Marc Lombardi, direttore commerciale di C.D.R., e Lionel Zangari, CEO di C.D.R..

A Lionel Zangari l’onere e l’onore di aprire il meeting: “L’aftermarket sta vivendo un periodo di cambiamento epocale e noi non vogliamo farci trovare impreparati. In tutti questi anni abbiamo capito che il successo nel nostro business si genera creando un cerchio dinamico: se il tuo cliente ha successo, anche tu avrai successo e questo vale per tutti gli attori della supply chain. È per questo che facciamo quotidianamente analisi e ci confrontiamo regolarmente con gli operatori del settore, perché solo così capiamo quali sono le esigenze di ricambisti e officine: il loro successo garantisce il nostro e noi non dobbiamo vendere solo un prodotto, bensì un servizio all’altezza delle loro richieste”. 

Un’App innovativa per ricambisti e officine

Come anticipato, la nuova App tecnica di ONDRIVE si rivolge a officine e ricambisti, che da oggi hanno la possibilità di fornire un servizio differenziato ad alto livello portando maggiore produttività e facilità nella routine quotidiana. In sintesi, infatti, questa nuova applicazione punta a essere uno strumento potente per rafforzare e migliorare l'efficienza, risparmiare operatività e il lavoro tra officina e ricambista.

“Si tratta di uno strumento molto completo e consolidato sul mercato che aggrega: preventivi a partire da una semplice foto alla targa, prezzi ufficiali OE e aftermarket, misurazione efficienza officina, chat, banca dati, agenda, supporto guidato alla riparazione e libretti elettronici. Le molte richieste che officine e ricambisti si trovano a gestire nel loro lavoro quotidiano attraverso innumerevoli ricerche di ricambi, preventivi di manutenzioni, gestione di varie riparazioni difficili o altre procedure, avere un aiuto extra può certamente essere il benvenuto”, dichiara Marc Lombardi.

Il direttore commerciale ha poi spiegato in punti quali sono i vantaggi della nuova App per il ricambista e quali le funzionalità a disposizione dell’officina. 

I benefici per il ricambista

É uno strumento che fidelizza e professionalizza la clientela e allo stesso tempo ottimizza costi e tempi degli operativi interni del ricambista:

• Essere in grado di fare di più con meno;
• Ridurre i costi senza ridurre la qualità;
• Vendere di più e più velocemente;
• Massimizzare l’efficienza dei processi interni;
• Conoscere in profondità il proprio cliente;
• Ottimizzare la comunicazione con la sua clientela;
• Offrire un'esperienza semplificata ed efficace per i clienti;
• Fornire servizi di alto valore tecnico;
• Ridurre lo stress e gli errori.
 

Funzionalità per l’officina

“L'applicazione è un contenitore digitale che riunisce soluzioni tecniche e commerciali per facilitare il lavoro quotidiano dell’officina”, sottolinea Marc Lombardi. Facendo una semplice foto della targa, infatti, l’officina potrà realizzare con pochi click un preventivo completo basato sui tempari ufficiali e i prezzi OE e aftermarket, che facilmente può essere condiviso con il cliente e trasformarlo in ordine per il suo ricambista.

Avrà inoltre un canale di comunicazione diretto con il suo ricambista ed anche con il suo tecnico ONDRIVE di fiducia. Potrà gestire la propria agenda, la propria forza lavorativa e misurare le proprie performance.

Inoltre, tramite l’App ONDRIVE l’autoriparatore potrà accedere a servizi di:
• Supporto guidato alla riparazione veicoli;
• Banca dati di riparazione e manutenzione;
• Registrazione dei libretti elettronici.


Il management C.D.R. ha poi spiegato che sono in fase di sviluppo anche nuovi servizi tecnici e commerciali per poter massimizzare il supporto verso l’officina.
In pratica questa innovativa APP ONDRIVE riunisce, in un unico habitat, una serie di servizi importanti e utili per l'officina e il ricambista, funziona esclusivamente su invito ed è disponibile per smartphone Android, Apple e in versione Desktop.

“Facciamo presente che l’APP ONDRIVE è nata attraverso una coerente strategia di sviluppo della parte tecnica, collaborando strettamente con TecDoc e TecRMI per la parte dati”, prosegue Marc Lombardi. Da segnalare, infine, che alla creazione di questa nuova App hanno collaborato anche importanti partner internazionali: TecAlliance, la portoghese TIPS4Y e la start-up XPERTMOTIVE. Durante il meeting tutti i partner citati hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di spiegare quali servizi innovativi offrono oggi ai professionisti dell’autoriparazione.

Photogallery

Tags: cdr ONDRIVE

Leggi anche