News | 19 December 2023 | Autore: David Giardino

Neoparts, un incontro fra ricambisti evoluti

In una due giorni organizzata a Palermo, Bruno Magalotti, direttore generale di Neoparts, ha presentato ai fornitori partner i risultati 2023 del gruppo, gli obiettivi 2024 e i nuovi associati.
 

A Palermo in dicembre è ancora estate: pochi luoghi possono ritenersi più adatti per ospitare un meeting dove anche il clima accoglie al meglio gli ospiti.
Con i suoi 18 soci e 130 milioni di euro di fatturato complessivo in vendita nel 2023 (+20% rispetto al 2022), Neoparts è uno dei più importanti consorzi di ricambisti italiano.
Bruno Magalotti, recentemente inserito in organigramma, è determinato a far crescere ulteriormente il gruppo puntando a raggiungere i 180 milioni di euro di fatturato nel 2024.
Un obiettivo da realizzare attraverso la concentrazione degli acquisti verso i fornitori partner di Nexus a cui Neoparts è associato, ma anche attraverso l’attrazione di altre importanti aziende di ricambio operanti nel territorio italiano. Sono tre, ad esempio, i nuovi affiliati che sono recentemente entrati a far parte di Neoparts e saranno ufficialmente nel gruppo nel 2024: Sperotto di Treviso, Fabretti di Venezia e il Magazzino dell’Auto di Pistoia, che con il loro fatturato che complessivamente supera i 22 milioni di euro, contribuiscono ad avvicinare molto l’obiettivo fissato per il prossimo anno.

Bruno Magalotti spiega che non solo vuole che Neoparts cresca, ma lo farà anche con la quota comprata dai fornitori a pannello di Nexus, che dall’attuale 24% con nove fornitori, vuole arrivare al 46% con 26 fornitori presenti nel pannello di Nexus.

Novità anche sotto il profilo della stabilità finanziaria: la nuova collaborazione di Neoparts con Cribis, società di valutazione del rating finanziario, sarà una ulteriore garanzia di trasparenza a supporto del mercato e dei fornitori del gruppo.
 

Un magazzino centrale per ricevere la merce

Tra i progetti di crescita anche quello che riguarda la logistica. Nel 2024 saranno aumentati del 60% i posti pallets per ampliare la capacità del gruppo di fare acquisti diretti verso i fornitori a pannello.
 

Obiettivo ambizioso per il triennio 2024-2027

Con l’obiettivo di arrivare a 300 milioni di fatturato generato con il 70% dei fornitori partner Nexus, Neoparts vuole aggregare almeno 30 soci; un percorso che è come “correre una maratona”: così Bruno Magalotti descrive gli impegni fissati per il futuro, che vuole percorrere conoscendo le fatiche e l’impegno che comporta, ma confidando nella forza e nell’impegno di tutto il gruppo.
 
L’incontro è stato aperto da Stefano Bonaita, CEO di Nexus Automotive Italia, che ha ripercorso le tappe della crescita in Italia dal 2014, anno del suo ingresso; uno sviluppo imponente, che nel 2023, con l’ingresso di Telos Group, ha avuto una ulteriore accelerazione.
Ad oggi fanno parte di Nexus Italia 16 distributori, due gruppi di ricambisti con un fatturato complessivo di 409 milioni di euro.

In chiusura dei lavori un dibattito fra distribuzione e componentisti sulle dinamiche dello sviluppo del mercato e sulla possibilità di trovare efficienza seguendo strade che prevedano meno passaggi per arrivare all’officina.

La serata di gala organizzata a Mondello, nella splendida location “Alle terrazze”, ha concluso nei migliori dei modi l’incontro. Auguri a Neoparts per i suoi primi 10 anni.
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi nexus italia neoparts

Leggi anche

OPINIONI | 30/09/2016La volpe e l’uva