News | 12 September 2024 | Autore: redazione

TEXA: fra anteprime e novità ecco le principali innovazioni per l’automotive

Da sempre TEXA punta a sviluppare soluzioni per l’autoriparatore che possano agevolarlo nel suo lavoro; ecco alcune delle novità e anteprime presentate ad Automechanika Francoforte.

In un imponente spazio espositivo ad Automechanika (padiglione 8 stand E6), TEXA propone tutte le novità sviluppate per una riparazione sempre più “smart”.

Suddivise in sei aree tematiche - diagnosi, calibrazione ADAS, e-Powertrain, innovation, manutenzione A/C e analisi emissioni – tutte le novità proposte dall’azienda di Monastier di Treviso si avvalgono delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, integrando ad esempio l’intelligenza artificiale, per rendere sempre più veloce e accurato il momento della diagnosi o proponendo soluzioni studiate ad hoc per i veicoli moderni e quelli dotati di propulsione ibrida ed elettrica.

Le novità e le anteprime di prodotto

Vediamo in una veloce panoramica le principali novità presentate da TEXA ad Automechanika:

IDC6, la nuova generazione del software diagnostico dotato di Intelligenza Artificiale.

TXT MULTIHUB 2: l’interfaccia veicolo top di gamma e multiambiente, ancora più potente e completa;

NAVIGATOR NANO S 2: la VCI miniaturizzata per la diagnosi CAR;

RC4: il contagiri e OBD scan tool, con display touch.

E in anteprima assoluta a Francoforte:

ROTO CHECK: l’innovativo sistema per la verifica dell’assetto dei veicoli;

VISION CHECK: assetto e calibrazioni ADAS, rapidi e precisi;

E-DIAG CHARGER: la stazione di ricarica e diagnosi per veicoli elettrici;

TC 160: il caricabatterie e mantenitore di carica elettronico.


In merito segnaliamo anche che il nuovo software di diagnosi IDC6 verrà rilasciato progressivamente per i cinque ambienti di diagnosi a partire dall’autunno 2024 e fino ai primi mesi del 2025.

Per quanto riguarda invece VISION CHECK e ROTO CHECK l'azienda specifica che sono anteprime in fase di sviluppo avanzato.

Per il mondo della riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici, l’azienda segnala in particolare:

AXONE VOICE, PLUS e LIGHT: la trilogia dei visualizzatori di diagnosi, recentemente introdotta sul mercato;

Navigator TXB 2: VCI sviluppata espressamente per l’ambiente motociclistico e dei propulsori marini;

E-Fluid (OEM): effettua il servizio di manutenzione dei sistemi di raffreddamento dei veicoli elettrici;

RCCS 3 EVO: la già affermata struttura ADAS di TEXA, ancora più evoluta;

ARAS BIKE: per la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida in ambito due ruote;

KONFORT TOUCH: la linea completa di stazioni per la manutenzione A/C;

NP 01 e GASBOX 2: gli strumenti più evoluti per l’analisi delle emissioni.

MOTORE ELETTRICO, INVERTER E VCU: il sistema powertrain per veicoli elettrici e ibridi, con gli inverter montati a bordo della Hypercar Lamborghini Revuelto.

La diagnosi e l’intelligenza artificiale: un binomio vincente

Integrata nel software diagnostico IDC6, l’intelligenza artificiale consente di interagire in maniera ancora più rapida e intuitiva con l’interfaccia di diagnosi, al tempo stesso permettendo all’autoriparatore di effettuare una diagnosi sempre più precisa e aggiornata.
La grande valenza di questa soluzione è la capacità di interagire e aggiornarsi, evolvendo e imparando, supportando l’autoriparatore nell’utilizzo di nuove funzioni, suggerendone l’utilizzo, creando scorciatoie per le operazioni più frequenti.

Intelligente, veloce, semplice e completo: queste le caratteristiche del nuovo IDC6, che rende il processo di diagnosi più semplice e diretto, con un notevole risparmio di tempo da parte delle officine e una drastica riduzione delle possibilità di errore durante la fase di riparazione.

Questa tecnologia utilizza, aggrega, rielabora e rende più fruibili i contenuti diagnostici e le informazioni a supporto, restituendo all’utilizzatore indicazioni e percorsi diagnostici statisticamente affidabili. L’utilizzo esclusivo di fonti certificate da TEXA in continuo aggiornamento, combinate con l’esperienza consolidata nel settore della diagnosi, assicura e garantisce la validità del risultato.
L’IA diventa quindi una tecnologia a supporto dei meccanici durante tutte le operazioni di diagnosi in grado di dare risposte rapide e complete alle domande che potrebbero sorgere durante lo svolgimento del loro lavoro. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla diagnosi si concretizza in funzionalità inedite, come la Ricerca Globale AI e la Diagnosi Intelligente AI. Entrambe vanno ad attingere dall’ultratrentennale know-how diagnostico di TEXA, che comprende un vastissimo database di codici errore memorizzati e migliaia di soluzioni di riparazione, definite e archiviate dal Call Center, per trovare in poco tempo la risoluzione a un guasto.
Inoltre, IDC6 amplia ulteriormente la funzionalità di sblocco Gateway, che ora include anche la possibilità di intervenire su auto Mercedes-Benz.

VISION CHECK: calibrazione ADAS sempre più smart

A Francoforte è stata presentata la nuova soluzione per una calibrazione sempre più intelligente: VISION CHECK, una soluzione premium autoregolante che riduce al minimo il lavoro del tecnico nel posizionamento della struttura, grazie al fatto che le regolazioni e gli aggiustamenti che di solito vengono svolte manualmente sono effettuate in modo automatico direttamente dalla struttura grazie agli smart target.

L'uso di smart tag connessi alle telecamere integrate garantisce una praticità d'uso ottimale e una precisione assoluta nella misurazione. Una serie di regolazioni automatizzate assiste il tecnico nel posizionamento accurato della struttura, riducendo notevolmente il tempo necessario e garantendo una precisione millimetrica.

L’integrazione con il software di diagnosi TEXA IDC6 permette di avviare l’operazione guidata con minimi settaggi da parte dell’utente, offrendo un supporto passo dopo passo durante l'intero processo.

La soluzione garantisce la compatibilità con oltre 75 marche e molteplici modelli grazie alla vasta gamma di accessori e pannelli digitali in rapporto 1:1 con ogni casa costruttrice.


ROTO CHECK: verifica assetto “touchless”

Tra le anteprime segnaliamo un innovativo sistema per l’assetto: ROTO CHECK, che permette di effettuare l’intervento senza la necessità di applicare target alle ruote e per questo viene definito “touchless”.
Grazie alla tecnologia avanzata di lettura ottica tridimensionale, garantisce precisione, rapidità e facilità d'uso.
La presentazione del concept anticipa l’introduzione sul mercato, che avverrà con due configurazioni, entrambe con quattro unità di misurazione: la prima con le unità a terra, ideale per veicoli a terra e per la regolazione in buca.
La seconda contraddistinta dalla presenza di unità di misurazione mobili, perfetta per intervenire su mezzi a terra e la regolazione sul ponte, permettendo di seguire il movimento senza vincoli, lasciando all’operatore la possibilità di posizionale il ponte all’altezza che preferisce.
Le unità si agganciano a piastre, dotate di target robusti e calpestabili grazie all'uso del Gorilla® Glass, installate in una zona dedicata del centro di riparazione.

Queste includono tre telecamere a matrici di LED infrarossi: due orientate verso la ruota per una visualizzazione tridimensionale e una terza per la verifica del corretto posizionamento.
Il sistema è completato da un mini-PC dotato di WiFi per la comunicazione diretta con il visualizzatore e un illuminatore laser con luce strutturata che, grazie a una nuvola di punti, assicura una visione precisa delle camere.

Anche in questo caso, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel software, semplifica il lavoro permettendo allo strumento di riconoscere ogni tipo di accoppiamento ruota (cerchio/pneumatico) e determinare gli angoli attraverso una visione stereoscopica. Questa integrazione permette anche il controllo tramite visualizzatore delle operazioni, migliorando notevolmente l’efficienza e la gestione dell’intervento.

ROTO CHECK offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore stabilità nella lettura dei valori di campanatura e convergenza, una velocità di rilevazione ottimizzata che riduce significativamente i tempi necessari per le operazioni di misurazione e regolazione rispetto ai sistemi tradizionali e una maggiore comodità nella regolazione sul ponte grazie all’unità che segue la ruota senza vincoli di altezza.

Inoltre, la soluzione elimina completamente la necessità di aggrappi, rilevatori o bersagli, semplificando le operazioni per veicoli con passi differenti.V

Photogallery

Tags: Texa diagnosi autodiagnosi assetto ruote adas calibrazione adas

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 27/10/2020Focus autodiagnosi: diagnosi e dintorni