
Con la campagna “Naturally Better”, MANN-FILTER si aggiudica il German Design Award 2026, distinguendosi per una comunicazione innovativa che valorizza filtri più sostenibili a base di lignina, capaci di coniugare responsabilità ambientale e alte prestazioni.
L’inizio del 2026 si apre sotto il segno del riconoscimento internazionale per MANN-FILTER. Il marchio premium del gruppo MANN+HUMMEL ha infatti conquistato il German Design Award 2026 nella categoria “Excellence Communications Design – Integrated Campaigns and Advertising”, grazie alla campagna “Naturally Better”, dedicata ai nuovi filtri più sostenibili con lignina.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 6 febbraio a Francoforte sul Meno. Il riconoscimento, assegnato dal German Design Council, premia le eccellenze nel design a livello globale, valorizzando progetti capaci di distinguersi per innovazione, funzionalità e qualità progettuale. E proprio questi elementi hanno convinto la giuria nel caso di MANN-FILTER.
Sostenibilità senza compromessi
Al centro della campagna premiata vi sono i nuovi filtri che integrano la lignina, una materia prima rinnovabile, nel rivestimento dei media in cellulosa. Una scelta che consente di ridurre fino al 5% le emissioni di CO₂ nel processo produttivo legato all’impregnazione e di abbattere del 27% il consumo di petrolio greggio.“Invece di lanciare una nuova linea di prodotti, abbiamo reso più sostenibili quelli esistenti, senza compromessi in termini di qualità e prestazioni”, ha dichiarato Mario Milinovic, brand manager di MANN-FILTER. “Con ‘Naturally Better’ siamo riusciti a dare una dimensione emotiva a un tema complesso come la sostenibilità, evidenziando al tempo stesso le performance dei nostri prodotti”.
Un approccio che unisce innovazione tecnica e responsabilità ambientale, rendendo tangibile l’impegno dell’azienda verso una produzione più sostenibile.
Design integrato e storytelling efficace
La campagna si distingue per un forte impianto narrativo e per un’identità visiva immediatamente riconoscibile. Protagonista è uno scoiattolo carismatico, scelto come elemento distintivo e simbolo di naturalità.Secondo la motivazione ufficiale della giuria, il concept convince per l’emotività, la capacità di differenziazione e la coerenza complessiva del linguaggio visivo.
“Con la campagna ‘Naturally Better’, MANN-FILTER dimostra come può essere oggi una comunicazione credibile sulla sostenibilità”, ha commentato Lilian Dedio, project manager del German Design Council. “La combinazione di storytelling efficace, key visual empatico e messaggio chiaro genera forte riconoscibilità e rilevanza. Ci ha colpito in particolare l’integrazione coerente tra design, contenuti e valori del brand”.
Un ruolo determinante nel successo dell’iniziativa è stato svolto dall’agenzia creativa FACT di Kirchheim/Teck, che ha contribuito con idee innovative allo sviluppo della campagna.
Un premio tra i più prestigiosi al mondo
Il German Design Award è considerato uno dei riconoscimenti più autorevoli nel panorama internazionale del design. Ogni anno seleziona e premia progetti capaci di stabilire nuovi standard in termini di visione progettuale e comunicazione integrata.Tags: Mann+Hummel mann-filter

