
Genuine Parts Company scinde NAPA (Global Automotive) e Motion (Global Industrial) in due aziende quotate distinte. L'operazione, fiscalmente neutra per gli azionisti americani, punta a liberare valore e a dare a ciascuna divisione piena autonomia strategica e finanziaria.
Il colosso americano della distribuzione ricambi Genuine Parts Company, presente in Europa con Alliance Automotive Group (AAG), ha annunciato oggi l'intenzione di separarsi in due società quotate e indipendenti: Global Automotive, che riunisce le attività automotive operanti con i marchi NAPA e Repco, e Global Industrial, che proseguirà sotto il marchio Motion.
La nota ufficiale precisa che il completamento dell'operazione è previsto per il primo trimestre del 2027 e la transazione è attesa come fiscalmente neutra ai fini federali americani per gli azionisti GPC.
"Genuine Parts Company ha una storia gloriosa di quasi un secolo in continua evoluzione con i propri mercati", ha dichiarato Will Stengel, Chair-Elect e Chief Executive Officer. "Creare due società indipendenti e focalizzate migliora l'allineamento con clienti e mercati, aumenta la chiarezza e la velocità decisionale, semplifica le operazioni e consente investimenti disciplinati e specifici per ciascun business, liberando valore a lungo termine".
La divisione automotive
La futura Global Automotive, che GPC definisce il più grande network globale di ricambi e centri di assistenza automotive, è presente in Nord America, Europa, Regno Unito e Australasia con oltre 10.000 punti vendita.Operando principalmente con il marchio NAPA in Nord America e con Repco in Australasia, la nuova società potrà concentrarsi in modo esclusivo sull'aftermarket automotive, cogliendo le opportunità di crescita con la clientela commerciale, investendo in tecnologia, supply chain e punti vendita, e proseguendo acquisizioni mirate.
Nel 2025, la divisione ha generato oltre 15 miliardi di dollari di vendite e 1,2 miliardi di dollari di EBITDA, in un mercato globale frammentato da 200 miliardi di dollari.
La divisione industriale
La futura Global Industrial, attiva con il marchio Motion, è un distributore industriale diversificato con operazioni in Nord America e Australasia.Nel 2025 ha generato circa 9 miliardi di dollari di vendite e oltre 1,1 miliardi di dollari di EBITDA, in un mercato totale stimato in 150 miliardi di dollari. Motion continuerà a beneficiare di trend strutturali di lungo periodo come il reshoring produttivo, l'automazione, la robotica e le infrastrutture legate all'intelligenza artificiale.
Prossimi passi
Non sono previste modifiche all'attuale team dirigenziale di GPC. I nomi ufficiali delle due società, i rispettivi consigli di amministrazione e i team manageriali saranno comunicati in una fase successiva. GPC organizzerà investor day dedicati a Global Automotive e Global Industrial nella seconda metà del 2026, con presentazione dei piani operativi e degli obiettivi strategici di ciascuna entità.La nota stampa precisa infine che l'operazione non richiede l'approvazione degli azionisti, ma resta soggetta all'approvazione finale del Consiglio di Amministrazione e al deposito di un prospetto di registrazione (Form 10) presso la SEC, l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari americani.
