News | 16 September 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Autodata: schemi elettrici chiari

Attenzione a non perdere il filo: per agevolare gli interventi sui sistemi elettrici e relativi cablaggi, Autodata fornisce schemi elettrici facilmente fruibili e tutti nello stesso formato.

I moderni sistemi elettrici e i cablaggi stanno diventando sempre più complessi e neppure il tecnico più coraggioso si azzarderebbe a effettuare alcun intervento, anche il più semplice, senza informazioni adeguate.

Con l’avvento della tecnologia multiplex anche sui modelli più comuni, tagliare, sostituire o modificare i cavi su un veicolo può causare guasti a numerosi altri sistemi.

Vista la complessità dei moderni sistemi di cablaggio, tracciare uno schema elettrico standardizzato è un compito enormemente impegnativo.

Autodata si avvale di un team di tecnici esperti interamente dedicato a produrre fino a 30 schemi elettrici separati per ciascun modello, nello stile improntato alla chiarezza tipico dell'azienda britannica.

Un elettrauto impiega sino a tre mesi per completare uno di questi schemi tracciati con la massima cura. È questo infatti il livello di lavoro richiesto per un’unica gamma modello. Attualmente ci sono 179 gamme modello e 10.000 schemi elettrici disponibili.

Nel prodotto online premium di Autodata, gli schemi elettrici sono tutti presentati nello stesso formato, pertanto non sono necessarie diverse interpretazioni a seconda della casa costruttrice.

Questi schemi utilizzano colori dei cavi standardizzati e ai componenti sono assegnati codici standard per maggiore facilità d’uso. L’utente può visualizzare l’intero schema elettrico, con una finestra di ingrandimento a lato per esaminare in maggiore dettaglio una particolare sezione. Su ciascuno schema, posizionandosi sui punti di massa questi vengono mostrati su una “vettura trasparente” su cui sono indicate tutte le loro ubicazioni, agevolando l’individuazione dei problemi di collegamento a massa.

Rod Williams, Chief Executive di Autodata, ha affermato: “Tracciare gli schemi elettrici è uno dei compiti più impegnativi nella preparazione dei dati e il numero di ore di lavoro che dedichiamo a questa attività è sbalorditivo. Con il passare degli anni questi schemi sono diventati sempre più complessi, rendendo più arduo il compito di interpretarli e presentarli nel nostro stile standardizzato. Ma si sono rivelati molto popolari, in particolare tra i tecnici elettrauto specializzati che normalmente hanno notevole difficoltà a reperire queste informazioni. Il formato standardizzato si traduce in notevoli risparmi di tempo, poiché la differenza a livello di stile e presentazione dei dettagli tra gli schemi di uno specifico costruttore prodotti da società diverse può essere enorme”.

Ciascun componente può essere identificato, unitamente ai suoi tipi di connettori, e anche i suoi elementi interni sono indicati. Sono altresì illustrati i circuiti di continuità attraverso i componenti elettromeccanici, allo scopo di consentire una facile identificazione dei punti dove misurare tensione e continuità. In combinazione con i moduli “Localizzazione componenti elettrici” e “Codici di guasto”, gli schemi elettrici permettono a ciascun tecnico di identificare e risolvere – più rapidamente – una serie di inconvenienti.

Gli schemi elettrici sono solo uno degli argomenti trattati da Autodata online, a cui si aggiungono, tra gli altri, Condizionatori aria, Manutenzioni programmate dei costruttori, Programmazione chiavi, Dati tecnici e Cinghie di distribuzione.

>>Leggi anche:

Info tecniche Autodata per freni di stazionamento EPB


Passato e futuro si fondono nell'innovativo nuovo prodotti di Autodata


Potenziale aumento delle riparazioni del freno di stazionamento elettrico: Autodata in aiuto

Modulo TPMS per il sistema di informazioni tecniche Autodata Online


Informazioni tecniche Porsche ora disponibili su Autodata Online



Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec



Autodata sigla un accordo con Rhiag


Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar”

Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec
Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata

 

Photogallery