News | 25 November 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Autodata include ora i sistemi stop-start nella sua offerta di informazioni tecniche

La tecnologia stop-start è sempre più diffusa. Ora i professionisti della riparazione possono trovare nei contenuti Autodata anche le informazioni utili per operare su questi sistemi.

La tecnologia stop-start è diventata una dotazione molto comune sui moderni veicoli, ma i tecnici professionisti non devono temere: Autodata ha infatti ampliato i suoi contenuti per consentire alle officine di effettuare i necessari interventi di manutenzione su questi sistemi.

Il Gruppo BMW, che ha venduto oltre mezzo milione di veicoli equipaggiati con sistema stop-start a partire dal 2006 (fonte: Which? Magazine 2013), ha contribuito alla diffusione di questa tecnologia.

Le principali case costruttrici si stanno ora allineando, e ciò significa che il numero di vetture dotate di questa tecnologia di risparmio di carburante è in costante crescita. Molti di questi sistemi richiederanno interventi di riparazione o dovranno essere scollegati prima di effettuare altre operazioni di manutenzione.

Autodata si aggiorna costantemente per rimanere al passo con le importanti e continue innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico ed espande i suoi contenuti per consentire ai tecnici professionisti di essere in grado di effettuare praticamente qualsiasi riparazione venga loro richiesta.

Nei mesi scorsi Autodata ha ottimizzato la sua offerta di prodotti online, con l’inclusione di informazioni tecniche relative ai veicoli con tecnologia stop-start, uno degli ultimi progressi compiuti dall’industria automobilistica sul fronte dell’efficienza dei consumi.

La tecnologia utilizzata dai sistemi stop-start ha conosciuto un rapido sviluppo dal suo debutto commerciale alla fine degli anni 90 e il numero di veicoli su cui è oggi in dotazione rappresenta una crescente fonte di introiti per le officine.

Le informazioni tecniche fornite da Autodata sul suo sistema online permettono ai tecnici di identificare l’ubicazione specifica di elementi chiave come la batteria principale, la batteria supplementare e il condensatore stop-start. Le procedure per lo scollegamento e il collegamento di ciascun componente sono chiaramente spiegate, e assieme ad esse vengono fornite informazioni aggiuntive per la manutenzione del sistema.

I sistemi stop-start sono eccezionalmente efficienti, ma presentano alcune complessità tecnologiche. In ambito automobilistico, i diversi tipi di accensioni stop-start – ad esempio l’innesto costante tra il motorino di avviamento e la corona dentata del volano sulla Toyota Yaris – o la tecnologia avanzata delle batterie possono essere complessi e difficili da identificare anche per i tecnici più esperti.

Rod Williams, Chief Executive di Autodata, ha affermato: “È nostro compito contribuire a massimizzare l’efficienza e assicurare che i professionisti del settore automobilistico eseguano sempre correttamente le riparazioni. Pertanto, abbracciamo gli avanzamenti tecnologici che avvengono nella progettazione automobilistica e trasmettiamo le nostre conoscenze ai clienti per far sì che siano nella posizione di espandere la loro attività.

Non si tratta solo di risparmiare tempo ogni volta che si effettua un intervento. La nostra speranza è che i clienti non debbano mai rinunciare a un lavoro e che non si lascino intimorire dalle nuove tecnologie.”

L’introduzione delle informazioni tecniche sui veicoli dotati di tecnologia stop-start e di numerose ulteriori nuove funzioni che sono già in fase di sviluppo sono la dimostrazione dell’impegno di Autodata a continuare a innovare ed essere sempre all’avanguardia nella fornitura di informazioni tecniche per il mercato aftermarket automobilistico.

>>Leggi anche:

Autodata: ancora più semplice e fruibile

Autodata: schemi elettrici chiari

Info tecniche Autodata per freni di stazionamento EPB


Passato e futuro si fondono nell'innovativo nuovo prodotti di Autodata


Potenziale aumento delle riparazioni del freno di stazionamento elettrico: Autodata in aiuto

Modulo TPMS per il sistema di informazioni tecniche Autodata Online


Informazioni tecniche Porsche ora disponibili su Autodata Online



Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec



Autodata sigla un accordo con Rhiag


Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar”

Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec
Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata


 

Photogallery