News | 04 March 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Gruppo Metelli: fatturato in crescita

Il consuntivo 2013 del Gruppo Metelli indica che il fatturato è cresciuto del 5%: frutto di scelte strategiche improntate al massimo sviluppo in termini tecnologici dei suoi prodotti e dei suoi stabilimenti, e di una politica commerciale aggressiva verso i mercati emergenti, consolidando la propria presenza in quelli acquisiti

L’attuale delicata situazione dei mercati, la riduzione dei consumi e il calo nelle immatricolazioni di nuovi autoveicoli non trova impreparati i big player dell’aftermarket. Fra questi, il gruppo Metelli che, grazie a una politica fatta soprattutto di nuovi investimenti in tecnologia e aperture a nuovi mercati, ha concluso il 2013 in crescita rispetto all’anno precedente.
 
 
>> Per saperne di più su Metelli
 
 
Più nel dettaglio, i dati resi noti in questi giorni dal Gruppo bresciano indicano che il 2013 di Metelli si è concluso con un aumento intorno al 5% del fatturato, in confronto al 2012. Frutto, come si diceva, di alcune scelte strategiche mirate, quale il mantenimento delle quote di mercato acquisite e di il loro incremento su altri mercati, per consolidare la presenza dei marchi che fanno capo al Gruppo; ma anche una rapida ed efficace reazione agli attuali scenari economici con un ampio programma di miglioramento continuo attraverso investimenti e interventi destinati a migliorare l’efficienza dei suoi stabilimenti; il costante sviluppo dei prodotti (pompe acqua, parti freno, trasmissioni, parti motore nei tre stabilimenti italiani con sede a Cologne in provincia di Brescia, dove sono impiegate 450 persone), per seguire di pari passo l’evoluzione dei nuovi modelli di auto che si affacciano sul mercato.

La priorità è diventata quella di mantenere le quote di mercato acquisite sui mercati con forte presenza ed incrementarla sugli altri, consolidando la propria presenza presso la rete distributiva e intervenendo sulla struttura interna nell’ottica di ottimizzare la supply chain così da poter offrire prezzi più competitivi e in linea con la domanda”, indica Sergio Metelli, presidente del Gruppo Metelli.

L’espansione del Gruppo Metelli non si limita, indicano i dirigenti dell’azienda, ai Paesi europei: nel 2014 l’azienda di Cologne prevede di accrescere le proprie quote di mercato con una strategia commerciale aggressiva, investendo in Paesi extra europei e nei mercati emergenti, come Brasile, India e Cina.

I marchi e le linee prodotto del Gruppo Metelli sono presenti in oltre 90 Paesi di tutto il mondo e coprono il mercato del ricambio indipendente (IAM), del ricambio originale (OES) e del primo equipaggiamento (OEM). I risultati più rilevanti registrati quest’anno sono stati ottenuti in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, Bielorussia, Gran Bretagna, Paesi scandinavi e del nord Africa, dove la crescita è particolarmente positiva. Il 2013 ha visto inoltre la nascita di Metelli UK, filiale inglese che segue di pochi anni la creazione della piattaforma spagnola avviata nel 2011.

Al termine di questo anno, il nostro posizionamento competitivo sul mercato ci consente di affrontare con ottimismo le sfide e i cambiamenti degli anni a venire” - conclude Sergio Metelli - “Siamo convinti che i buoni risultati ottenuti dopo mezzo secolo di attività siano la dimostrazione che abbiamo svolto il nostro lavoro con passione e dedizione. Questi valori sono alla base di una visione di lungo periodo sulla quale l’azienda intende costruire il proprio futuro”.
 

 
>> Approfondimenti

Per la gamma pompe acqua di Metelli SpA
Per le proposte Metelli di parti motore aftermarket
Per le parti freno prodotte dal Gruppo Metelli
Per i componenti trasmissione di Metelli
Per la tecnologia Pompe acqua  di Metelli
Per la tecnologia  Parti motore di Metelli
Per la tecnologia Parti freno di Metelli
Per la tecnologia Trasmissioni di Metelli
Per consultare i cataloghi online di Metelli e dei marchi del Gruppo (Metelli, Cifam, Graf, Kwp)
Per le istruzioni relative ai prodotti di Metelli
Per i manuali tecnici di Metelli


 
>> Leggi anche:

Metelli arricchisce la gamma pastiglie freno con nuovi ricambi aftermarket per Fiat, Ford, Opel e BMW

Aftermarket per Citroen, Peugeot e Renault: da Metelli i nuovi dischi freno con cuscinetto applicato
Automotive aftermarket: ecco come Metelli è “all’interno
Aftermarket - Metelli e Cifam: pubblicato il nuovo listino Italia per le trasmissioni
Aftermarket: Metelli SpA partner di ATR anche per la linea trasmissioni
Aftermarket: Metelli è sempre più internazionale
Metelli UK: nasce la filiale d’oltremanica. Obiettivo: rafforzare la presenza Metelli in Gran Bretagna
Aftermarket multimediale: il nuovo sito Web di Metelli Group
Aftermarket automotive: da Metelli la nuova pompa freno elicoidale a stantuffo tuffante è già disponibile per Fiat, Alfa Romeo e Opel
Aftermarket: i kit distribuzione pompa acqua Metelli al centro del piano di rilancio del Gruppo
Aftermarket: Metelli lancia il nuovo kit distribuzione con pompa acqua
METELLI GROUP - Kit distribuzione con pompa acqua
“Automotive Passion”: così si rinnova l'immagine Metelli
Aftermarket in officina: i seminari Metelli SpA sulle pompe acqua ad Autopromotec 2013”                            
Aftermarket indipendente: cresce l’offerta Metelli su TecDoc
Aftermarket automotive: evoluzione strutturale per trovare nuova competitività. La ricetta di Metelli Group
Dischi freno e pastiglie aftermarket: i nuovi listini aggiornati Metelli

Photogallery

Tags: sistema frenante pompe acqua freni metelli

Leggi anche