News | 18 March 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Salone di Ginevra 2014: la tecnologia Magneti Marelli a bordo delle novità di mercato

Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroen, Ferrari, Fiat, Jeep, Mercedes, Opel, Peugeot, Renault, Volkswagen: la nuova produzione mondiale esposta al Salone di Ginevra sfrutta l'expertise Magneti Marelli

I grandi saloni dell’automobile non sono esclusivamente le vetrine che presentano al pubblico le ultime novità di produzione e le concept destinate a prefigurare la futura produzione di serie. Un’ampia sezione delle kermesse internazionali è dedicata alla componentistica. Non fa eccezione il Salone di Ginevra 2014, che si è concluso domenica scorsa. La rassegna ginevrina, primo grande Salone europeo 2014, ha – fra gli altri – esposto la più recente produzione Magneti Marelli dedicata al primo equipaggiamento.

 
 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli


 
L’expertise Magneti Marelli al Salone di Ginevra è stato mostrato relativamente alle soluzioni illuminazione, controllo motore e sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici e sistemi di scarico.
Di seguito, modello per modello, le novità più significative di Magneti Marelli al Salone di Ginevra 2014.
 
Alfa Romeo. Per Alfa Romeo 4C Spider, versione “scoperta” di Alfa 4C, la tecnologia Magneti Marelli è presente nella fanaleria a Led, nella centralina elettronica di controllo e nel kit idraulico per il cambio a doppia frizione, sistemi di scarico, moduli, sistemi di sospensioni e ammortizzatori. Per la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde da 240 CV, Magneti Marelli conferma l’expertise che già equipaggia la gamma Giulietta: body computer, proiettori e fanali, sistemi sospensioni, centraline elettroniche controllo motore e componenti powertrain come centralina e kit idraulico per il cambio a doppia frizione.

Audi. Tecnologia Magneti Marelli Automotive Lighting a bordo di Audi RS4 Avant Nogaro Selection (proiettori bi-xeno e full Led); per la rinnovata Audi TT MY 2014, Magneti Marelli propone tre versioni di fanaleria: Xenon da 25 Watt, full LED e full LED a matrice attiva.

BMW. Sistemi Magneti Marelli per l’infotainment a bordo di BMW Serie 2, Serie 3, serie 4 e sulla rinnovata MINI MY 2014. E’, più nel dettaglio, la prima fornitura di sistemi dall’accordo siglato nel 2010 fra BMW e Magneti Marelli. Il nuovo sistema di infotainment utilizza la piattaforma aperta di Magneti Marelli per abilitare un’ampia gamma di applicazioni di infotelematica e connettività a bordo-veicolo. Le caratteristiche del sistema comprendono connettività wireless, ufficio mobile, navigazione e telematica avanzata. Su BMW Serie 2 e Serie 4, sono inoltre presenti rispettivamente proiettori alogeni e a LED e proiettori alogeni e Bi-Xenon anche con sistema adattivo e a LED.

Citroen. Per la nuova Citroen C4 Cactus, sistema infotainment multimediale Magneti Marelli denominato “Touch pad”, dotato di display a colori da 7’’ ad alta risoluzione. Il “Touch pad” permette inoltre di accedere a servizi telematici aggiuntivi. Sempre Citroën C4 Cactus adotta centralina elettronica e kit idraulico per il cambio robotizzato AMT (Automatic Manual Transmission) oltre a componenti powertrain come i corpi farfallati.

Ferrari. Tecnologie Magneti Marelli Automotive Lighting sono disponibili sulla nuova Ferrari California T equipaggiata con proiettori Bi-Xenon con sistema AFS e fanali a LED. Sempre sulla Ferrari California T anche body computer, pompa per gli iniettori GDI (Gasoline Direct Injection) e centralina elettronica per la trasmissione DTC (Dual Clutch Transmission).

Fiat. Per la nuova 500 in versione Model Year 2014, e per la nuovissima versione “Cult”, debutta il rinnovato quadro strumenti con display digitale TFT da 7”, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli. Per Fiat Panda e per la nuova Fiat Panda Cross, Magneti Marelli conferma il proprio equipaggiamento già presente sulle versioni in listino: sistemi di illuminazione, centraline di controllo elettronico motore, componenti powertrain e di scarico, sospensioni e ammortizzatori.

Jeep. A bordo della nuova Renegade, Magneti Marelli è presente con tutte le proprie business area. Ad iniziare dal nuovo quadro strumenti che integra il display a colori da 7” con funzioni infotainment e dove vengono visualizzati dati utili al conducente come informazioni sulla vettura. Da Magneti Marelli Automotive Lighting i sistemi di illuminazione alogeni e allo Xenon a 25 Watt, luci diurne DRL (Daylight Running Lighting) e fanali posteriori. Per il powertrain Magneti Marelli fornisce i collettori di aspirazione con farfalla motorizzata, collettore e sensori per motori benzina e diesel oltre a centraline elettroniche di controllo per i motori a benzina Etorq 1.6 e Fire 1.4. Altre tecnologie rilevanti sono dedicate ai sistemi di sospensione e ammortizzatori dotati di FSD (Frequency Selective Damping), una valvola che lavora costantemente modulando la risposta dell’ammortizzatore e quindi il comfort in funzione delle asperità della strada; completano la presenza componenti plastici e sistemi di scarico. Sempre per Jeep, sono di Magneti Marelli l’impianto di illuminazione alogeno e allo xeno, il DRL, il body computer e la componentistica powertrain.

Mercedes. Sulla nuova Classe S Coupé, tecnologia Magneti Marelli Automotive Lighting per i proiettori full-LED; sulla nuova Classe C, proiettori alogeni e a LED con sistema adattivo; per la nuova mercedes CLA “Shooting Brake”, Magneti Marelli Automotive Lighting è presente nei proiettori alogeni o bi-Xenon con AFX (Adaptive Frontlighting Extended) e fanali a LED.

Opel. Magneti Marelli Automotive Lighting è presente a bordo di Opel Astra e Zafira.

Peugeot. Per Peugeot 308 (che proprio al Salone di Ginevra è stata nominata “Car of the Year 2014”), la tecnologia Magneti Marelli  è presente nei sistemi di illuminazione, di infotainment, quadro di bordo, ammortizzatori e sistemi controllo motore. Tecnologia Led di Magneti Marelli Automotive Lighting relativamente all’impianto di illuminazione, per un totale di 31 Led per ogni proiettore. La tecnologia Magneti Marelli nei sistemi integrati di infotainment, connettività e navigazione, che si caratterizza per la quasi totale assenza di pulsanti, è presente nel sistema multimediale di bordo Magneti Marelli (sistema Peugeot i-Cockpit), che permette la gestione di climatizzazione (monozona o automatica bi-zona) e gli ausili alla guida come il Driver Assistance Pack, Park Assist e la telecamera per la retromarcia.

Renault. Per la nuova Clio RS, nuovi proiettori allo xeno da 25W.
 
 
 
 
>> Approfondimenti

Per Magneti Marelli Automotive Lighting
Per Magneti Marelli Powertrain
Per Magneti Marelli Electronic Systems



 
>> Leggi anche:

Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Mercedes, Peugeot, Porsche, Range Rover: le novità del Salone di Francoforte 2013 tutte equipaggiate con tecnologia Magneti Marelli
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Magneti Marelli: l’importanza dei corsi della formazione monografica

Photogallery

Approfondisci